Varazze. Il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine compie vent’anni

PonentevarazzinoNews

Varazze, 23.03.2013.                                   Home page

Il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine compie vent’anni

Nato nel 1993, per volere di un gruppo di amici e per amore della musica, il Coro polifonico “Beato Jacopo da Varagine” compie venti anni. In questi  anni di intensa attività ha tenuto numerosi concerti ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica oltre che nella propria Regione, nelle maggiori città italiane.

Nel 1996 è stato invitato a Siena a partecipare ed organizzare le manifestazioni musicali per i festeggiamenti Nazionali ed Internazionali del XXV° del Dottorato di S. Caterina da Siena, Patrona d’Italia, alla presenza del delegato papale M.R. Card. Agostino Casaroli. Nel 1997, in collaborazione con il comune di Varazze, ha organizzato la stagione musicale estiva intitolata “Stanottenote”, trenta concerti nei vari generi musicali: Classica, Jazz, Rock, Pop, Lirica e Corale. Ha inoltre partecipato a varie rassegne corali tra le quali: “Voci del Reno” a Bologna, Festival della Sainte Baume, “XIV Rassegna Corale S. Cecilia” a Nocera Umbra, V° Edizione della Rassegna “Soli Deo Gloria” a Reggio Emilia.

Nel Novembre 2005 con il Coro Polifonico Claudio Monteverdi di Genova e i Solisti di Fama Internazionale, il Tenore Ottavio Garaventa e il Soprano Annalisa Raspagliosi, ha eseguito nella Cattedrale di Genova, alla presenza di Sua Eminenza Card. Tarcisio Bertone, il concerto “La Religiosità nel Melodramma”. A seguito del grande successo ottenuto lo stesso concerto è stato richiesto ed eseguito in varie città italiane.

Dall’anno 2008 ha ideato e organizzato la stagione musicale “Varazze è Lirica”, manifestazione ricca di appuntamenti di grande livello, durante la quale viene assegnato il Premio Città di Varazze-Francesco Cilea ai grandi interpreti della Lirica. Nell’edizione del 2008 è stato conferito alla divina Raina Kabaivanska. Nell’anno 2009 l’ambito riconoscimento è stato consegnato al magnifico baritono Leo Nucci. Nella stagione 2010 è stato attribuito a due grandi cantanti: al soprano Luciana Serra e al tenore Ottavio Garaventa. Nell’ultima edizione, del 2011, il premio Città di Varazze Francesco Cilea è stato destinato al grande baritono Renato Bruson e nel 2012 a Luisa Maragliano, il soprano genovese che ha cantato in tutti i principali teatri del mondo.

La formazione musicale è composta da trentacinque coristi e si avvale anche dell’eventuale presenza di orchestrali facenti parte delle maggiori orchestre liguri. Ha collaborato e tuttora collabora con strumentisti, cori polifonici e cantanti di chiara fama. Il repertorio proposto spazia dal 1700 ai giorni nostri, dal genere sacro al profano, dall’operistico al popolare allo spiritual. Il coro, a seconda del repertorio proposto o richiesto ha varie possibilità di proporsi al pubblico: Coro e Organo, Coro Organo Pianoforte e Percussioni, Coro e Orchestra d’Archi, Coro e Orchestra  con l’eventuale presenza di affermati solisti (strumentisti o cantanti).

Direttore: M° Giovanni Musso: Diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio N. Paganini di Genova ha inoltre seguito dei seminari sulla Direzione Corale e sulla Direzione Orchestrale. M° Collaboratore M° Mauro Cossu: Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo al Conservatorio N. Paganini di Genova, ha inoltre seguito dei corsi sull’Impostazione Vocale e di Organologia. Al Presidente, D.ssa Tina Berio, a Consiglio Direttivo e a tutti i componenti il Coro, giungano le nostre più sentite congratulazioni per l’importante traguardo e un ringraziamento per l’opera fino ad oggi svolta e per quella che vi apprestate ancora a svolgere a favore della comunità. Buon Anniversario!

Info: www.corobeatojacopodavaragine.it

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Mar 2013 alle 17:27 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.