PonentevazzinoNews
Varazze, 26.06.2014. Home page
Bruxelles: la dimensione europea dello sport
Promosso dall’ “Union of Professional Ki Life” (U.P.K.L. aisbl) e dai suoi Partner, a Bruxelles, presso la sede della Commissione Europea (Nuovo Edificio Charlemagne), si è tenuto un incontro con una Delegazione della Commissione Europea sul tema “Sport dell’Unione Europea” con l’intento di ridefinire un nuovo modello sociale attraverso una politica di educazione permanente dei cittadini nelle diverse età evolutive, coerente ai principi fondanti l’Unione Europea che scende in campo (2014-2020) per realizzare uno stile di vita fisicamente attivo nella dimensione sociale, economica, sanitaria, ludica e sportiva attraverso la promozione dello “Sport per Tutti e per la Salute” inteso come attività fisica libera, spontanea e ricreativa, con ogni mezzo disponibile e nell’ambito delle reciproche possibilità.
Individuati i progetti per l’interscambio culturale e delle best practice nella dimensione educativa dello sport a livello europeo e le procedure per il Progetto “Erasmus Plus” (obiettivi, azioni, attività, strumenti), è stata presentata la “Carta dei valori educativi dello Sport 2035”.
L’U.P.K.L. ha presentato la figura dell’Educatore Sociale Sportivo Europeo e Internazionale nel contesto dell’identificazione, formazione, qualificazione e certificazione degli operatori delle professioni e delle discipline e del loro riconoscimento e sono stati individuati i parametri standard europei di formazione per lo sviluppo delle qualifiche e delle altre figure professionali del settore sport.
Il Segretario Generale U.P.K.L. aisbl, Corrado Genova, riferendosi all’Italia, ha sottolineato l’importanza della figura dell’Educatore Sociale Sportivo Europeo che inquadrato nell’ambito della legge 4/2013 ristabilisce, in carenza della normativa legislativa italiana di riconoscimento delle funzioni dello sport nelle dimensioni socio-educativa e sanitaria, l’unica vera tutela dei consumatori e dei praticanti, nella fruizione dell’attività sportiva organizzata dello Sport per Tutti.
I protocolli d’intesa siglati con le diverse organizzazioni sportive e le scuole di formazione dell’area sport, presenti alla riunione presso la Commissione Europea, avvieranno a partire da settembre 2014, una nuova stagione per le associazioni sportive creando interessanti opportunità di sviluppo e crescita, maggiore partecipazione ai programmi di qualificazione europea e trasparenza nel settore.
Per maggiori informazioni, gli interessati possono consultare il sito www.europe-upkl.eu o indirizzare il
loro quesiti a sg@europe-upkl.eu