PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 12.07.2014. Home page
Grande spettacolo a Varazze per la 13a edizione di “Vetrina di Danza”
Grande spettacolo di Danza giovedì 10 e venerdì 11 luglio a Varazze, nel centrale e storico Giardino delle Boschine, con la 13a edizione di “Vetrina di Danza”. Una kermesse ideata e voluta da Giovanna Badano, ballerina, coreografa, insegnante e responsabile della scuola di ballo Danzastudio Varazze, che si svolge in due serate: la prima dedicata allo spettacolo del Gruppo Palcoscenicodanza, ogni volta diverso e con temi dedicati al mondo della danza, dell’arte, della pittura e della letteratura; la seconda con protagoniste le varie scuole di danza del territorio ligure, per consentire così ai tanti spettatori, sempre presenti, di poter ammirare le migliori scuole di Genova, Imperia, Ventimiglia, Savona, Ovada, Chiavari e, come è avvenuto lo scorso anno, anche le Giovani Compagnie di Savona, Ventimiglia e Genova.
Quest’anno lo spettacolo è stato dedicato alla coreografia, da qui il nome “Pagine coreografiche”, con un lavoro inedito di unione, collaborazione e, soprattutto, grande amicizia che lega le tre insegnanti e coreografe, Angela Galli, Alya Rojas e Giovanna Badano. “Inoltre – ha dichiarato la Badano – abbiamo avuto l’onore di ammirare il lavoro del coreografo Luca Tozzi (Premio Palcoscenicodanza 2013, Docente del Conservatorio di Menton e Centro professionale Off Jazz di Nizza), creato per il gruppo varazzino ’Progetto Junior Ballet’ su musica di Ludovico Einaudi ‘Alter Ego’.”
Il Premio Palcoscenicodanza di questa 13a edizione è andato a un grande ballerino francese, già primo ballerino al Teatro La Scala di Milano e solista all’America Ballet Theatre: Francisco Sedeno. Partner di danzatrici acclamate sia nel repertorio classico che neoclassico, è stato “maitre de ballet” delle stagioni 2003 e 2004 del Teatro alla Scala ed ha curato la preparazione di Roberto Bolle e Isabel Seabra per il “World Festival Dance” in Giappone. Oggi è docente alla Scuola Paolo Grassi.
“Un onore per me – ha dichiarato Giovanna Badano – premiare Francisco Sedeno, che fu interprete con Anna Maria Grossi (prima ballerina del Teatro La Scala), del pas de deux dei contadini del 1° atto di Giselle nel 1988, quando proprio io ricoprì il ruolo di solista nel 1° e nel 2° atto del balletto con il grande Rudolph Nureyev ed Evelyne De Sutter, con la coreografia ripresa dalla Maitre de Ballet Jacqueline De Min (Premio Palcoscenicodanza 2012).”
Nelle precedenti edizioni il premio è stato assegnato a personaggi illustri nel mondo della Danza Internazionale: Elvira Bonfanti (critico danza, docente storia della danza, responsabile relazioni esterne Teatro Carlo Felice), Simona Griggio e Monica Corbellini (giornaliste e critiche danza), Gianin Loringett (direttore Centre Professionelle Off Jazz-Nizza), Loredana Furno (étoile e direttrice Balletto di Torino), Luciana Savignano (étoile internazionale), Luca Tozzi (Conservatorio Menton e docente Off Jazz-Nizza), Jacqueline De Min (Maitre de ballet internazionale).
Un premio speciale è andato anche a colui che ideò il Festival Internazionale del Balletto di Nervi e che lo fece vivere per oltre 50 anni, il Dott. Mario Porcile.
Alla serata inaugurale era presente Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura, mentre a quella conclusiva e alla consegna del “Premio Palcoscenicodanza” è intervenuto l’Assessore Luigi Pierfederici. Grande affluenza di un interessato e partecipe pubblico, il quale, con ripetuti e prolungati applausi, anche a scena aperta, ha dimostrato il proprio apprezzamento per uno spettacolo preparato con competenza ed interpretato con maestria.
Possiamo, quindi, dire che questa manifestazione, nata sottovoce, da un’idea di Giovanna Badano con l’appoggio e la fiducia dell’Assessore alla Cultura della città di Varazze di allora, la Prof.ssa Elsa Roncallo, piano piano è cresciuta ed è diventata di alta qualità, ospitando e premiando noti nomi della Danza Internazionale.
(Nella foto a lato: “Giselle” con R. Nureyev, E. De Sutter, F. Sedeno)