Savona. L’Associazione “Renzo Aiolfi” presenta i principali programmi culturali per il 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 21.01.2014.                                   Home page

L’Associazione “Renzo Aiolfi” presenta i principali programmi culturali per il 2014

Giovedì 23 gennaio, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, l’Associazione culturale e del paesaggio “Renzo Aiolfi” presenterà i principali programmi culturali del 2014.

Motivazione

L’Associazione “Aiolfi” di Savona intende rendere noti al più vasto Pubblico possibile, composto dai propri oltre seicento Associati (suddivisi nelle tre Sezioni dell’Associazione, ovvero la nutrita Sezione Femminile, responsabile dr.a Sonia Pedalino anche Vice Presidente dell’Aiolfi, la Sezione Artisti, responsabile il Consigliere dr. Roberto Debenedetti, la sezione scrittori, responsabile la Consigliera prof.a Lorenza Marchese) ed agli Amici che, comunque, seguono le nostre iniziative culturali (sempre aperte a Tutti) le linee guida per il 2014 che così sono state stabilite nell’ambito del nostro Consiglio Direttivo (composto oltre alle Persone sopra citate dal presidente dr.a Silvia Bottaro e dai Consiglieri geom. Sergio Ravera, tesoriere, dr.a Rosaria Avagliano, esperta nel tema del restauro, rag.ra Angela Calderoni, segretaria, dalla sig.ra Luigia Romana, curatrice delle esposizioni periodiche e degli incontri conviviali, dal dr. Mario Accatino, delegato “Aiolfi” per la Val Bormida):

a) incontri, presentazioni di libri, visite guidate a Musei legati alle Personalità che si sono distinte come esploratori (Capitano G.B.Cerruti e Capitano Giacomo Bove)

b) avviare e concretizzare tra il 2014/2015 il restauro conservativo che l’”Aiolfi”, sotto l’egida della competente Soprintendenza, intende svolgere a favore del globo terracqueo da terra del 1856 di proprietà del Comune di Savona

c) ideare e svolgere alcune mostre riservate agli Artisti nostri associati (un centinaio) tra Savona, Millesimo, Osiglia al fine, anche, di far conoscere meglio la storia ed il paesaggio del Territorio al fine di una migliore valorizzazione e sua tutela.

d) Lanciare un nuovo concorso letterario per la Scuola Primaria e secondaria di primo grado di Savona dal titolo In coraggio della bellezza. Tutti in un MARE di idee, nella Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore proclamata per il 23 aprile 2014 dalla Conferenza Generale dell’Unesco al fine di incoraggiare ciascuno, in particolare i Giovani, a scoprire il piacere della lettura e della scrittura, sottolineando come il “libro” sia uno strumento forte al servizio della tolleranza, della reciproca conoscenza,d ella cultura di pace e del multiculturalismo

e) Comporre e presentare pubblicamente i due numeri semestrali del nostro periodico “Pigmenti Cultura”, direttore responsabile Prof. Silvio Riolfo Marengo;

f) Ideare e seguire le “gite culturali” del 2014  come da calendario, con la precisazione che queste occasioni sono sempre aperte a Tutti anche non associati e legate, in qualche modo, alla nostra realtà storico-artistica (ciò è motivo di ricerca e di scelta culturale svolta da Silvia Bottaro): 1) gita a Torino del 22 febbraio per vedere il più antico Museo della Scienza europeo e la grande mostra dedicata a Renoir e altri maestri dell’arte; 2) gita a MILANO del 1 marzo 2014 per ammirare la mostra Warhol dalla collezione Peter Brant, le mostre Cantiere del ‘900” e “Wunderkammer. Arte, Natura, Meraviglia ieri e oggi”; 3) 5 e 6 aprile a Forli’, Castrocaro Terme per la speciale mostra “Liberty. Uno stile per l’Italia Moderna e la visita a Bologna; 4) dal 31 maggio al 7 giugno gita in bass Normandia, alta Bretagna e Borgogna con un gemellaggio culturale molto speciale col Museo di Alencon nel nome del pittore Giovanni Mazone, ammirando il suo polittico del 1477 fatto a Savona per la Chiesa di San Giacomo.  Prenotazioni e  informazioni presso la nostra sede.

g) visite guidate per le Scuole primarie alla Collezione Santa Rossello a Savona ed allestimento della mostra “La nuova Stella che illuminò Savona: la Madonna di Misericordia, iconografia e materiali”, inaugurazione 15 marzo 2014, ore 17, fino al 18 marzo Festa della Patrona di Savona.

h) Mostra “Sulle trame di Penelope. Le donne nel mito dee ed eroine dall’antichità ai giorni nostri” in due sezioni a Savona, Atrio civico, inaugurazione 8 marzo 2014, ore 10,30 e a Millesimo, Sala Consigliare, 8 marzo 2014, ore 16,30. Tale iniziativa ricade nell’occasione della Festa Internazionale della Donna.

Informazioni: Associazione Aiolfi, via P.Boselli 6/3 Savona; e-mail: ass.aiolfi@libero.it;  cell. 3356762773.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Gen 2014 alle 07:50 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.