Varazze – Accodo tra Yacht Club Milano e Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 19.02.2009.

PonentevarazzinoNews

marina-di-varazze10708.jpgAccodo tra Yacht Club Milano
e Marina di Varazze

da “Italiavela”   – Yacht Club Milano e Marina di Varazze hanno annunciato oggi, durante la conferenza stampa presso la sede del club nautico milanese, la partnership recentemente siglata, presentando la nuova sede a mare e il calendario delle manifestazioni comuni. Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale di Milano, ha conferito la targa di riconoscimento al Comune di Varazze.

L’accordo tra Yacht Club Milano e Marina di Varazze, presentato oggi alla stampa, sottende sinergie e progetti comuni per sostenere le attività  di promozione della nautica e dello sport velico nonché un impegno alla sensibilizzazione su problemi inerenti la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente marino. La partnership ha come scopo primario la promozione e la gestione comune di attività  sportive dilettantistiche e motorio sportive, con particolare riferimento alla vela, alla motonautica e ad altri sport acquatici, sviluppando principalmente l’attività  didattica per il perfezionamento dell’attività  sportiva.

La partnership prevede inoltre l’apertura della sede a mare di Yacht Club Milano proprio presso la Marina di Varazze che si è aggiudicata il titolo di miglior porto turistico costruito in Italia, premiato a Londra dalla rivista International Property Awards e da una giuria Internazionale di esperti, entrando cosଠdi diritto nel firmamento delle migliori strutture ricettive per il diporto nautico.

“L’industria nautica e il sistema portuale hanno un potenziale di sviluppo economico straordinario, basti pensare ai sette posti di lavoro che un solo yacht può generare – ha commentato Maurizio Romiti, Presidente onorario di YCM e AD Pentar. Nonostante la crisi, il settore va salvaguardato ““ ha continuato Romiti ““ perché è vivo e trainante per un paese con una grande tradizione nautica che costruisce le più belle imbarcazioni del mondo”.

“Abbiamo scelto Marina di Varazze come nostra sede a mare, ha dichiarato Roberto Braida, Presidente e fondatore di YCM, perché è uno dei migliori porti turistici in Italia, con un forte respiro internazionale. Vogliamo aumentare il numero dei nostri associati e la nostra offerta con il supporto di questa Marina a due passi da Milano, anche attraverso un calendario di eventi di grande attrattiva”.

Il calendario della stagione 2009 è particolarmente denso di eventi nautici e velici. Spiccano l’8° Trofeo nazionale Dinghy 12′ classico organizzato da Medisail (Marina di Varazze); ad apertura della stagione estiva, la Regata Open di imbarcazioni da diporto; la Media Match Cup ““ Match Race per giornalisti e la Milano’s Cup 2015, raid motonautico di regolarità  che si terrà  a Varazze dal 10 al 12 luglio.

“Questa partnership con Yacht Club Milano, uno dei più importanti club a livello nazionale, è per noi strategica – ha detto Paolo Vitelli, Presidente del Gruppo Azimut-Benetti, soprattutto per far evolvere la Marina, da splendido, e ormai consolidato approdo per i nostri armatori, ad una “cittadella”. Qui la scelta è tra ottimi ristoranti, bar, locali accoglienti, negozi oltreché spettacoli, gare sportive, regate, attività  culturali, mostre d’arte, una opportunità  per il territorio di Varazze e per l’indotto turistico varazzino. Siamo molto impegnati nel porre in essere quella filosofia che ci ha ispirato nella realizzazione di Marina di Varazze che ritiene da sempre il Porto Turistico un vero e proprio punto di incontro e vita sociale.”

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Feb 2009 alle 14:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

5 commenti

 1 

Da “affaritaliani” del 18.02.2009 – Lo Yacht Club Milano annuncia il progetto della nuova sede

L’accordo tra Yacht Club Milano e Marina di Varazze, presentato oggi alla stampa, sottende sinergie e progetti comuni per sostenere le attività di promozione della nautica e dello sport velico nonchè un impegno alla sensibilizzazione su problemi inerenti la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente marino. [Continua …]

19 Feb 2009 alle 16:43
 2 

Da “Il Secolo XIX” del 20.02.2009 – Varazze – Sbarca nel porticciolola Lega navale di Milano

STORICO accordo, siglato ieri alla Bit di Milano, tra la Marina di Varazze e la sezione milanese della Lega Navale. Il club velico, che annovera tra i suoi soci alcuni tra i personaggi più in vista del jet-set lombardo, ha deciso di prendere uno spazio all’interno del porto di Varazze per aprire una sua rappresentanza.

La notizia è stata accolta favorevolmente dal sindaco Ghigliazza e dall’assessore al turismo Cerminara, che hanno concordato la presenza della Lni Milano con le altre società varazzine (Lni e Vcn). Il gruppo milanese, tra l’altro, non svolge attività a livello giovanile, quindi non andrebbe a creare concorrenza con le società già presenti. In compenso alcuni equipaggi della Lni Milano disputano già alcune competizioni in Liguria.

20 Feb 2009 alle 09:06
 3 

Da “blog.yachtandsail.it” – Accordo tra Yacht Club Milano e Marina di Varazze

L’accordo tra Yacht Club Milano e Marina di Varazze (Gruppo Azimut-Benetti) prevede sinergie e progetti comuni per sostenere le attività di promozione della nautica e dello sport velico oltre ad un impegno alla sensibilizzazione su problemi inerenti la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente marino. [Continua … ]

20 Feb 2009 alle 21:04
 4 

Da “la Stampa” – 19.02.2009 – OSPITERA’ LA SEDE A MARE DEL CIRCOLO MENEGHINO. Yacht Club Milano si allea con Marina di Varazze

Siglata una partnership, varato un ricco calendario di eventi.

Yacht Club Milano e Marina di Varazze stringono alleanza. La partnership sottende sinergie e progetti comuni per sostenere le attività di promozione della nautica e dello sport velico nonchè un impegno alla sensibilizzazione su problemi inerenti la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente marino. Tra gli scopi primari, anche la promozione e la gestione comune di attività sportive dilettantistiche e motorio sportive, con particolare [Continua … ]

20 Feb 2009 alle 21:25
 5 

Da “www.cittadigenova.com” Accordo tra Yacht Club Varazze e Milano

Una notizia che piacerà agli amanmti della vela: Yacht Club Milano e Marina di Varazze hanno firmato un accordo per promuovere insieme la nautica e lo sport velico nonche’ per la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente marino. [Continua … ]

20 Feb 2009 alle 21:31

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.