PonentevazzinoNews
Varazze, 17.06.2014. Home page
Sono iniziati il 16 giugno i corsi estivi presso il Varazze Club Nautico
Lunedì 16 giugno presso il Varazze Club Nautico sono iniziati i corsi estivi: “Impara la deriva”, i Sail Camp che dal 30 giugno proseguiranno ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30.
Attività svolte. Barca a vela, windsurf, canoa, gioco sport della vela per i più piccoli, sport e giochi di squadra. L’attività prevalente che caratterizza il corso e alle quali si dedicherà la maggior parte del tempo è la vela. Nel caso di condizioni meteo non favorevoli i ragazzi saranno impegnati in “Giocosport” della vela, giochi di squadra, arti marinaresche, riproduzione di video e filmati della giornata, etc. Le attività secondarie sono da considerarsi come valide alternative in caso di assenza di vento.
Il corso è rivolto a ragazzi di età tra i 6 ed i 14 anni sia a principianti totali, sia a chi ha già esperienza.
Gioco-Sport della Vela. In linea con le direttive del CONI, anche la Federazione Italiana Vela ha rivisto la metodologia didattica per proporre ai giovanissimi lo sport della vela sotto forma di gioco. Lasciando quindi da parte le pretese agonistiche in questa fase di apprendimento, il “Giocosport” è oggi il metodo di insegnamento più avanzato per far acquisire la tecnica corretta divertendosi e per valorizzare l’attività di gruppo. Il Varazze Club Nautico si è fortemente specializzato in tal senso, nei passati anni di scuola vela realizzati.
Obiettivo e scopo primario del corso di vela è vivere gli sport velici a diretto contatto con la natura e nello spirito della vita di gruppo. Gli obiettivi da raggiungere sono: 1) apprendere la corretta tecnica di navigazione; 2) imparare a condurre autonomamente la barca a vela o il windsurf; 3) acquisire lo spirito marinaresco e migliorare l’acquaticità; 4) conoscere il vento; 5) socializzare e collaborare con i compagni di corso.
Il Varazze Club Nautico e lo Staff. La scuola vela è sempre stata il fiore all’occhiello del Club che ha valso al VCN la Stella d’oro al merito sportivo e la “patente etica” per la diffusione dello sport tra i giovani. La qualità nell’insegnamento è garantita dallo staff costituito da istruttori nazionali della Federazione Italiana Vela, specializzati nella didattica per la fascia di età tra i 6 e 14 anni, con esperienza pluriennale in progetti che riguardano i giovani come il Progetto “vela-scuola” ed educatori sportivi laureati in scienze motorie.
Attrezzature Sportive. Le barche utilizzate sono Optimist per i più piccoli, L’Equipe, Laser e una deriva collettiva per i più grandi.
La Base Nautica. Lo spot del VCN si presta particolarmente all’attività acquatica nella massima sicurezza. La base nautica dispone di una spiaggia con acqua bassa e calma. La sicurezza in acqua è garantita, oltre che dall’equipaggiamento obbligatorio, dalla presenza dei mezzi di salvataggio.
Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@varazzeclubnautico.it, tel. 3355634290
Fonte: Varazze Club Nautico