Savona. Dedicate a Luisa Vincini le “Vetrine d’Artista” di settembre 2013

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.09.2013.                                   Home page

Dedicate a Luisa Vincini le “Vetrine d’Artista” di settembre 2013 a Savona

Le “Vetrine d’Artista” organizzate in corso Italia a Savona, presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” per il mese di settembre 2013, sono dedicate all’Artista Luisa Vincini, una “voce” interessante nel panorama degli artisti che si dedicano, quasi esclusivamente, alla ceramica creata con l’antica tecnica giapponese raku.

La mostra, inaugurata alle ore 10 del 30 agosto, si concluderà il 30 settembre. Fruizione libera.

Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro (corso Italia) nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.

Motivazione.

Luisa Vincini è nata a Vernasca (Piacenza), vive e lavora a Villanova d’Albenga. La sua innata curiosità l’ha portata a cimentarsi con la sua predisposizione al disegno, alla sperimentazione dell’acquerello e della pittura classica creata con l’olio su tela. Sarà, poi, la scoperta della ceramica, intesa come terra da manipolare per comprenderne il segreto e la magia, che l’ha condotta, in questi ultimi lustri, a dedicarsi ad essa ed alla antica tecnica giapponese raku.

Qui la sua creatività, sia per le forme, sia per la decorazione, ha spaziato in esiti anche quasi informali, grazie all’acquisizione di una buona capacità tecnica anche originale, dove è l’emozione che gioca una forte attrazione sia per l’artista che l’ha realizzata, sia per il fruitore che è, suo malgrado, coinvolto nella lettura del messaggio che sezioni di vita, paesaggi marini, fiori alla maniera della pop art, oppure intesi come parti di essi, lasciano trapelare e disvelano come nel valore della sacralità della nascita di una vita. Possiamo dire, poi, che Luisa Vincini ha una grande sensibilità nel partecipare sempre alle iniziative a carattere benefico (per l’Aias di Savona, per la raccolta per la SLA svolta dal Circolo Amici nell’Arte di Garlenda a cura di Carmen Spigno).

Ha preso parte a numerose mostre collettive in Italia ed in Francia, riscuotendo consensi anche nei concorsi a cui ha partecipato sia con le ceramiche sia con la sua pittura. Si ricordano, in ordine di tempo, le ultime partecipazioni alla mostra nello spazio “Cottalasso4you” di Albenga; alla 25° edizione della mostra collettiva di pittura, scultura e ceramica organizzata dal Centro Culturale Stella Polare di Imperia in collaborazione col Comune di Imperia, l’UCAI sezione di Albenga-Imperia, il Comitato di San Maurizio ed il Circolo Amici della Lirica ad Imperia Porto Maurizio. Una “voce”, quindi, del Ponente ligure tutta da scoprire (Silvia Bottaro)

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Set 2013 alle 05:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.