Celle Ligure: That’s Aromi, gusto, salute e benessere in Riviera

PonentevazzinoNews

Varazze, 2.05.2014.                                   Home page

Celle Ligure: That’s Aromi, gusto, salute e benessere in Riviera

Domenica 4 maggio alle ore 10 nella suggestiva cornice del centro storico, Celle Ligure festeggia la primavera con la seconda edizione di That’s Aromi, evento che ospita selezionati espositori, che porteranno proposte dedicate a tutti gli amanti della natura, del gusto e del benessere. Una giornata speciale, organizzata dal Comune di Celle Ligure, in collaborazione con il Consorzio Promotur, da passare in uno dei centri storici più belli della Liguria, accompagnati dalle note dello swing anni ’50, tra shopping di qualità, menù made in Liguria e profumi della Riviera.

Un’occasione unica per chi vuole conoscere, ammirare ed acquistare profumate piante aromatiche ed officinali, prodotti di cosmesi naturale e alimenti tradizionali della Riviera: aromi, bellezza e bontà del Mediterraneo saranno, quindi, protagonisti di una giornata speciale a Celle, in un viaggio alla riscoperta dei sapori veri e autentici delle nostre terre, da percorrere curiosando fra gli stand e partecipando a workshop e conferenze.

Ricco il calendario degli eventi a contorno dell’esposizione: si comincerà alle ore 11, nello spazio incontri, per l’appuntamento con la Dott.ssa Stefania Acquaro, dietista e la Dott.ssa Laura Casati, psicologa, in un incontro dal titolo Buon cibo non mente (ma le fa bene). Alle ore 11,30 workshop di cucina insieme ad Angelo Vanagolli, secondo classificato al Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, che utilizzerà il basilico fornito dall’Azienda Agricola Calcagno Paolo. Al pomeriggio appuntamento alle ore 14,30 per la presentazione dell’attività di Nordic Walking e Fitwalking a cura degli istruttori GSCS Walking, con dimostrazione dell’attività sul lungomare. Dalle 15 ancora spazio a conferenze e workshop: Roberta Fusco parlerà dei Fiori di Bach, per prendersi cura di corpo e mente con i regali della natura, a seguire Federica Brigandi e Stefania Benzi in un’introduzione alla tintura naturale, per finire con il corso per l’autoproduzione della crema alla calendula in compagnia dell’Azienda Agricola Castellarone.

Per i bambini, in piazza Sisto IV (ore 10/12 e 14/18) laboratori e percorsi sensoriali per giocare insieme all’Olivo, a cura di Enza Migliaccio e Alexandra Barone, con la collaborazione di Federico Testa. Nel rispetto  del manifesto dei diritti naturali dei bambini e delle bambine, ideato dal maestro Gianfranco Zavalloni, saranno allestiti percorsi sensoriali per avvicinare i più piccoli alla conoscenza dell’olivo e dei suoi prodotti. Nella piazzetta degli olivi i bambini avranno a disposizione dischi di legno e rami recuperati dalla potature, foglie verdi, vaschette tattili, per creare costruzioni naturali, giocare al frottage e scoprire con tutti i sensi. Ci sarà anche l’angolo delle olive e dell’olio dove si potranno assaggiare le olive, fare merenda con pane e olio e per finire la mostra dell’olivo in scatola con fotografie ed immagini per dialogare sul tema…

Le note dello swing degli anni ’50 faranno da sottofondo all’evento per tutto il pomeriggio, grazie al concerto del Trio Blue Moon. Non mancheranno shopping tra le vie del paese e menù made in Liguria tra i profumi della Riviera: la magica alchimia fra terra e mare e la luce tipica del bacino del Mediterraneo fanno sì che tutto il buono che c’è sia indiscutibile protagonista dei piatti proposti dai ristoratori di Celle, in un connubio di sapori antichi presentati con freschezza, semplicità e fantasia.

Un’edizione dedicata all’olivo, per ricordarsi che a Celle dal 1912 è attivo un frantoio cooperativo che è una vera e propria officina delle competenze, tesa a conservare e valorizzare il patrimonio naturale di Celle, ma senza dimenticare il mazzetto delle Sette erbe del Prebugguin cellasco, a cui il Comune di Celle Ligure, in collaborazione con il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga si dedica dal 2006 con corsi, incontri, e approfondimenti con l’intento di riscoprire usi e tradizioni alimentari del passato. Da ricordare anche le piante tintorie, cui sarà dedicata una mostra in sala consiliare, aperta per tutta la giornata.

Bellezza e bontà del Mediterraneo tutto l’anno a portata di mano… naturalmente a Celle Ligure!

A That’s Aromi parteciperà anche @annamoru, appassionata di mobile photograpy, attraverso l’utilizzo di Instagram, che coglierà alcuni momenti della giornata, da condividere anche sulla bacheca di facebook. Tutti gli instagramers presenti all’evento potranno fotografare e taggare #thatsaromi e #igerssavona per fissare e raccogliere una serie di immagini in un archivio dedicato a questa bellissima giornata!!

Info: Ufficio IAT Celle Ligure, tel. 019990021 celleligure@inforiviera.it
www.comunecelle.it

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Mag 2014 alle 17:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.