Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 22.01.2009.
PonentevarazzinoNews
Il tappo alla viabilità
tra Albissola e Savona
è da eliminare
Riportiamo un commento apparso su “Uominiliberi” del 21 gennaio 2009, con la reazione alla notizia che otto Sindaci del Ponente Savonese, hanno deciso di scrivere al Presidente della Regione Ing. Burlano, per chiedergli di sostenere la loro scelta di inserire nel progetto Aurelia Bis un casello autostradale in località Albamare, in quanto, sia queste precisazioni, come pure quelle del Presidente dell’Associazione Italia Nostra Ing. Cuneo (vedere post “Italia Nostra e il casello in zona Albamare“), ci paiono fin troppo scontate.
Certo che occorre fare tutte le necessarie verifiche prima di approvare definitivamente il progetto proposto dall’Ing. Paolo Forzano del Comitato Casello Albamare, ma è anche assolutamente indispensabile eliminare il tappo viario delle Albissole, che non solo crea un ingente danno economico alla collettività , ma inquina l’ambiente, proprio con quelle polveri sottili citate nel commento, e purtroppo da tanto tempo, troppo, senza che si siano levate autorevoli voci a chiedere, suggerire e pretendere mirati rilievi e controlli, preoccupati per la pubblica salute.
Auspichiamo, per una rapida soluzione di questo annoso disagio, unanime convergenza di sforzi e idee, tutte proiettate nell’unica direzione che noi cittadini utilizzatori dei questa importante arteria, e quelli che li abitano e vivono ci aspettiamo da decenni. Non deludeteci “¦; non importa se siete Tecnici, Pubblici Amministratori, rappresentanti di Associazioni Ambientaliste, Politici di Centro, di Destra o di Sinistra: risolveteci il problema con la migliore e condivisa soluzione possibile; è giunta l’ora, fatelo! Grazie.
Da “Uominiliberi“ del 21.01.2009 – LA CARICA DEGLI SCRITERIATI!!!
Sono otto e ricoprono la massima carica amministrativa del loro comune. Sono stati eletti a suffragio universale e diretto, quindi vagliati da migliaia di persone.
Hanno poteri vasti e penetranti nel campo della salute pubblica, anche se non sempre li vogliono usare, soprattutto verso i cosiddetti “poteri forti”. La loro collocazione politica e’ varia, e occupa una “forchetta” che parte da Rifondazione Comunista a Forza Italia, destra e centristi inclusi.
Quindi non sono degli sprovveduti i “magnifici otto” che avrebbero chiesto di incontrare Burlando, per caldeggiare il suo appoggio politico al fine di realizzare un nuovo casello autostradale in località Albamare, al confine tra Savona ed Albisola. Il primo cittadino di Savona ha strillato tutto il suo entusiasmo per “il vero casello di Savona città ” che dovrebbe nascere proprio in prossimità dell’ Ospedale San Paolo, collegandosi, come un serpente velenoso, all’Aurelia bis ed allo svincolo di via Scotto.
E’ arrivato quindi il momento che i due sindaci, direttamente investiti sul loro territorio, da questa ipotesi sciagurata, convochino delle assemblee popolari e notifichino ai cittadini tutti che, prima di bruciare le tappe cercando scorciatoie improbabili, commissionino ad una società competente, uno studio approfondito su quanto inquinerebbe uno svincolo di tale fatta nel contesto del veleno totale della zona.
Il CNR ha “pesato”, due anni fa, il contributo specifico delle autostrade per la città di Parma, con cifre spaventose tutte da meditare. Ebbene, nel caso emiliano, escluso il portato dei mezzi pesanti che entrano ed escono dai caselli, risultano la bellezza di 300 kg di pm 10 e 3 (tre) tonnellate di no x al giorno, con gravi ripercussioni sui livelli complessivi dell’area urbana.
Certo, la torre Fuksas non patirebbe molto da cotanto olezzo: ma, forse, chi frequenta l’ospedale San Paolo e gli abitanti di Valloria e del rio Termine, avrebbero qualche perplessità nello scorrere cifre analoghe a queste.
_^_^_^_
Da “la Stampa” del 22.01.2009 – PROGETTO DELL’INGEGNER FORZANO – Otto sindaci da Burlando per il casello Albamare
Otto sindaci del comprensorio savonese hanno scritto al presidente della Regione Claudio Burlando per chiedere un incontro in cui affrontare il progetto del casello Albamare, promosso dall’omonimo Comitato presieduto dall’ingegnere albissolese Paolo Forzano.
Si tratta di verificare se la Regione potrà poi indurre la Società Autostrade a realizzare un nuovo casello ad Albissola Marina. La zona prescelta è quella alle spalle di via Gentile, sulla vecchia Aurelia. Una stazione intermedia della A 10 Genova-XX Miglia, che verrebbe realizzata tra quella di Albisola Superiore e quella di Savona-Zinola.
I sindaci firmatari sono stati quelli Varazze, Celle, Albisola Superiore e Albissola Marina, Savona, Quiliano e Vado. Hanno già affrontato e promosso l’iniziativa nei rispettivi Consigli comunali Stella, Pontinvrea, Carcare, Mallare, Altare e Spotorno. «I sindaci hanno recepito l’importanza del casello Albamare, che sarebbe utile per allentare dalla morsa del trafficoa Savona .
Il Comitato non smobilita: la stazione non c’è ancora; siamo pronti ad offrire tutto il supporto affinché il programma divenga realtà », ha detto l’ingegner Forzano. La Regione è disposta a prendere in considerazione la proposta da quando il Comitato Albamare ha spiegato che il nuovo casello non sarebbe alternativo all’Aurelia bis già finanziata dall’Anas.
_^_^_^_
Da “Il Secolo XIX” del 22-01-2009 – Nove sindaci a Burlando«Casello Albamare ok» chiesto incontro
NOVE sindaci del Savonese hanno inviato una lettera al presidente della Regione, Claudio Burlando, per chiedere un incontro per approfondire la proposta di realizzare un nuovo casello autostradale fra Albisola e Savona, in località Albamare.
L’ipotesi, lanciata da Paolo Forzano, presidente del Comitato Albamare, è stata accolta con favore dai sindaci di Savona (Federico Berruti), Celle (Remo Zunino), Albissola Marina (Stefano Parodi), Spotorno (Bruno Marengo), ma anche da alcuni primi cittadini dell’entroterra come Stella (Anselmo Biale), Pontinvrea (Cesare Oddera), Carcare (Angela Nicolini), Mallare (Renato Luigi Bertone) e Altare (Giuseppe Flavio Genta). Ieri sera l’ipotesi è stata discussa nel consiglio di Celle.
_^_^_^_
Da “Il Vostro Giornale“ del 21.01.2009 – Casello Albamare, i sindaci chiedono di incontrare Burlando.
Savona. Sono otto i sindaci del comprensorio Savonese che hanno chiesto al presidente Burlando un incontro “per valutare ed approfondire la proposta di realizzare un nuovo casello dell’autostrada Genova-Savona in località Albamare, al confine tra la città della Torretta e Albissola”.
A sottoscrivere la richiesta sono stati i primi cittadini di Celle Ligure, Pontinvrea, Carcare, Mallare, Altare e Spotorno, oltre agli amministratori di Savona ed Albissola Marina. Comune denominatore è la condivisione della proposta avanzata dal comitato di cittadini coordinato da Paolo Forzano. Il nuovo svincolo dovrebbe nascere alle spalle di Albissola Mare, poco distante dalla collina di Valloria, proprio in prossimità dell’ospedale San Paolo.
“Potrebbe essere considerato il vero casello di Savona città – ha sottolineato il sindaco savonese Federico Berruti – tenuto conto che l’uscita di Zinola è praticamente il casello di Vado Ligure. Inoltre sul piano della viabilità andrebbe a collegarsi con la realizzazione dell’Aurelia bis e dello svincolo all’altezza di via Scotto”.
_^_^_^_
Da “Comitato Casello Albamare“ di:
– mercoledଠ21 gennaio 2009 – Celle Ligure: approva all’unanimità una mozione di interesse per il casello Albamare
Il Consiglio Comunale di Celle Ligure ritiene interessante la proposta del casello Albamare e vota all’unanimità una mozione di appoggio della proposta e di richiesta di approfondimento politico/tecnico/progettuale a Regione, Anas, Autostrade
– martedଠ20 gennaio 2009 – Il sindaco di Savona, Berruti, ed altri 8 sindaci del comprensorio scrivono al Presidente Burlando per parlare del casello Albamare
Siamo orgogliosi del lavoro fatto in questo anno e mezzo: il Sindaco di Savona Berruti e gli altri sindaci, in primo luogo Biale sindaco di Stella, e poi Pontinvrea, Albissola Marina, Celle Ligure, Carcare, Mallare, Altare, Spotorno, hanno recepito la bontà del progetto casello Albamare: un casello estremamente utile per Savona ma anche per tutto il suo comprensorio.
Siamo orgogliosi che il frutto del nostro impegno sia stato raccolto dal sindaco di Savona, che l’abbia fatto proprio, e che lo porti avanti, e che chieda alla regione un incontro per spiegare le ragioni per cui Savona ed il suo comprensorio credono nella grande utilità di questa opera.
Il comitato non smobilita: il casello non c’è ancora! Il comitato offre tutto il supporto possibile affinché questo “progetto” diventi realtà .
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]