PonentevazzinoNews
Varazze, 7.05.2014. Home page
Il Giro d’Italia Internazionale Femminile compie 25 anni
La corsa a tappe più importante del panorama femminile è giunta alla sua 25^ edizione. Il Giro d’Italia Internazionale Femminile, che dalla scorsa edizione è denominato Giro Rosa andrà in scena dal 4 al 13 luglio 2014. A guidare la carovana c’è sempre Giuseppe Rivolta. Il brianzolo è stato organizzatore e direttore generale della corsa dal 2002 al 2005, dal 2007 al 2009 e nel 2013. Per lui anche il ruolo di direttore di gara nelle edizioni dal 2010 al 2012.
L’evento, di proprietà della Federazione Ciclistica Italiana, gli è stato affidato in gestione anche per il 2014. La società Quattro Erre è già al lavoro da mesi per allestire un’edizione speciale, ricca di emozioni e qualche bella sorpresa.
“Il Giro Rosa mi è entrato nel cuore” – precisa il patron – “Sono entusiasta come lo ero per il primo mandato, anzi, forse ora di più. Il Giro d’Italia Internazionale Femminile è cresciuto molto, come sta crescendo il movimento femminile in Italia. Colgo l’occasione per ringraziare il Presidente della FCI, Renato Di Rocco, che mi ha concesso nuovamente la sua fiducia. Da quando la macchina organizzativa si è messa in moto non ci sta facendo mancare il suo supporto. Lo scorso anno si è chiuso nel miglior dei modi. Sicuramente è stato un gran successo mediatico e di pubblico. Le sfide ci piacciono e vogliamo andare oltre e fare ancora meglio. Stiamo lavorando su tutti i fronti per far sì che la 25^ edizione sia eccezionale. Il Giro Rosa resta a pieno titolo la corsa a tappe più importante del ciclismo femminile a livello internazionale. Mancano solo gli ultimi dettagli: il tracciato è stato completato. I miei collaboratori ed io ci impegneremo al massimo per non deludere le attese delle atlete, dei Team e di tutti coloro che seguiranno la corsa rosa: dagli addetti ai lavori ai semplici e grandi appassionati.”
Mancano poco più due mesi, ma le tappe sono state definite: l’edizione numero 25 scatterà ancora una volta dal sud, da uno scenario bellissimo, quale la città di Caserta e terminerà in cima alla Madonna del Ghisallo, meta amata dai ciclisti italiani e di tutto il mondo.
Ecco le 10 tappe dell’edizione numero 25:
Prologo: Caserta
1a tappa: S. Maria a Vico (CE) – S. Maria a Vico (CE)
2a tappa: Frattamaggiore (NA) – Frattamaggiore (NA)
3a tappa: Caserta (CE) – San Donato Val di Comino (FR)
4a tappa: Alba Adriatica (TE) – Jesi (AN)
5a tappa: Jesi (AN) – Cesenatico (FC)
6a tappa: Gaiarine (TV) – S. Fior (TV)
7a tappa: Aprica (SO) – Chiavenna (SO)
8a tappa: Verbania (VCO) – San Domenico di Varzo (VCO)
9a tappa: Trezzo sull’Adda (MI) – Madonna del Ghisallo (CO)
Fotogallery tappa Varazze-Beigua 2013 >>
Fonte: Giro in Rosa