Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Giugno 2014

Varazze. Si è conclusa la mostra personale del pittore Mario Ghiglione

PonentevazzinoNews

Varazze, 30.06.2014.                                   Home page

Si è conclusa la mostra personale del pittore Mario Ghiglione

Il “Gruppo Artisti Varazzesi” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura ha organizzato la mostra personale di pittura di Mario Ghiglione. L’esposizione, inaugurata lunedì 23 giugno 2014 presso la sede di via Malocello n.37, alla presenza dei colleghi e di un folto gruppo di suoi estimatori, si è conclusa domenica 29 con soddisfazione dell’artista e dei responsabili del locale sodalizio artistico.

Mario Ghiglione è un artista ligure di Cogoleto che ha iniziato la sua attività nel 1977, che Fernando Silo ha definito come l’autore di “… Opere fruenti di cromie composite, dalle tonalità soffuse, accentuanti ‘morbidi effetti chiaroscurali’ veramente accattivanti …”. Dal ’79, ha partecipato a mostre collettive, a gare estemporanee e a concorsi, ottenendo consensi di pubblico e di critica. Dal 1980 partecipa a mostre personali e collettive; le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all’estero.

Se oggi Ghiglione è un pittore conosciuto ed apprezzato, è anche perché ha ragionato quotidianamente, con la libertà dell’autodidatta, sull’eredità dei grandi maestri del passato, sulla qualità dei toni, sulla fragilità degli impasti cromatici, sul controllo delle stesure. La sua capacità interpretativa e la sua esecuzione controllata rendono ogni pennellata di colore una riflessione poetica, che prima teorizza la situazione strutturale che in seguito diventerà raffigurazione. Nel suo caso si tratta di un magico paesaggio che definirei post-impressionista, elaborato con il gusto artigiano della ricerca attenta delle cromie utilizzate. Osservando le composizioni di Ghiglione, si nota la propensione a giocare d’istinto. Il colore segna la sua figurazione in modo prepotente, rivelando una ricerca sistematica sulla potenzialità luminosa delle cromie.” (Anna Chisu)

Fotogallery ultime mostre >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress