PonentevarazzinoNews
Varazze, 18.08.2013. Home page
24 agosto, Festa di San Bartolomeo a Varazze
Al Solaro fervono i preparativi per la Festa di San Bartolomeo che inizierà alle ore 20.45 di mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 agosto, con il triduo di preparazione e l’esposizione del Santissimo Sacramento, la Celebrazione del Vespro, la lettura del Vangelo del giorno, una breve omelia, a cura di un Sacerdote della Comunità dei Reverendi Padri Domenicani e la Benedizione Eucaristica, per concludersi sabato 24, il giorno di San Bartolomeo, con il seguente programma:
Messa alle ore 8 celebrata dai Padri Domenicani, seguita alle ore 10.30 dalla S. Messa solenne presieduta dal Parroco Don Claudio Doglio, accompagnata dal “Coro S. Domenico” diretto dal Maestro Lorenzo Gavarone. E’ il momento più solenne della festa con la partecipazione dei confratelli e le consorelle dell’Oratorio in cappa bianca, dei Priori delle Confraternite di Varazze in veste ufficiale. Le celebrazioni riprendono alle 19.30 con la recita del Vespro, che anticipa la solenne processione della Cassa di S. Bartolomeo per le vie del Borgo Solaro, accompagnata dalle note della marcia ufficiale della festa “La Negritta” e il consueto tripudio dei Crocifissi delle Confraternite.
Alla Processione per le vie del Borgo Solaro con i fedeli e i crocifissi delle Confraternite parteciperanno le autorità civili, militari, religiose e le bande musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto“.
Eventi collaterali alla festa religiosa:
- mercoledì 21, ore 21.30, in Piazza San Bartolomeo i “Chicchi di Riso” in concerto; NB: annullato per concomitanza con altra rappresentazione nell’adiacente Giardino delle Boschine.
- giovedì 22, ore 21.30, Giardino Boschine, la Filodrammatica Don Bosco ripropone il suo ultimo successo, “Na sejan-na tutta a-o contraio”;
- venerdì 23, esposizione in Piazza San Bartolomeo di alcune foto antiche, a cura dell’associazione “Varagine.it”; seguirà alle ore 18,00 l’incontro culturale a cura del Confratello Lorenzo Grazioli avente come tema “l’Oratorio di San Bartolomeo tra storia e tradizione”; chiuderà la giornata alle ore 21.30 il concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” e, nell’intervallo, intorno alle ore 22, inaugurazione “Argano dei Pescatori” di Costa Fausto, personaggio purtroppo scomparso ma icona della Pesca nel rione “Solaro”, nonché Priore Emerito della Confraternita, artefice della rinascita della stessa, negli anni ’60.
Pesca di Beneficenza, dal 21 al 24 agosto, con 1 euro si vince sempre e si va via felici e contenti!
da /Ligurianotizie/ LA FESTA DI SAN BARTOLOMEO A VARAZZE. TUTTI GLI EVENTI … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Agosto 2013 @ 12:27