Varazze – Muminin a Pescea e Meneghin u Treggia, rappresenteranno Varazze al Carnevale di Loano 2009

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 29.01.2009.

PonentevarazzinoNews

Muminin a Pescea e Meneghin u Treggia
rappresenteranno Varazze al
Carnevale di Loano 2009

san-giusto-canavese_1003082.jpgIniziano sabato 31 gennaio i numerosi impegni delle maschere di carnevale varazzine, ideate dagli instancabili amici del Gruppo Animazione Varazze e sperimentate sul campo, con successo, nel corso delle tante performance del 2008. Il debutto in occasione dell’apertura del carnevale Loanese con consegna delle chiavi della città , da parte del Sindaco Angelo Vaccarezza, a “U Beciacin” con la presentazione delle maschere provenienti da 30 città  di tutta Italia.

Programma: ritrovo a partire dalle ore 14.30 in piazza Italia, con successiva sfilata per le vie del centro di tutte le delegazioni carnevalesche gemellate con il carnevale di Loano. Alle ore 17.00 in piazza Rocca CARNEVALOA consegna delle chiavi della città  alla goliardica maschera ufficiale che simboleggia il Carnevale Loanese.

Sono previsti più collegamenti in diretta con RAI UNO, nel corso della trasmissione “EFFETTO SABATO” che va in onda alle 14.30 circa. Commenti in diretta da “quelli dei Caterpillar”, il popolare programma di Radio2: Massimo Cirri e Filippo Solibello seguiranno collegati al telefono il programma “radio-televisivo” facendo, con l’ironia che li contraddistingue, incursioni nelle dirette.

Ringraziamo ancora i bravi e volenterosi membri dell’Associazione varazzina che tanto si adoperano per portare in giro per paesi e città  il buon nome di Varazze: la bella ed accogliente “Città  delle Donne”, di gente allegra ed intraprendente.

Precedente post sull’argomento e per approfondire:

Le maschere varazzine invitate al Carnevale di Loano 2009 e in altre località

BENVENUTI IN CARNEVALà–A! IL PORTALE DEL CARNEVALE DI LOANO!

Per approfondire riportiamo da “Genovapress“ del 29.01.2009 – SU RAI UNO IL CARNEVALE DI LOANO

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Gen 2009 alle 10:31 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “La Stampa” del 30.01.2009 – LOANO IN ARRIVO LE MASCHERE DI LIGURIA E PIEMONTE – Le chiavi della città a U’ Beciancin
LOANO

Ribalta televisiva nazionale per il carnevale di Loano, che domani pomeriggio sarà inaugurato ufficialmente con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al Re del Carnevalöa, la maschera «U Beciancin».

A riprendere la cerimonia saranno le telecamere di «Effetto Sabato», magazine di informazione e intrattenimento in onda il sabato pomeriggio, dalle 14,30 alle 17, su Rai Uno e condotto da Lorella Landi, giornalista ed ex inviata de «La vita in diretta», e Luca Calvani, attore e vincitore della quarta edizione de «L’isola dei famosi». In programma quattro collegamenti in diretta curati da Loano da Paolo Notari e commentati da Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori della popolare trasmissione di Rai Radio 2 «Caterpillar», che interverranno da casa, con l’ironia che li contraddistingue, nel corso delle dirette. Sarà anche allestito un «cinema viaggiante» che proietterà un film scelto tra i grandi titoli della cinematografia contemporanea.

Le iniziative prenderanno il via alle 14,30 in piazza Italia, dove si ritroveranno numerose maschere e delegazioni carnevalesche gemellate con Loano: Burlamacco e Ondina da Viareggio, Cicciolin e i suoi Marinai da Savona, Brighella da Bergamo, Nuvarin der Castè e la Bela Castellana da Cairo Montenotte, Gianduja e Giacometta da Torino, il Moro e la Bela Monregaleisa da Mondovì, Re Peperone e la Bela Pruvunera da Carmagnola, Monsù Asparu e Madama Tumatica e il Valzer di Strass da Cambiano, il Gruppo dei Saraceni di Chieri, i Marchesi Paleologi di Chivasso, Pirin e la Bela Majin da Oleggio, Pettirosso e la Capinera da Occhieppo, la Bela Ceresera e Monsù Grafion da Pecetto Torinese, i Cavalieri della Comenda di San Giusto Canavese, U Purtuné e la Marin-a dal Port da San Sebastiano Po, Ciaferlin e la Bela Castellana da Saluzzo, la Bela Sparsera, il Ciatarin e il Rettore da Santena, lo Stato Maggiore di Santhià, Baciccia da Vado, Muminin a Pescea e Meneghin u Treggia da Varazze, Martin Pescatore e la Bela Ranera da Villastellone, la Masca Munda e Diau Russ da Reano e U’Livio e La Tina da Arnasco. Sarà il sindaco Angelo Vaccarezza a consegnare le chiavi della città a U Beciancìn, tradizionale maschera del carnevale loanese che per tre settimane farà divertire grandi e piccoli insieme all’amico Puè Peppìn.

Le iniziative proseguiranno il 14 e il 21 febbraio con il Carnevale dei bambini e il 15 e il 22 febbraio con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi in maschera che parteciperanno al Palio dei Borghi e al Palio dei Comuni.

31 Gen 2009 alle 08:59
 2 

Da “sanremobuongiorno” – Le telecamere di Rai Uno a Loano

a_loanocarnevaloabeciancin_e_pueepepinSabato 31 gennaio, a Loano, Carnevalöa prenderà il via in diretta con Rai Uno.
Le telecamere di Effetto sabato, magazine di informazione e intrattenimento, in onda il sabato pomeriggio su Rai Uno, saranno a Loano per realizzare quattro collegamenti in diretta dalla città e per regalare ai loanesi la visione di un film, scelto tra i grandi titoli della cinematografia contemporanea, grazie all’allestimento di un vero e proprio “cinema viaggiante”. [Continua … ]

31 Gen 2009 alle 22:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.