Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 09.01.2009.
PonentevarazzinoNews
Gente Comune organizza “FABER NEL VENTO”
in ricordo di Fabrizio De Andrè
L’Associazione Gente Comune ci ha informato di aver aderito al ricordo di Fabrizio De Andrè dell’11 gennaio, organizzato dalla trasmissione TV “Che tempochefa”.
Crueza de ma
[mp3 autostart=false repeat=false]/wp-content/musiche/Crueza_De_Ma.mp3[/mp3]
L’adesione dell’Associazione varazzina prevede la realizzazione di un video e l’affissione di vari testi di canzoni, del cantautore genovese, nella piazzetta a lui dedicata e nelle vie limitrofe.
Chi vorrà , potrà portarseli a casa per leggerli con maggiore attenzione.
Il ricordo è stato intitolato “FABER NEL VENTO“.
Ringraziamo l’Associazione Gente Comune per l’interessante iniziativa che si svolgerà a San Nazario, a favore di varazzini e turisti che sapranno sicuramente apprezzare l’impegno organizzativo.
Per approfondire:
Da “magazine.excite.it“ del 7 gennaio 2009 – “Che tempo che fa”, l’11 gennaio speciale su Fabrizio De André
L’anno appena iniziato segna i dieci anni dalla scomparsa del grande Fabrizio De André. In ricordo del cantautore genovese la puntata di domenica 11 gennaio della trasmissione televisiva “Che tempo che fa”, condotta da Fabio Fazio, sarà interamente dedicata all’artista.
Ospiti e amici del cantautore, deceduto l’11 gennaio 1999, animeranno la puntata speciale che conterà su una vasta partecipazione popolare. Grazie al modulo disponibile sul sito del programma sarà , infatti, possibile prendere parte allo show e inviare le immagini dei ritrovi spontanei che ogni anno, in occasione dell’anniversario della morte, si formano nelle piazze italiane per rendere omaggio al grande De André.
Sul sito della trasmissione televisiva Fazio ha dato appuntamento per domenica 11 gennaio alle 20.10 su Raitre con queste parole: “Diamo al nostro pubblico appuntamento, con la fierezza, se posso usare questo termine, di essere concittadini di Fabrizio De André”.
_^_^_^_
Da “Il Secolo XIX“ del 9 gennaio 2009 – Dedicato a De Andrè.
A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè si moltiplicano le iniziative per ricordare il grande cantautore genovese.
Domenica 11, giorno in cui ricade il decennale, alle 21 al Raindogs di via Chiodo 20r si terrà il concerto tributo “Napo canta De Andrè”. Lo spettacolo ripercorrerà il repertorio del grande Faber attraverso i suoi brani più conosciuti grazie alla voce di Alberto “Napo” Napolitano, ormai considerato dalla critica il miglior interprete di De Andrè.
In scaletta non mancheranno anche i brani più ricercati e meno noti del repertorio del cantautore. Musicista dai primi anni ’90 Napo è stato la voce di molte tribute band dedicate a De Andrè: “Buonenuove”, “Endegu” (la cui voce femminile era una giovanissima Maria Pierantoni Giua), “Umbre de Muri” progetto portato avanti insieme al maestro Armando Corsi, “Faber per Sempre” con il bassista Pier Michelatti e “Attenti al Gorilla”. Domenica il cantante salirà sul palco affiancato da Davide L’Abbate (chitarra), Fabio Biale (violino, mandolino), Massimiliano Caretta (basso), Antonio Antognetti (piano e tastiere), Diego Scaffidi (batteria).
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Il Vostro Giornale” del 10.01.2009 – De Andrè, “Faber nel Ventoâ€: nelle vie di Varazze i testi delle canzoni
Varazze. Il gruppo “Gente Comune†di Varazze aderisce all’iniziativa di Fabio Fazio e del programma tv “Chetempochefaâ€, in occasione dell’anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, addobbando la piazza a Lui intitolata e le vie limitrofe con i testi delle canzoni del cantautore genovese … [Continua …]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Gennaio 2009 @ 17:57