Varazze. Gita allo Zoom Park di Cumiana: un Bioparco per conoscere la natura

PonentevazzinoNews

Varazze, 19.06.2014.                                   Home page

Varazzini in gita allo Zoom Park di Cumiana: un Bioparco per conoscere la natura

Un gruppo di amici di Varazze ha organizzato martedì  17 giugno una gita divertente ed emozionante allo Zoom Park di Cumiana, nei pressi di Torino. Il viaggio in bus è stato sia per grandi sia per piccini un momento di unione dove confrontare le proprie aspettative e scambiare quattro chiacchiere in allegra compagnia. La previsione di un escursione nel cuore della natura, per incontrare, conoscere e imparare come vivono gli animali nel loro habitat naturale minuziosamente riprodotto è stata del tutto rispettata.

Abbiamo ripercorsole tappe di un appassionante e suggestivo safari alla scoperta dell’Africa e dell’Asia vedendo da vicino diverse specie immerse in un contesto naturale, a pochi centimetri da noi i lemuri che saltano allegramente, la testa delle giraffe che mangiano le foglie tenere dei rami, l’aquila che scende in picchiata sugli spettatori allibiti e il mastodontico ippopotamo che fa il bagno. Il tutto accompagnato da giovani biologhe che hanno spiegato la vita delle diverse specie ospitate, e soddisfatto le curiosità dei nostri bambini, che incuriositi ponevano interessanti domande.
Sei aree tematiche ci hanno introdotto nei diversi continenti per arrivare direttamente al cuore della natura e incontrarla faccia a faccia senza gabbie o barriere.

IL VOLO DEI RAPACI
All’ interno di un anfiteatro in pietra abbiamo assistito alla dimostrazione del volo degli uccelli più grande del pianeta; dalle Ande alle Montagne Rocciose Americane, alle vette dell’ Himalaya, dalle Alpi Europee al Kilimangiaro. L’Aquila Pettonero, il Condor, il Falcone, il Caracara, l’Avvoltoio Testabianca e l’Aquila Reale. Tutti con il naso all’insù ad ammirare le evoluzioni di questi grandi volatili e un poco di paura quando radenti hanno sorvolato le nostre teste con le loro grandi aperture alari.

INCONTRO CON I LEMURI
Il Madagascar è nel Bioparco ZOOM! Varcate le porte di un originale capanna africana in bambù, la foresta si è aperta davanti a noi e un isola tropicale ospitava quattro diverse specie di Lemuri, insieme ad una colonia di Pellicani e Fenicotteri. I Lemuri, il cui significato etnico indica “spiriti della notte” sono piccoli animaletti simili a scoiattoli che saltellavano tra di noi, molto simpatici, birichini e pazzerelli.

BOULDER BEACH e I PINGUINI
Sabbia bianca, acqua azzurra trasparente, rocce rotonde nere, siamo in Sud Africa nel bel mezzo di una colonia di pinguini. Dorso nero, petto bianco, camminata goffa, sono uccelli veramente spiritosi e pacifici. Una biologa ci ha illustrato il loro mondo di vivere e abbiamo assistito al loro pasto pomeridiano consistente in mezzo chilo di pesce cadauno.

HIPPO SWIM. LA VERA NOVITÀ DI ZOOM PARK!
Da Aprile 2014 nel parco sono arrivati due ippopotami, una femmina i 27 anni e un maschio molto più piccolo di 2 anni. E’ stato straordinario osservare questi enormi pachidermi fare il bagno e attraverso un vetro trasparente vederli nuotare nel loro lago.

SERENGETI  LIFE
Passerelle sopraelevate ci conducono nella savana a diretto contatto con i suoi abitanti. Le zebre di Grant che si rincorrevano tra di loro, le antilopi eleganti e sfuggenti, il bue watusso con le sue corna lunghe e il suricato che scava lunghe gallerie per spostarsi. La cosa più bella è stato vedere la testa delle giraffe a neanche un metro di distanza, siamo rimasti tutti a bocca aperta! Meravigliose!

TALK RINO
E’ il gigante buono della Savana, ha 33 anni pesa 2 tonnellate: è il Rinoceronte bianco! E’ un animale in gravissimo rischio di estinzione, perché le sue corna contengono la Cheratina, molto usata in cosmetica e dagli indigeni considerata dotata di virtù magiche. In tutto il continente africano ne sono rimasti 25-30 esemplari ed è stata creata una Fondazione per proteggerli.

ASIA EXPERIENCE
La regina della foresta, la Tigre Siberiana è il felino più grande del mondo. All’interno di un tempio indiano ricostruito incontriamo questa stupenda bestia le cui striature bianche nere e arancioni ci lasciano stupefatti. Solitaria, furtiva, silenziosa prima era distesa e sonnecchiante, poi con un balzo ci ha spaventato e messo in guardia aprendo le sue fauci con un ruggito. Immersi nella natura tra scalette, ponti sospesi e passerelle abbiamo attraversato i diversi ambienti del nostro pianeta, un incontro ravvicinato con gli animali che più amiamo.

Abbiamo condiviso la conoscenza  delle diverse specie con il rispetto della natura e la consapevolezza dei pericoli che corre, insomma un esperienza davvero  indimenticabile che difficilmente scorderemo.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Giu 2014 alle 11:16 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.