Varazze. Appuntamento conclusivo per la Festa di Maria Ausiliatrice all’Oratorio San Bartolomeo

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 25.05.2014.                 Home page

Appuntamento conclusivo per la Festa di Maria Ausiliatrice all’Oratorio San Bartolomeo

Partecipata Festa Liturgica sabato 24 maggio con S. Messa e Solenne Processione all’Oratorio San Bartolomeo a conclusione dei festeggiamenti del Mese Mariano, dedicato alla Madonna, la mamma di Gesù, dove dopo la chiusura dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, avvenuta nel 1995, molti fedeli si ritrovano per pregare tutti insieme e partecipare alle numerose iniziative collaterali, a momenti di aggregazione e progetti di solidarietà.

Programma festeggiamenti.

La prima Messa al mattino alle ore 9,00 celebrata da Don Luciano Ziraldo e animata dal “Coro San Domenico”. Alle ore 17.00 nel “Piazzale Suore Boschine”, alla presenza del Parroco e del Coro Arcobaleno ha avuto luogo la “Benedizione dei Bambini” con le “Mamme” che invocano la protezione delle loro creature affidandole a  Maria. Al termine distribuzione a tutti i Bambini presenti delle medagliette benedette raffiguranti da un lato Don Bosco e dall’altra Maria Ausiliatrice. A seguire alle ore 17,30 la Santa Messa festiva celebrata dal Padre Domenicano Fra Candido Capitano O.P. e animata dal Coro Arcobaleno.

Infine la sera, alle ore 20.30, si è tenuto in Chiesa, il Canto dei Vespri propri della Festa e successivamente la Solenne Processione per le vie del Borgo Solaro con tutte le realtà sportive, ricreative, di gruppo e religiose della Famiglia Salesiana, la Statua di Maria Ausiliatrice, i Crocifissi delle Confraternite della Città con il servizio della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”.

Percorso Processione: Piazza San Bartolomeo, Largo Alpini d’Italia, Piazza Dante, Via Mameli, Sosta in Piazza Nello Bovani, Via Gavarone, Via Busci.

Durante il percorso, in Piazza Nello Bovani, si è tenuto un momento di riflessione e al rientro della Processione in S. Bartolomeo, la Cassa della Madonna stata investita dalla suggestiva “pioggia” di petali di rosa offerti dal popolo quale omaggio alla Vergine.

Durante la giornata sul sagrato dell’Oratorio le volontarie del Gruppo “Mamma Margherita” hanno cercato fondi per le Missioni Salesiane, operanti nel Mondo, attraverso la distribuzione dei loro oggetti ricamati a mano.

La preghiera del Rosario serale non finisce ma continuerà fino a venerdì 30 maggio quando, al momento del saluto all’immagine di Maria, si terrà sul sagrato dell’Oratorio, la suggestiva cerimonia della bruciatura dei “pensierini”: solo la Madonna sa cosa c’è scritto: sono i nostri propositi, le nostre aspettative, le nostre umili richieste di aiuto o di conforto personale.

Infine, la Madonna lascierà il Solaro per  torna all’Oratorio Salesiano, fra i ragazzi, nella sua bella Cappella tanto cara ai Varazzini.

Non ci resta che salutarti, o Vergine Ausiliatrice … sapendo che continuerai a vegliare su di Noi perché “Siam peccatori ma figli Tuoi”.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mag 2014 alle 16:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ A Varazze Mese Mariano agli sgoccioli. Il programma della giornata … [Continua … ]

24 Mag 2014 alle 08:46

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.