PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 13.05.2014. Home page
2° Trofeo “Classic Motors Elegance 2014” a Marina di Varazze
Marina di Varazze, il moderno porto ligure, proseguendo con il ricco calendario di eventi creati in sinergia con il territorio e richiamando gli appassionati d’auto d’epoca a partecipare alla seconda edizione di una manifestazione dal forte appeal vintage come il “Classic Motors Elegance”, domenica 11 maggio, con l’esposizione statica di oltre 40 vetture a fare da cornice alle 16 iscritte al concorso in programma, ha creato un’atmosfera d’altri tempi e richiamato l’attenzione di turisti e varazzini, giunti numerosi ad animare la darsena e i suoi eleganti locali ed esercizi commerciali.
La rassegna d’auto storiche è stata organizzata in collaborazione con il Vintage Motors Club di Savona, un omaggio alla bellezza delle quattro ruote dal fascino intramontabile, con alcuni gioielli targati Ferrari, Porsche, Triumph, Mercedes e Citroen.
A metà mattinata le vetture partecipanti al raduno hanno percorso a passo d’uomo il Porto e sono state esposte sulla banchina della Marina, dando così ufficialmente inizio all’esposizione e al concorso, mentre agli equipaggi iscritti, per pranzo, è stato offerto un momento di gustoso relax al ristorante messicano “Mamasita”, partner della manifestazione.
Le migliori tre delle 16 in concorso, valutate dalla giuria non solo per le caratteristiche dell’auto, ma anche per l’abbigliamento di driver e accompagnatore, il più consono allo stile della vettura presentata, si sono aggiudicate i sottoelencati premi: 2° trofeo “Classic Motors Elegance 2014” offerto dalla Direzione della Marina di Varazze alla Porsche Speedster di Paolo Vitelli; Trofeo “Vintage Motors Club di Savona” alla Ford Eifel di Natale Masin; premio “Comune di Varazze” alla Renault Monaquatre 1933 di Michele Mirezze.
Per gli altri partecipanti, dal quarto classificato in poi, è stata consegnata una targa ricordo per rendere comunque indimenticabile una giornata vissuta all’insegna dello stile e della bellezza d’epoca in riva al mare.
Il “Classic Motors Elegance 2014” si è dunque confermato un perfetto connubio di epoche, motori e atmosfere retrò, peraltro esaltato dal contesto suggestivo della Marina di Varazze: cornice perfetta di iniziative di rilievo.
Inatteso, è giunto in darsena con le proprie auto d’epoca un gruppo di francesi, provenienti da un raduno nel basso Piemonte e di passaggio a Varazze dove, quando sono in zona, è loro abitudine sostare presso l’hotel Villa Elena dei Sigg. Bruzzone e, venuti a conoscenza dell’evento non hanno voluto perdere l’occasione di partecipare portando anche il loro contributo alla riuscita della manifestazione.
Sempre nella stessa giornata e in tema di automobili da sogno, i visitatori della Marina hanno potuto ammirare la nuova Porsche 911 Targa, splendido modello dall’originale e inconfondibile silhouette, che riserva incredibili sorprese in termini di comfort e sicurezza grazie alle innovative tecnologie e materiali impiegati. La presentazione è stata curata dal Centro Porsche Alessandria, ErreEsse di Tortona in collaborazione con Marina di Varazze e Azimut Yachts.
“Dopo il successo della prima edizione – ha sottolineato Giorgio Casareto, direttore della Marina di Varazze – non abbiamo avuto dubbi sull’opportunità di ripetere anche quest’anno un’iniziativa che eravamo certi avrebbe entusiasmato non solo gli appassionati di questi autentici gioielli del passato, ma un pubblico molto più ampio grazie all’atmosfera d’altri tempi che, per un intera giornata, ha animato la Marina. Classic Motors 2014 è stato il primo appuntamento di una ricca stagione che vedrà la Marina di Varazze proporre eventi dedicati all’intrattenimento e al gusto, alla cultura, allo sport e ai bambini, da quest’anno organizzati con una nuova impronta.”
L’evento è stato seguito live da “LineaRadioSavona.com” ed è stato realizzato con il supporto di Angelo Damonte, officina autorizzata Renault di Celle Ligure (SV); Mamasita, ristorante alla Marina di Varazze (SV); Stella Revisioni auto, moto e veicoli commerciali di Albisola Marina (SV) e RS sport autofficina di Stella San Giovanni (SV).
Fonte: Marina di Varazze