PonentevazzinoNews
Varazze, 14.05.2014. Home page
Maria Teresa Letta, Vice Presidente Nazionale CRI, ospite dell’ANIOC Varazze
Venerdì 9 maggio alle ore 16.00 la Prof.ssa Maria Teresa Letta, Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, è arrivata all’Hotel Villa Camilla di via Ravano, dove è stata ricevuta dal Cav. Uff. Giovanni Caviglia, delegato Comunale A.N.I.O.C. di Varazze ed ospitata presso l’Hotel dal Cav. Uff. Giancarlo Manfrotto.
Alle ore 17.30 si è poi recata in comune ricevuta dal Sindaco Professore Giovanni Delfino, che le ha fatto una breve esposizione delle particolarità della nostra città, soffermandosi sulle celebrazioni del 700° anniversario della scoperta di Lanzarote, isola che porta il nome del navigatore varazzino Lazarotto Malocello. Nell’incontro è stata omaggiata di una medaglia commemorativa coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in collaborazione dell’Associazione dell’Arte della Medaglia, relativa al gemellaggio tra il Comune di Varazze e l’isola di Lanzarote, del libro sulle ricerche storiche svolte dall’autore, Avv. Alfonso Licata e un’altro libro sulla città di Varazze.
Alle ore 18.00 si è recata in visita alla nuova sede del Comitato Locale della CRI, ricevuta dal Presidente Mario Venturini, che gli ha esposto le innumerevoli attività svolte dal personale volontario e consegnato il gagliardetto relativo all’inaugurazione della sede svoltasi il 15 marzo 2014. All’incontro era presente anche Lorenzo Ravano, responsabile della Protezione Civile di Varazze.
Alle ore 18.30, sempre accompagnata dal Sindaco, si è recata in porto in visita al “Museo del Mare”, mostra permanente di una Varazze-Ad Navalia che tanto glorioso passato ha scritto nella storia della cantieristica, della marineria e della vela mondiale. Una sala espositiva con numerosi modelli che rappresentano le varie imbarcazioni costruite sulle spiagge varazzine, oltre ad attrezzature usate dai maestri d’ascia che tanto lustro hanno dato alla città, corredate da foto dedicate alle antiche attività sia nell’ambito della cantieristica che nelle attività correlate.
Alle ore 20.00 cena di beneficenza per la CRI, organizzata dalla locale delegazione comunale A.N.I.O.C. (acronimo di “Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche”, istituita nel 1949, allo scopo di unire in un’unica famiglia tutti i decorati di Ordini Cavallereschi), presso l’Albergo Ristorante “Villa Camilla”, insieme all’Associazione senza scopo di lucro “Genuensis C.I.C.” (Consociatio Intellegendi et Communicatio), alla quale hanno partecipato una cinquantina di persone.
Oltre alla Prof.ssa Maria Teresa Letta e al Sindaco alle serata benefica erano presenti: la delegata provinciale A.N.I.O.C. di Savona, Cav. Uff. Anna Geralli Mazzini, il Vice Presidente Vicario U.N.U.C.I. di Savona 1° Capitano Mario Mazzini e il Cav. Vinicio Raso, Presidente “Genuensis c.i.c.”. E tra gli ospiti: il Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Varazze, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Capo 1^ Cl. Np Roberto Ferrari, il Vice Comandante della Polizia Locale di Varazze, il Cav. Tullio Susco Presidente U.N.U.C.I. di Savona, il Cav. Professore Capitano Commissario CRI Carlo Colla responsabile dell’Ufficio N.A.A.PRO del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana di Savona, il Notaio Domenico Manuti, Gerolamo Carletto Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze, il Cav. Daniele Ruocco Avvocato in Savona, il 1° Capitano Commissario CRI Giancarlo Pizzo.
Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale e dell’inno dei Cavalieri, il Cav. Vinicio Raso, ha presentato gli ospiti agli intervenuti.
Successivamente, la Prof.ssa Maria Teresa Letta, con l’ausilio di una proiezione di diapositive, ha presentato gli interventi di soccorso umanitario effettuati dalla CRI in soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo ed ha consegnato un “Crest” della CRI agli organizzatori dell’evento e al Comitato Locale Croce Rossa Italiana di Varazze; ricevendo a sua volta un “Crest” A.N.I.O.C. della delegazione comunale di Varazze dal Cav. Uff. Giovanni Caviglia.
I proventi raccolti saranno destinati ai progetti di assistenza della Croce Rossa Italiana.
Grande soddisfazione per il successo dell’incontro è stata espressa da tutti i partecipanti, con un particolare ringraziamento alla famiglia del Cav. Uff. Giancarlo Manfrotto, che con la professionalità e cortesia del titolare, dei familiari e del suo staff, hanno accolto tutti i presenti. (Il delegato Comunale Cav. Uff. Giovanni Caviglia)