Varazze. Due serate d’arte e cultura all’Auditorio dei Fratelli Stellati

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.08.2013.                                  Home page

Due serate d’arte e cultura all’Auditorio dei Fratelli Stellati di Varazze

Due serate d’arte e cultura presso l’Auditorio dei Fratelli Stellati, via Nocelli n.1 a Varazze, preparate e curate dell’associazione culturale “U CampaninRussu”, nel contesto delle numerose iniziative organizzate per animare l’estate varazzina.

Martedì 6 agosto alle ore 21 sarà ospite la scrittrice Maria Scarfi’ Cirone che presenterà “La trasparenza della parola”, attraverso il libro di vetro (opera registrata in numero chiuso di copie). La serata sarà allietata da interventi di musica classica del Prof. Francesco Vichi. Terminerà la serata il Sig. Costantino Bormioli che ci parlerà “dell’Arte del vetro” attraverso le sue opere.
Mercoledì 7 agosto, sempre alle ore 21, l’appuntamento è con le Dott.sse Daniela Iurato e Marina Piombo, che intratterranno in presenti con nozione storiche e tecniche su: “Sant’Ambrogio Vecchio, la chiesa incastonata nelle mura”.

Entrambe le serate si concluderanno con un rinfresco offerto dall’Associazione organizzatrice.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini ad intervenire numerosi. Ingresso libero.

Maria Scarfì Cirone è autrice di poco meno di trenta opere edite, è nota a livello internazionale per il suo ‘Libro di Vetro, che, realizzato su lastre vitree per dare trasparenza alla parola nel suo significato più ideale, è unico al mondo. Per ‘Il ponte di corallo’, che conclude sette secoli di appassionate vicende genealogiche approdate dalla Toscana alla Sicilia, l’autrice è stata definita ‘uno dei più accurati storici del nostro tempo’. Figlia di un valoroso Comandante di Squadriglia della Guardia di Finanza di mare, a dieci anni aveva scritto che, da grande, voleva essere mamma, insegnante e scrittrice: questi sogni si sono avverati.” (per approfondire: Ass. Aiolfi Savona)

Costantino Bormioli impara la tecnica della lavorazione del vetro borosilicato dal  padre Sandro e dall’ambiente familiare di antica tradizione vetraria. Ben presto si  appassiona alla tradizione di famiglia, e si inserisce stabilmente nelle attività della rinomata bottega  paterna, ‘I Vetri di Sandro Bormioli’, in Altare. Nel 1995 collabora col padre Sandro, che ha fondato il laboratorio nel 1972, all’ampliamento dei locali, nell’anno che celebra il cinquecentenario dalla redazione degli Statuti dell’Universitas Vitrea di Altare. Insieme partecipano a diversi workshop dimostrativi: a Firenze (Artigianato e Palazzo), Pralormo (Fragile Fragilissimo), Bologna (Fiera Primavera), Milano (Macef). Sempre insieme presentano nuove collezioni a  Genova in Palazzo Ducale.” (Per approfondire: Bormioli Arte Vetro)

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ago 2013 alle 11:30 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Due serate d’arte e cultura all’Auditorio dei Fratelli Stellati di Varazze … [Continua … ]

05 Ago 2013 alle 06:55
 2 

da /Ligurianotizie/ DUE SERATE D’ARTE E CULTURA A VARAZZE … [Continua … ]

05 Ago 2013 alle 08:55

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.