Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

12 Luglio 2014

Varazze. Un teatro di vela e poesia dal 13 al 20 luglio a Marina di Varazze

PonentevazzinoNews

Varazze, 12.07.2014.                                   Home page

Un teatro di vela e poesia dal 13 al 20 luglio a Marina di Varazze

Dal 13 al 20 luglio, la Marina di Varazze diventa un teatro sotto le stelle. La concertistica live contemporanea raddoppia l’appuntamento settimanale e la programmazione “Classic” del giovedì,  strizza l’occhio al grande cinema, con un’emozionante serata dedicata a musica e poesia. In apertura e chiusura di una settimana che sarà dedicata anche all’intrattenimento dei più piccoli, due grandi appuntamenti di vela: domenica 13, “Marina di Varazze Summer Regatta” e assegnazione del primo “Trofeo Marina di Varazze”. Sabato 19 e domenica 20 due regate riunite in un unico appassionate evento: “Trofeo Città di Celle” e Memorial “Aldo Attori”.

Domenica 13, Prima edizione della “Marina di Varazze Summer Regatta”. Un’altra accattivante iniziativa “targata” “Progetto 44” è in programma domenica 13 luglio: Varazze Club Nautico e Marina di Varazze organizzano la “Summer Regatta”, la prima edizione della regata velica dedicata alle imbarcazioni in classe libera che terminerà con l’assegnazione del primo “Trofeo Marina di Varazze”.  Alla “Summer Regatta” sono ammesse tutte le imbarcazioni a bulbo con lunghezza superiore a 7 metri. Secondo regolamento, le flotte saranno divise in due raggruppamenti: ORC e libera. Il raggruppamento ORC regaterà con il regolamento ORC (o IRC semplificato), quello libero regaterà a vele bianche e sarà diviso in base alla lunghezza del fuoritutto. La manifestazione sarà anticipata, sabato 12 luglio, da una giornata di accoglienza alla Marina di Varazze. La regata avrà, invece, ufficialmente inizio alle ore 11 di domenica 13 e terminerà nel pomeriggio, con la premiazione dei primi tre classificati di ogni raggruppamento Overall e del primo classificato, in tempo reale, di ambedue i raggruppamenti. Seguirà, alle 19, un ricco “apericena” per i regatanti presso la sede del Club Nautico di Varazze. Per entrambe le giornate, inoltre, tutte le imbarcazioni iscritte alla competizione godranno di ospitalità gratuita all’interno della marina.

Martedì 15, Aperitivo e musica al Boma c’è Radio Skylab. Tramonto a ritmo di musica quello di martedì 15 luglio al Boma. Per il consueto appuntamento con l’aperitivo musicale, il bar-ristorante della Marina, punta, questa settimana, sul live dinamico di radio Skylab con Donatella Cesari, Dalida Spunton e Angelo Arecco. Dj Giuditta firmerà il sound-remix della serata che sarà vivacizzata anche da numerosi collegamenti in diretta radiofonica. Musica e gusto non saranno però’ gli unici protagonisti del ricco “apericena” al Boma. Si penserà infatti anche al viaggio grazie al partner dell’evento, l’agenzia “Grecale – viaggi e vacanze” che, con immagini e video, presenterà i nuovi itinerari di “Costa Crociere”.

Mercoledì 16, Live music con “Mr. Griotto” e “Rudy Mas & Gabry Sax”. Per la serata del 16 luglio, la programmazione concertistica “Mercoledì live” di “Progetto 44”, porta alla Marina di Varazze tre fra gli artisti più eclettici e apprezzati dal pubblico ligure. Il tema “easy listening” – il viaggio musicale tra sonorità differenti che ispira la rassegna- sarà infatti interpretato dall’originalità del musicista-cantante Mr. Griotto, che proporrà brani di musica leggera e pop riarrangiati in chiave del tutto personale. Al suo brillante live di pezzi cult, si contrapporrà  l’impronta artistica degli altri due performer della serata: il deejay Rudy Mas e il sassofonista Gabry Sax. In formazione a due, “Rudy Mas & Gabry Sax” daranno prova, ancora una volta, di quel vincente sodalizio musicale che dura da anni e li ha portati a esibirsi in importanti contesti internazionali come al Burj Kalifa di Dubai.

Giovedì 17, Benvenuto grande cinema. Musica e poesia in marina. Sarà una serata molto particolare quella di giovedì 17 luglio alla Marina di Varazze. Nell’ambito del programma “Classic”, coordinato e ideato dal maestro Giancarlo De Lorenzo per “Progetto 44”, dalle ore 21 circa il “Mascoulisse quartet” (tromboni) e l’attore Sergio Isonni presenteranno “Benvenuto grande cinema”: una serata di musica e poesia, in cui le parole estratte dai copioni più rappresentativi di un cinema che ha segnato intere generazioni viene supportata dall’esecuzione dal vivo delle altrettanto celebri colonne sonore. Le musiche saranno curate dal “Mascoulisse quartet”, un quartetto composto da cinque affermati musicisti (Alberto Pedretti, Emanuele Quaranta, Davide Catina, Mattia San Lorenzo e Stefano Belotti) e caratterizzato da uno stile fresco e frizzante. Oltre a essere stati diretti da importanti direttori d’orchestra come Noseda, Morricone e Muti, i componenti del quartetto hanno anche lavorato con grandi interpreti della musica leggera contemporanea (Allevi, Bocelli, Jovanotti, Elisa, Moda e tanti altri). Dal 2007, quando si è formato, ad oggi, il “Mascoulisse quartet” ha preso parte a oltre 280 concerti in importanti manifestazioni e festival in tutta Europa.

Giovedì 17, “Lo scimpanzé che voleva diventare Re”: apericena per bambini al Boma. Con un apericena teatrale dedicato ai bambini, il Boma porta un’atmosfera da fiaba alla Marina di Varazze. Un divertente spettacolo teatrale di e con Manuela Valenti, accompagnato dalle percussioni dal vivo di Marco Esposito. Come in tutte le favole africane, i protagonisti della rappresentazione sono gli animali. Lo Scimpanzè Hamidou e il Re Leone Moussa Benghelà competono per accaparrarsi il titolo di Re della foresta, ma, alla fine, la voglia istintiva di prevaricare lascerà il posto alla condivisione e alla pace. “Lo scimpanzé che voleva diventare Re” è un pretesto per avvicinare i bambini alla cultura africana con una rappresentazione che li coinvolge direttamente, creando un finale insieme danzando al ritmo del tamburo.

Venerdì 18, Il live di Mauro Vero “Acustic One Man Band”. Doppio appuntamento settimanale con il live contemporaneo alla Marina di Varazze. Dopo la serata di mercoledì, venerdì 18 sarà la volta del pop-rock-blues di “Mauro Vero Acustic One man band”. Nell’assolo di Mauro Vero la versatilità di un artista polistrumentale che spazia, con musica e voce, tra generi differenti e propone un ampio repertorio di cover italiane e internazionali, ballate acustiche, blues e pezzi rock.

Sabato 19 e domenica 20: “Trofeo Città di Celle” e Memorial “Aldo Attori”. Nello stesso weekend, due appassionati competizioni veliche riunite in un’unica grande manifestazione organizzata dal Club Nautico Celle e dal Varazze Club Nautico. Nello specchio d’acqua antistante Celle Ligure, si terrà, congiuntamente, l’edizione 2014 del Trofeo Città di Celle e del Memorial “Aldo Attori”. Due avvincenti regate dedicate alle classi Optimist, L’Equipe, Laser (Standard e Radial), 420, 470, Laser 2000 che culmineranno con l’attribuzione, presso la sede del Club Nautico Celle, dei due prestigiosi riconoscimenti. Il Trofeo “Attori” verrà assegnato al primo classificato della classe Optimist-Cadetti, mentre il Trofeo “Città di Celle” andrà al primo classificato della classe più numerosa (Optimist esclusa). Secondo il programma della manifestazione, saranno disputate un massimo di quattro prove: la partenza della prima è prevista per le 11 di sabato 19 e alle 10,30 di domenica 20. Per la Classe Optimist, l’ accoglienza delle barche e l’uscita in mare sarà presso il VCN della Marina di Varazze.

Sabato 19 e domenica 20: Festa dei bambini e artigianato locale. Due giorni da vivere con tutta la famiglia alla Marina di Varazze. Sabato 19 e domenica 20 il porto sarà la cornice perfetta dell’intrattenimento: tante iniziative dedicate ai più piccoli per la “Festa dei bambini” e per gli adulti, una ricca mostra-mercato di artigianato locale.

Fonte: Marina di Varazze

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress