Varazze. Sul Monte Beigua Mara Abbott si laurea regina delle vette

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5.07.2013.                                  Home page

Sul Monte Beigua Mara Abbott si laurea regina delle vette

Giovedì 4 luglio la sempre bella ed accogliente darsena di Marina di Varazze, per l’occasione in “Rosa”, ha fatto da cornice alla presentazione e partenza della tappa regina del Giro d’Italia Internazionale Femminile 2013, la numero cinque, la più breve ma allo stesso tempo la più impegnativa, con l’ascesa al Monte Beigua e un traguardo ambito per chi vuole lasciare il segno in questa 24° edizione.

Segno voluto, cercato ed assestato dalla scalatrice Mara Abbott, con una formidabile impresa che non ha lasciato scampo alle sue più dirette inseguitrici, tre italiane, Cauz, Luperini e Guderzo e, soprattutto, a Marianne Vos che ha tagliato il traguardo con un ritardo di 5’,15”. La ventisettenne di Boulder (Colorado), già vincitrice del Giro d’Italia Internazionale Femminile 2010, nell’impegnativo finale della Varazze-Monte Beigua non ha avuto rivali e, come era stato previsto da chi ha studiato e organizzato il “Giro in Rosa 2013”, la selettiva scalata in terra varazzina, si è rivelata decisiva per la conquista del titolo.

Un evento sportivo internazionale ripreso dalle telecamere di Raisport, che ha offerto agli appassionati di tutto il mondo le immagini esclusive della manifestazione in diretta streaming sul sito della Rai e in diretta testuale sulle pagine ufficiali Facebook, magnificamente accolto nella Marina di Varazze dove, fin dalle prime ore del mattino, è stato allestito un angolo esclusivo dove i barman dell’AIBES [Ambrogio Fazio, Angelo De Gasperis e Giuseppe Polverini (C. B.), Elio Paoni (B.)] hanno offerto dissetanti e colorati aperitivi analcolici a tutte le donne e, alle prime 50 fortunate lettrici de “Il Secolo XIX”, che si sono presentate con il coupon ritagliato all’interno del quotidiano, lo speciale cocktail appositamente creato: “l’aperitivo in rosa del Secolo”. Katia Fiore di Varazze è stata la prima donna a degustare lo speciale cocktail.

Dopo la simpatica presentazione delle squadre ed atlete partecipanti, con il disbrigo delle formalità previste dal regolamento, alle 11.45 circa Lara Olmi, in rappresentanza dell’ospitante Marina di Varazze e il sindaco Giovanni Delfino, con a fianco l’assessore Angelo Patanè, che tanto si è adoperato nella programmazione, preparazione ed accoglienza dell’importante evento sportivo, hanno dato il via ufficiale della tappa, con il trasferimento e passerella cittadina delle cicliste che si sono portante al Km zero, posizionato in zona Parasio.

Subito dopo la partenza la squadra americana “Exergy Twenty16” San Anselmo, California, ha chiaramente fatto capire alle più dirette avversarie quali erano le intenzioni della capitana della nazionale a stelle e strisce: vincere e porre una buona ipoteca sul titolo. Pronta e determinata la risposta delle italiane: la giovanissima e sorprendente trevigiana Francesca Cauz (Top Girls Fassa Bortolo) con un distaccando di 1’44”, l’inossidabile Fabiana Luperini (Faren Kuota) a 1’49” e la vicentina Tatiana Guderzo (MCipollini Ale Galassia) a 1’51”, che si conferma miglior italiana nella generale.

Sul Monte Beigua gli Alpini del Gruppo ANA di Varazze, guidato da G.B. Marenco, hanno dato il benvenuti agli appassionati saliti ad assistere all’arrivo, offrendo panini con salsiccia, un piatto di pasta, i baci di Varazze, acqua e vino a volontà.

Oltre agli Alpini, alla Protezione Civile e all’Atletica Varazze molte altre associazioni e volontari si sono resi disponibili per il necessario servizio d’ordine e lavori vari, garantendo la buona riuscita dell’evento.

Alla premiazione oltre a Edita Pučinskaitė (unica donna a poter vantare nel proprio palmarès Giro d’Italia, Tour de France, Campionato del mondo e di aver indossato la maglia gialla di leader del Tour de France dalla prima all’ultima tappa) e alle due bellissime “MissFrancesca Landolfa e Valeria Dellepiane, sono intervenuti il sindaco Giovanni Delfino, gli assessori Angelo Patanè e Gerolamo Carletto, il Segretario Generale del Comune Ettore Monzù, il Comandante della Polizia Municipale Stefano Carattino, il presidente del Parco del Beigua Dario Franchello e Anna Ratto dall’Associazione Alberto Peluffo.

Le riprese per Televarazze sono state fatte da Giuseppe Codino, mentre tutto si è svolto sotto l’attento sguardo di Carlo Delfino, colui che tanto si è adoperato per riportare a Varazze, “Città delle Donne”, ma anche del ciclismo di qualità, una tappa del “Giro d’Italia in Rosa” oggi e, chissà, in futuro …

Oggi andrà in scena la sesta tappa: da Terme di Premia a San Domenico, nel Verbano Cusio Ossola, terra dell’azzurra Elisa Longo Borghini e dove il Dr. Carlo Delfino consegnerà il premio del “Memorial Zanellato” istituito dalla famiglia e intitolato alla memoria del grande appassionato ciclista Roberto Zanellato, prematuramente deceduto in un incidente stradale. Il premio di 300 euro (150, 100 e 50 euro) sarà diviso tra le prime tre classificate giovani dell’ordine d’arrivo sul Monte Beigua: prima Francesca Cauz, seconda Rossella Ratto e terza Sarha Gillow. Un premio simbolico ma dal grande significato e riconoscenza è stato consegnato anche a Giuseppe Rivolta, presidente dell’organizzazione del Giro, per ringraziarlo per come si è adoperato per superare ogni problema ed imprevisto che un evento cosi impegnativo e articolato inevitabilmente porta con sé.

Un contributo al ciclismo femminile è stato dato anche da parte degli esercenti commerciali di Varazze. Segnaliamo l’iniziativa di Silvia Zambon dell’Erboristeria Olistica di Via Gavarone 20, la quale, dando libero sfogo alla propria fantasia ha preparato una stupenda bicicletta in tema con il “GiroRosa”, molto apprezzata da turisti italiani e stranieri che si fermano a complimentarsi con lei e a farsi fotografare con la sua bella realizzazione.

Le dichiarazioni a caldo delle principali protagoniste.

Mara Abbott. «Sono contentissima! Non ho usato tattiche, semplicemente quando è iniziata la salita ho attaccato. All’inizio alla mia ruota si è posta Evelyn Stevens, poi forzando sono rimasta da sola. Come correrò domani? Non ve lo dico, è una sorpresa!»

Francesca Cauz. “Sapevo di star bene, sono felice di averlo dimostrato a tutti. Ringrazio le mie compagne, i miei tecnici e i nostri sponsor. Spero di ripagare il loro supporto arrivando a Cremona con la maglia bianca”.

Tatiana Guderzo. “La cronometro finale si adatta alle mie caratteristiche, ma oggi ho speso parecchie energie e domani ci aspetta un’altra giornata impegnativa. Voglio vivere questo Giro giorno per giorno, puntando al massimo risultato”.

Marianne Vos. “Sapevo che oggi sarebbe stata dura perché non sono al top della condizione, ma mi aspettavo di difendermi meglio. Per questo i giorni scorsi ho cercato di conquistare il massimo vantaggio possibile anche attraverso gli sprint intermedi. Mi dispiace aver dovuto cedere la maglia rosa perché amo questa corsa, ma fino a Cremona non è finita.”

Oggi andrà in scena la sesta tappa: da Terme di Premia a San Domenico, nel Verbano Cusio Ossola, terra dell’azzurra Elisa Longo Borghini.

Fotogallery >>

. Da “Il Secolo XIXVideo: Giro Rosa, le italiane non mollano. Sul Beigua vince la statunitense Abbott, ma Guderzo e Luperini promettono battaglia: “Non è finita”. Tante emozioni nella tappa decisiva del GiroRosa da Varazze al Monte Beigua. … clicca qui … >>

. Da “La StampaFotogallery: A Varazze lo spettacolo del Giro Rosa >>

. Maggiori info su: Giro Rosa >>

. Fotogallery di tutte le tappe del GiroRosa 2013 >>

. Tutti i video del GiroRosa 2013 >>

. Ordine d’arrivo, Classifica Generale e Maglie: su Ciclo Web >>

Le foto inserite in questo post ci sono state fornite dall’organizzazione del “Giro” e sono di: Nicola Ianuale.

Precedente post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Lug 2013 alle 10:38 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, - Parco del Beigua, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. Sul Monte Beigua Mara Abbott si laurea regina delle vette … [Continua … ]

05 Lug 2013 alle 11:41

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.