PonentevarazzinoNews
Varazze, 18.08.2013. Home page
Emanuele Dabbono alla “Notte Bianca” di Celle Ligure
La seconda Notte Bianca di Celle Ligure sarà un evento all’insegna del divertimento ma senza trascurare qualche importante spunto di riflessione.
Il 20 agosto 2013, a partire dalle 18 il borgo storico si colorerà di azzurro come il mare e il cielo estivo di Celle Ligure per offrire una kermesse indimenticabile di musica live e danza, realizzata in collaborazione con Ascom, Associazioni dei Bagni Marini, Associazione Albergatori, Consorzio Promotur.
Per la musica, dopo l’esordio lo scorso anno con il varazzino Zibba, avremo il piacere di ospitare un altro apprezzato cantautore di casa nostra: Emanuele Dabbono, divenuto noto al pubblico televisivo con una fortunata partecipazione ad una delle prime edizioni di X Factor, che proporrà un concerto emozionante e ricco di particolari sonorità grazie alla presenza sul palco di Marco Cravero (musicista e chitarrista che ha suonato, tra gli altri, con De Gregori, Lucio Dalla, Vittorio De Scalzi) e Loris Lombardo, giovane percussionista allievo di Tullio De Piscopo, già vincitore di numerosi premi internazionali.
Il concerto proporrà una piratesca scorribanda acustica attraverso diverse influenze musicali e suggestioni strumentali che ne faranno un viaggio in paesi come l’Irlanda, il Sudafrica, l’Andalusia, l’America. Al pubblico, quarto elemento attivo della band, Emanuele proporrà un repertorio che tra successi, premi, novità e sorprese, riassumerà i suoi oltre 15 anni di carriera.
Il cantautore e scrittore varazzino a settembre pubblicherà un nuovo libro e, in qualità di unico concorrente ligure selezionato, parteciperà alla finale del “Primo concorso italiano per autori indetto dalla Universal”.
Ancora per la sezione autori ospiti della seconda notte bianca ben quattro musiciste dell’associazione Genovese Lilith, ottime rappresentanti del cantautorato genovese: Jess, Valentina Amandolese, Sabrina Napoleone, Cristina Nicoletta che nel corso del loro concerto presenteranno anche alcuni brani contenuti nel Cd/Book “DolceAmara”. I proventi della vendita del disco andranno al progetto “Dalla parte dei bambini e delle bambine” del Centro Antiviolenza della Provincia di Genova.
Per ballare e scatenarsi arriveranno da Alessandria grandi miti del blues: Marcello Milanese & the Mexican Standoff con Marcello Milanese, chitarra slide, gretsch e voce in formazione elettrica insieme a Stefano Bertolotti, batteria e percussioni. Da più di 20 anni Marcello Milanese vive tutti colori del Blues, supportato da un’inconfondibile voce e da un talento chitarristico potente e personale;
The Blues Brothers Tribute Band che offrirà uno spettacolo degno della grande band statunitense. La TBBTB nasce nel settembre 2008 con il desiderio di essere in tutto e per tutto fedele alla line up originale. La formazione si presenta sul palco con undici musicisti, tra cui spiccano una sezione fiati composta da due sax, una tromba, un trombone ed una voce femminile in perfetto stile soul per interpretare le canzoni di Aretha Franklin. Naturalmente non mancheranno i mitici fratelli Jake ed Elwood Blues, rigorosamente in abito nero, cappello e occhiali da sole. I brani proposti sono quelli dell’omonimo film di John Landis.
Atmosfere ragtime, country, bluegrass, musiche da ballo, canzoni tradizionali e tanta musica made in Usa con i Pulin and the little mice.
Repertorio Gospel con i Tieniviva Gospel Voices: 40 elementi per un concerto ricco di brani della tradizione afroamericana.
Rock’n’roll scatenatissimo e ballabile con i Roll Drive, giovanissima e super energica band genovese che proporrà il meglio del repertorio anni ’60.
Una particolare e suggestiva performance cross-mediale: “dia/luce terra terra aria aria pelle fotosensibile” incanterà il pubblico per l’utilizzo di un linguaggio al confine tra danza e pittura; protagonisti Gianni Bacino (pittore) e Valeria Chiara Puppo (danzatrice e coreografa).
La danza, sempre richiesta e apprezzata, avrà per protagoniste due scuole di Savona: La Casa del Tango e Oasi Latina che già in passato hanno collaborato in eventi promossi da amministrazione comunale e Promotur, guadagnandosi nuovamente il palcoscenico grazie alla professionalità e alla disponibilità dimostrate.
Infine, a grande richiesta, ritorneranno: maghi, cartomanti, artisti da strada; mercatino di artigianato e opere dell’ingegno in via Monte Tabor e sul lungomare Crocetta.
Negozi, esercizi pubblici e Bagni Marini Aperti per shopping di qualità e specialità gastronomiche.
Fonte: Comune di Celle Ligure
da /Ligurianotizie/ MARTEDI’ 20 AGOSTO LA NOTTE BIANCA A CELLE LIGURE … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Agosto 2013 @ 12:29
da /RSVN/ Dabbono alla Notte Bianca di Celle. Un evento all’insegna del divertimento … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Agosto 2013 @ 16:28
da /Punto Savona/ Dabbono alla Notte Bianca di Celle … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Agosto 2013 @ 16:29