PonentevarazzinoNews
Varazze, 7.08.2013. Home page
La Fratelli Frilli Editore ha donato 3000 libri a Televarazze
La casa editrice genovese Fratelli Frilli Editore anche quest’anno ha allestito uno stand sulla centrale passeggiata a ponente della foce del Teiro (ex di gomma), dal tipico color arancio intenso delle sue pubblicazioni.
Gli editori, per promuovere e rendere ancora più accattivante la lettura noir estiva, all’interno del loro gazebo hanno esposto i nuovi capolavori inediti degli scrittori Bruno Morchio, Maria Masella, Antonio Caron, Rosa Cerrato, Maria Teresa Valle, Roberto Centazzo e tante, tante altre opere di bravi scrittori. Presente anche una nuovissima linea per i bimbi e, per accontentare tutti, quella culinaria, storica e dialettale.
La casa editrice genovese è giovanissima, essendo nata solamente negli anni 2000 in una città che da troppi decenni rappresenta la periferia più estrema del mondo editoriale italiano, l’unica a non avere un editore di riferimento. E’ stata fondata da Marco Frilli (il padre) per amore della lettura e per dare voce agli scrittori liguri, prima decisamente isolati.
Con la nascita della collana “Tascabili Noir”, la Liguria si dimostrò subito ricca di buoni autori di questo genere di romanzi gialli-noir. Un successo decretato soprattutto dalla positiva accoglienza da parte dei locali lettori, che fin dai primi romanzi pubblicati superò ogni più rosea aspettativa degli editori.
Molti autori negli ultimi tempi non parlano più solo il genovese; per fortuna gli sforzi degli editori stanno premiando con ottimi risultati anche in altre regioni e non solo quelle limitrofe come Lombardia, Piemonte e Toscana, ma i libri color arancio si possono trovare in tutte le librerie italiane e, ultimamente in alcune europee.
Dal 2000 ad oggi i Fratelli Frilli hanno già percorso molta strada, ma il progetto di partenza non è mutato, evidentemente non era così improvvisato ed incosciente come all’inizio poteva anche sembrare. Oggi, nonostante tutte le difficoltà vecchie e nuove, senza prendersi mai troppo sul serio, hanno rafforzato la convinzione di allora: il loro è un progetto che vale bene tre vite di lavoro (padre e due figli) e sono convinti di avere ancora tante storie da fare raccontare dai lori autori.
La Fratelli Frilli Editori ha fatto centro non solo nell’editoria, ma anche nel sociale e nel volontariato si è distinta e continua a fare la propria parte, come bene sa la comunità varazzina che già nel 2010, dopo l’alluvione che ha danneggiato moltissimi testi custoditi all’interno della biblioteca civica, gli editori genovesi hanno offerto gratuitamente 200 volumi nuovi, grazie all’interessamento e all’amicizia instauratasi con Giuseppe Codino di Televarazze e allo scrittore e Ispettore Capo della Polizia Ferroviaria Roberto Centazzo. Inoltre, per svariati anni hanno sostenuto la locale squadra di pattinaggio donando tantissimi libri nuovi da utilizzare nelle lotterie di beneficenza.
L’impegno a sostegno del locale associazionismo continua tutt’oggi e,alcune settimane fa, la Fratelli Frilli Editori ha voluto dare un segnale forte donando a Televarazze, sempre tramite Giuseppe Codino, circa 3000 libri nuovi che il direttivo dell’emittente televisiva varazzina ha deciso di dividere con l’A.V.I.S., le Confraternite di San Donato e San Bartolomeo, la Biblioteca Civica, l’Atletica Varazze e Il Giornalino di Varazze.
Ancora una volta, con quest’ultimo gesto, i Frilli hanno dimostrato di aver un grande cuore, sempre pronti ad aiutare quanti sono impegnati nel sociale e nel volontariato e, soprattutto, di essere vicini alla comunità varazzina.
Durante il periodo invernale alcuni scrittori della casa editrice saranno ospitati negli studi di Televarazze, dove potranno presentare i propri libri inediti.
da /Sevenpress/ La Fratelli Frilli Editore ha donato 3000 libri a Televarazze … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 8 Agosto 2013 @ 09:29