PonentevazzinoNews
Varazze, 14.03.2014. Home page
“La Parola all’arte”, Prima mostra nella nuova Galleria Gulli Atelier
Inaugurata l’8 Marzo 2014 la nuova e unica sede Galleria Gulli Atelier di Gulli Tappeti, in C.so Italia 201r. A Savona, (di fronte al vecchio ospedale S. Paolo). La prima mostra che ha inaugurato questa nuova sede ha il titolo “La Parola all’arte”, dell’artista Giorgio Moiso. Orario mostra: 10.30/ 12.30 e 15.30/19.30, anche la domenica. Ingresso libero.
Una figura di primo piano nell’ambito artistico nazionale ed internazionale. Il suo lungo ed affascinante percorso parte dall’opera descrittiva degli anni 1970, evocativa e romantica, che già rivelava una completa maturità pittorica. L’entusiasmo, l’energia potenziale e l’inquietudine creative di quel tempo, già volgevano verso la volontà di costruire in assoluta libertà, una propria identità artistica, affidata all’onestà intellettuale, al pensiero, a nuove idee, per tracciare concretamente un progetto evolutivo autenticamente innovativo.
Pertanto la sua azione pittorica o scultorea possiede il valore aggiunto di un’attualità coinvolgente e non isolata, conoscendo a fondo la musica, ha potuto integrarla alla pittura o usarne metaforicamente il ritmo per altre contemporanee percezioni artistiche. Del resto, la musica e la pittura sono l’espressione più eclatante del linguaggio universale e, Moiso è risuscito, meglio d’altri, ad esaltarne l’azione congiunta, provocando emozioni, vibrazioni ed aspetti
allusivi che vanno oltre il limite delle parole. Infatti un imperdibile allestimento è stato ideato nella sala mostre di Gulli Atelierm dall’artista, per poter trasmettere queste sensazioni con “la stanza dell’impiccato”; tema dedicato a François Villon (considerato il primo poeta maledetto), autore della “Ballade del pendus” composta nel 1462.
Il progetto d’esposizione portato avanti dall’atelier Gulli si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione delle espressioni artistiche del comprensorio savonese. Autori storicizzati sono alternati a presenze tutt’ora operanti, alcuni liguri di adozione sono a confronto con artisti prettamente locali, a verificare linguaggi e possibilità dell’arte di Liguria.
La storica ditta Gulli tappeti, nata nel 1982, si è quindi trasferita in C.so Italia 201r. per poter usufruire di uno spazio artistico più fruibile e articolato adatto ad ogni esigenza organizzativa.
La Galleria offre inoltre un servizio di stima e di valutazione dei pezzi, nonché di vendita per intermediazione di opere di pittura, ceramica, scultura. In permanenza, presso l’atelier, molte di queste opere rimangono visionabili e disponibili.
Info: Gulli Atelier Tappeti, C.So Italia 201 r. Savona
Tel/Fax 019812894 . gulliatelier@gmail.com