PonentevarazzinoNews
Varazze, 20.06.2013. Home page
L’ASD Danzastudio Varazze ha presentato al Palasport “Contrasti Armonici”
Grande affluenza di pubblico Sabato 15 Giugno al Palazzetto dello Sport per la replica dello spettacolo di fine anno accademico dell’ASD Danzastudio Varazze. “Contrasti Armonici”, è il titolo del saggio che ha avuto come protagonisti tutti gli iscritti dei corsi di danza classica, modern jazz, hip hop & breakdance, tip tap, contemporaneo e latino americano.
La Danza in questo “connubio agli estremi” è proprio ciò che lega le varie disuguaglianze nelle coreografie, le diverse musiche e le tante discipline che si sono susseguite. E’ una rilettura molto personalizzata e liberamente tratta da “Romeo e Giulietta”. Alcuni momenti ispirati alla tragedia di Shakespeare, sono stati sintetizzati nel programma della serata: un modo per poter sviluppare idee coreografiche diverse, legare o contrapporre musiche. I Capuleti e i Montecchi, famiglie ostili tra loro, la festa, il duello tra Mercuzio e Tebaldo e l’uccisione di quest’ultimo da parte di Romeo sono stati gli spunti che hanno animato i balletti. Dopo l’epilogo tragico dei due innamorati, finalmente la pace tra le famiglie, e il gran finale con tutti i partecipanti.
Tutte le coreografie curate e ideate dall’équipe didattica formata da Marco Beheluli, Manuel Camogli, Francesca Lerone (con Chiara Mordeglia per il contemporaneo), Angelo Lupi, Francesca Massa, Sabrina Poggi, Federica Valle e Giovanna Badano, sono state molto apprezzate e ben eseguite da tutti i ragazzi. Quindi, un bravissimi a tutti gli allievi!
All’inizio e a metà dello spettacolo due momenti di “Coreografie d’Autore”, con balletti creati ed insegnati da coreografi ospiti dell’ASD Danzastudio. Per il tip tap, il Maestro Uwe Meusel (Dir. del Musical Tap Company di Fiburgo) e per il neoclassico, il Maestro Luca Tozzi (Doc. al Conservatorio di Mentone e al Centro di Formazione Professionale “Off Jazz” di Nizza).
“Ritengo che, per arricchire il bagaglio tecnico e culturale degli allievi, sia stato importante studiare con maestri diversi da quelli avuti durante tutto l’anno accademico e, soprattutto, che provengano da accademie o compagnie professionali così prestigiose, – sottolinea Giovanna Badano – solo così si otterranno degli ottimi incentivi ad approfondire la tecnica. Inoltre, anche per me, osservare un collega è stato motivo di confronto e di aggiornamento”.
Una bella esperienza che, sicuramente, l’anno prossimo avrà un ulteriore sviluppo all’interno dell’associazione.
Il prossimo appuntamento organizzato da Giovanna Badano con l’ASD Danzastudio, si svolgerà al Giardino delle Boschine mercoledì 10 e giovedì 11 Luglio 2013 con inizio alle ore 21.30:
XII edizione di “Vetrina di Danza” che quest’anno nella prima serata vedrà ospiti non più le scuole della Liguria, ma le Piccole Compagnie di Danza (Ventimiglia, Genova e Savona), con l’assegnazione del “Premio Palcoscenicodanza” e, nella seconda serata, lo spettacolo del Gruppo con anche i brani vincitori dei concorsi.
Gli organizzatori, i coreografi e ballerini tutti invitano varazzini ed ospiti ad intervenire come sempre numerosi e …, con tanta voglia di “Amare la Danza”!
da /Sevenpress/ L’ASD Danzastudio Varazze ha presentato al Palasport “Contrasti Armonici” … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Giugno 2013 @ 21:48
da /RSVN/ Presentati al Palasport ‘Contrasti Armonici’. A cura dell’Asd Varazze … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Giugno 2013 @ 18:31