Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 05.01.2009.
PonentevarazzinoNews
La materna di San Nazario
aderisce a
“M’illumino di meno”
La scuola materna di San Nazario, come abbiamo avuto modo di precisare in un precedente post, a causa della giovanissima età dei bambini che quest’anno la frequentano ha dovuto passare il testimone alla scuola primaria del Pero, pertanto non parteciperà al progetto di educazione ambientale, per conquistare la Bandiera Verde Europea, rilasciata dalla FEE (Federation for Environmental Education), che avrebbe potuto essere la quarta consecutiva. Un prestigioso riconoscimento, merito della paziente disponibilità e profonda preparazione delle maestre, delle collaboratrici, delle volontarie, dei genitori e parenti dei bambini, ma anche degli operatori commerciali del rione, sempre pronti a sostenere ogni iniziativa.
La scuola primaria del Pero ha presentato un progetto di sicuro successo, già pubblicato su nostri precedenti post, e siamo sicuri saprà proseguire con merito il positivo ciclo iniziato a San Nazario; tutti noi collaboreremo affinché ciò avvenga e prosegua pure negli anni a venire, convinti del valore educativo e di sensibilizzazione che l’iniziativa riveste.
Ciò premesso e doverosamente chiarito, diciamo subito che nella nostra materna sono tanti i lavori intrapresi, meglio indicati all’età dei giovanissimi alunni, seguiti con amorevole cura da tutto il preparato personale. Dopo le illustrazioni delle varie attività artigianali e commerciali presenti nello storico carruggio, realizzate ed esposte nelle vetrine delle botteghe in occasione dei festeggiamenti per il Santo Natale, sono ora impegnati a colorare la locandina di “We Are Energy”, allo scopo di sensibilizzare tutti sulla necessità di contenere i consumi di energia.
La scuola ha infatti e giustamente deciso di aderire alla campagna “M’illumino di meno”, lanciata per il 13 febbraio 2009 da Caterpillar, il noto programma di Radio2, una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico, iniziativa dettagliatamente descritta nel nostro post “M’illumino di meno 2009 – Giornata del Risparmio Energetico“.
Il progetto di adesione prevede che i bambini colorino la locandina consegnata, la portino a casa per farla vedere a parenti ed amici invitandoli a consumare meno energia elettrica ed a partecipare alla pubblica presentazione degli elaborati che si terrà presso la sede venerdଠ13 dalle ore 11 alle 14 a luce spenta, al motto di: “perché siamo noi l’energia del domani”.
Siamo tutti invitati a sostenere e gratificare l’impegno delle maestre e del personale preposto, e soprattutto il lavoro preparato dai bambini.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]