PonentevarazzinoNews
Varazze, 9.08.2013. Home page
Sagre estive della provincia di Savona e prevenzione nell’abuso di alcolici
L’ASL 2 Savonese, Area Dipendenze, S.C. Ser.T. diretto dall dr.ssa dr.ssa Francesca Romani, nell’ambito delle attività di prevenzione svolte sul territorio, continua a promuovere azioni di sensibilizzazione all’abuso alcolico e promozione del benessere con interventi nelle sagre estive della provincia di Savona.
L’esperienza maturata dal 2002 ad oggi ha reso possibile una stretta collaborazione tra il territorio e le istituzioni, tanto che la presenza degli operatori ASL è diventata una costante del contesto “sagre”, fino a coinvolgere diverse manifestazioni collaudate, quali PerBacco a Stella S. Bernardo; Michettin a S. Giorgio ; Cairo Medievale a Cairo M.N.tte; I Gumbi a Toirano; Sagra del Nostralino a Ranzi; Festa del Volontario a Finalborgo; Sagralea a Salea d’Albenga; Festa della Croce Rossa a Varazze.
La cittadinanza riconosce l’utilità e la familiarità di tali presidi per il controllo del tasso alcolico nel sangue e accoglie di buon grado il servizio offerto. Anche quest’anno i presidi saranno formati da stand con operatori ASL che metteranno a disposizione della cittadinanza gli strumenti utili ad effettuare i test etilometrici. Più precisamente viene allestito un gazebo all’interno dell’area della manifestazione dove 2 operatori offrono materiale informativo ed incontrano le persone che volontariamente decidono di sottoporsi al test.
I risultati che sono stati raccolti in questi anni di lavoro insieme ai cittadini, hanno restituito oggi una significativa e trasversale sensibilizzazione: si comincia ad affrontare il tema con maggior consapevolezza e responsabilità personale e sociale. Tali risultati dimostrano l’importanza di continuare sulla strada della sicurezza e della salute.
Coordinatore del progetto il Dr. Rosario Caruso presso il Ser.T. al n° 019.811251, mail:sert.sv@asl2.liguria.it.