Varazze. Alle Boschine l’Orchestra Filarmonica Italiana presenta: “Tutto Verdi”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 8.07.2013.                                  Home page

Alle Boschine di Varazze l’Orchestra Filarmonica Italiana presenta: “Tutto Verdi

Liguria Opera Festival presenta tutto Verdi, tre opere eseguite in quattro località (Varazze, Loana, Seatri Levante e Albenga) dall’Orchestra Sinfonica Italiana, Direttore M° Alessandro Arrigoni, dedicato a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita del compositore.

Gli appuntamenti programmati per le ore 21.30 a Varazze, presso il Giardino delle Boschine, piazza San Bartolomeo sono per: lunedì 8 luglio con “Il Trovatore”, melodramma in 4 atti e libretto di Salvatore Cammarano; lunedì 15 luglio con “La Traviata”, melodramma in 3 atti e libretto di Francesco Maria Piave; lunedì 22 luglio con “Otello”, dramma lirico in 3 atti e libretto di Arrigo Boito.

Regia: Sergio Beano; Scenografia e disegno luci: Paolo Nuzzo; Maestro collaboratore: Gianfranco Messina; costumi: sartoria Artistica Bianchi.

In caso di pioggia l’opera sarà rappresentata presso il Cinema Teatro Don Bosco di Via Don Paseri, 5.

Ingresso a pagamento € 20 con prenotazione; Abbonamento 3 spettacoli € 50. Prevendita: Libreria Mondadori Piazza Bovani, Varazze. Biglietti ancora disponibili: un’ora prima dello spettacolo al botteghino. Contatti: 019.98051 . 019.9390242

Presentazione.

L’Orchestra Filarmonica Italiana è un’Associazione legalmente costituita, fondata nel 1988 a Trento ad opera di un gruppo di musicisti ed imprenditori. Dopo i primi anni di attività, dal 1993, trasferisce la sua sede operativa a Torino, pur mantenendo la sua sede legale a Trento ed è gestita dai suoi ideatori e fondatori, fra cui il maestro Alessandro Arigoni, Direttore Musicale dell’Istituzione.

Alessandro Arigoni, nato a Cremona nel 1948, ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio A. Boito di Parma e ha studiato Direzione d’Orchestra con Jgor Marchevich. Dopo l’esperienza strumentale nell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Fodri, dell’Orchestra Stradivari e dell’Orchestra Boccherini. Nella sua attività ha avuto modo di collaborare in concerti e incisioni discografiche con prestigiosi solisti e ha organizzato Stagioni Concertistiche e Festival al Teatro Pochielli di Cremona, all’Auditorium RAI e al Teatro Carignano di Torino, in Trentino Alto Adige. Ha diretto per Telemontecarlo, TF1, TVE e altre televisioni Europee tutte le sinfonie di Mozart con l’Orchestra Filarmonica Italiana, di cui è Direttore Musicale dal 1988. Con la sua orchestra ha registrato 50 produzioni discografiche, 12 video e diretto 300 concerti e numerose Opere Liriche.  E’ stato ospite di varie Istituzioni Concertistiche e Teatri in tutto il mondo. E’ direttore del “Fondo Opera Festival” e “Trentino Opera” e docente e titolare di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio e Istituto di Alta Formazione Musicale di Cuneo.”

Sito: www.onlinesymphony.it

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Lug 2013 alle 10:23 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Alle Boschine di Varazze l’Orchestra Filarmonica Italiana presenta: “Il Trovatore” … [Continua … ]

08 Lug 2013 alle 12:40
 2 

da /RSVN/ Alle Boschine l’Orchestra Filarmonca italiana. A Varazze ‘Il Trovatore’ … [Continua … ]

09 Lug 2013 alle 11:22
 3 

da /RSVN/ Ad Albenga e Varazze ‘La Traviata’. A cura del Liguria Opera Festival … [Continua … ]

14 Lug 2013 alle 23:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.