Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

10 Aprile 2013

Varazze. “Cleo” è terza nella seconda prova del Campionato Crociera Savona-Varazze

PonentevarazzinoNews

Varazze, 10.04.2013.                                 Home page

“Cleo” è terza nella seconda prova del Campionato Crociera Savona-Varazze

Domenica 7 aprile nello specchio acqueo tra Albisola e Celle Ligure si è disputata la seconda regata valida del Campionato Crociera Savona-Varazze, organizzato da LNI Savona, Varazze Club Nautico e Savona Yacht Club, con la partecipazione dell’Assonautica, dopo l’annullamento della seconda prova in programma il 24 marzo a Varazze, per avverse condizioni meteo.

Nella divisione Crociera si aggiudica la vittoria Vitamina, Dehler39 di Angelo Zelano della LNI Savona, seguita da Escape, Mescal 31 di Tommaso Bisazza del Savona Yacht Club e in terza posizione Hakuna Matata, Sun Fast 3200 di Massimo Zanotti del Varazze Club Nautico.

Nella divisione Diporto si conferma al primo posto Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti, del Savona Yacht Club, seguita da Berman, Delphia 29 di Andrea Bartolotti e Massimo Berruti, e da Cleò, Bavaria 38 di Alfonso Sicignano del Varazze Club Nautico.

La classifica dopo le due prove disputate: in Divisione Crocera Hakuna Matata precede con 4 punti Vitamina ed Escape a pari merito con 5 punti; in Diporto, Fylla è a punteggio pieno con 2 punti, seguita da Sora Lella a 9 punti e, a pari merito, Berman e Cleò con 10 punti.

Il prossimo e IV appuntamento in programma, ancora ad Albisola Superiore, è previsto per domenica 21 aprile.

Alfonso Sicignano (Cleo) ci descrive la sua regata:

Finalmente una domenica di sole! Al sabato una preparazione veloce anche se il tempo non prometteva niente di buono: alternanza di nuvole, pioggia a scroscio, vento e qualche sprazzo di azzurro. La domenica mattina l’equipaggio è pronto a qualsiasi evenienza.. vele di ogni misura sono caricate a bordo perché non si sa mai…il campo di regata è tra Albisola e Celle. Alle 10.30 tutte le barche sono pronte e sfilano sulla linea di partenza che avverrà dal mare con pennello 1 (vento di terra). Due partenze, una per ogni categoria e la nostra, quella del diporto, è la più numerosa.

La Cleo, con a bordo i due Giorgio, Tobia, Giò e il mozzo (Alfonso) è aggressiva da subito e dopo varie virate e strambate, quando mancano 3′ si trova nella posizione ideale e, al via, taglia la linea di partenza per prima. Riusciamo a tenere il distacco azzeccando il lato giusto, dopo una sola virata, giriamo la prima boa di bolina con buon vantaggio; anche sulla boa di poppa il vantaggio resta e partiamo per l’ultimo bordo di bolina.

Il vento che non era mai sceso sotto i venti nodi, con raffiche da 30, cala leggermente e, nel togliere le mani di terzaroli per aumentare tela, perdiamo un po’ di tempo. Giungiamo sul traguardo con appena una manciata di secondi in ritardo su Fylla che ci passa all’ultimo … ma sul tempo compensato …! Finalmente una domenica perfetta!

Prossimi appuntamenti con il Campionato Crociera Savona-Varazze: 21 aprile a Savona, 5 maggio a Varazze, 19 maggio ad Albisola; eventuale recupero il 29 maggio da definire. Premiazione sabato 1 giugno.

(Nella foto l’equipaggio di Cleo, di Alfonso Sicignano del Varazze Club Nautico)

Bando di regata >>

3 Comments »

  1. da /Sevenpress/ Cleo” è terza nella seconda prova del Campionato Crociera Savona-Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Aprile 2013 @ 10:12

  2. da /RSVN/ Cleo terza al Campionato crociera Savona – Varazze. Buon piazzamento alla manifestazione di domenica scorsa … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Aprile 2013 @ 15:55

  3. da /Punto Savona/ Cleo terza alla crociera Savona – Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Aprile 2013 @ 20:32

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress