PonentevarazzinoNews
Varazze, Agg. il 16.03.2013. Home page
Sulle ali della leggenda “Ciclopedalata storica” Varazze-Alassio-Sanremo
Il “Club degli Eroici” e Gesco Alassio srl con il patrocinio e il sostegno di R.C.S. e dei comuni di Varazze, Alassio, Loano, Diano Marina e varie associazioni, hanno organizzato una “Pedalata non agonistica Varazze-Alassio-Sanremo” con biciclette d’epoca. Il gruppo è partito mattina di sabato 16 marzo da Varazze, sosterà la sera ad Alassio, ripartirà mattina di domenica per giungere a Sanremo e transitare sotto lo striscione della Classicissima intorno alle ore 15.00, alcune ore prima dell’arrivo dei professionisti partiti da Milano.
Iniziativa voluta e organizzata grazie all’interessamento dell’alassino Renato Bellia e del varazzino Dr. Carlo Delfino, appassionato e storico di ciclismo che già lo scorso anno a Varazze, sabato 17 marzo, ha fatto i preparativi curando una bellissima e riuscita “Ciclopedalata storica sulle strade della Sanremo. Memorial Henry Pellisier”: raduno, trasferimento ad Arenzano e rientro per il pranzo da campo, preparato dal locale Gruppo Alpini, con a seguire l’attesa del passaggio dei ciclisti professionisti partecipanti alla 103° Milano-Sanremo.
L’appuntamento con la prima edizione della “Classicissima d’epoca”, iniziativa non agonistica riservata a biciclette antecedenti al 1930, fissato per le ore 10.15 di sabato 16 marzo 2013 in piazza Beato Jacopo, è iniziato già fin dal primo mattino con l’arrivo alla spicciolata dei 40 ciclisti in abbigliamento e in sella a bici d’epoca che, per motivi organizzativi, sono stati invitati in numero limitato.
Nella centrale e storica piazza della “Città delle Palme”, lo “Staff Tecnico” appositamente predisposto dagli organizzatori, coreograficamente coadiuvato da un gruppo di figuranti del “Corteo Storico di Santa Caterina da Siena”, vestiti con abiti ed accessori in tema con l’evento, ha accolto e dato il primo benvenuto ai partecipanti alla “pedalata” e loro accompagnatori, provvedendo all’espletamento della parte burocratica: registrazione, consegna della sacca contenente documentazione e gadget, fornendo informazioni e rispondendo a tutte le domande degli interessati.
A seguire, all’ora stabilità, lo scrittore e poeta dialettale Mario Traversi, anche lui con indosso qualche accessorio a tema, è salito sul palco appositamente allestito ed ha curato con naturale maestria la presentazione di tutti i partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia e dalla vicina Francia, riservando la giusta attenzione e fornendo informazioni sul loro storico e prezioso velocipede, compreso il contenuto della coppia di “bottiglie” riposte nella sacca posta in comoda posizione ed a portata di mano. Con l’occasione, sul palco, la bici è stata sottoposta al cerimoniale della “punzonatura”.
Al termine della presentazione e dopo il saluto portato dal Sindaco della Città, Prof. Giovanni Delfino, il numeroso gruppo di “ciclisti”, accompagnatori e ospiti si è recato nell’accogliente giardino dell’Hotel Genovese Villa Elena, dove ad attenderli oltre a Marina, la figlia di Fausto Coppi, hanno trovato un ricco buffet di specialità liguri, gentilmente offerto dai proprietari, sempre felici di ospitare le vecchie glorie del ciclismo e i partecipanti agli annuali eventi commemorativi.
Dopo la foto di gruppo, fatta nel giardino dell’Hotel, tutti i presenti hanno seguito il Sindaco nell’adiacente passeggiata a mare, per rendere omaggio e porre una corona d’alloro al monumento che la comunità varazzina, su proposta del titolare dell’Albergo Ristorante “Genovese”, Emanuele Delfino “Lino”, morto nel 1997, proprio poco prima dell’inaugurazione, ha voluto erigere a ricordo del “Campionissimo”, proprio li, di fronte all’albergo dove per tanti anni ha soggiornato e dove soleva sedersi per rilassarsi e meditare, “con negli occhi lo sciacquio dell’infrangersi delle onde del mare di Varazze, che tanto amava“, come ci ha raccontato Maria Baglietto, la moglie di “Lino“.
E poi …, tutti in sella e via alla volta di Alassio, piazza Partigiani, arrivo previsto intorno alle ore 16, dove sono previsti eventi e pernottamento, per poi domenica 17 marzo dare vita alla seconda tappa di questa bellissima “Ciclopedalata d’epoca” e giungere al traguardo, proprio li, sotto allo striscione della tanto attesa “Classicissima”, che ha fatto sognare e gioire milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.
Programma
Varazze, sabato 16 Marzo: ore 10 ritrovo in piazza Beato Jacopo dei partecipanti con “macchine” in ordine, vestiti da gara e pronti a partire. Foglio firma e iscrizione anche per gli accompagnatori. Ore 10,15 Punzonatura con presentazione delle biciclette e dei partecipanti dal palco, ore 11 partenza per la sfilata cittadina con sosta e deposizione di corona al cippo in onore di Fausto Coppi nei giardini del Lungomare. Ultimo appello e partenza effettiva ore 11,30.
Un pullman dell’organizzazione seguirà a breve distanza il gruppo, in contatto telefonico tramite cellulari. Attraversamento ad andatura libera delle cittadine della Riviera seguendo sempre la via Aurelia. Sosta ricompattamento-rifornimento a Loano (chilometri 48) ore 14,30 circa in Piazza Italia. Rifornimento offerto dall’Amministrazione locale. (per raggiungere Piazza Italia probabilmente percorreremo la strada panoramica sul porto lato mare). Ore 15,45 ricompattamento in località “curva della russa” 500 metri prima di Capo Santa Croce. Da li si partirà alla volta del traguardo di Alassio dopo una “kermesse” nelle vie cittadine con arrivo nella centralissima Piazza Partigiani. Ore 16,45 arrivo in albergo ad Alassio. Alle ore 18.30 nella sala convegni ci sarà la presentazione del libro di Andrea Bartali: “Gino Bartali, mio papà” con il gradito intervento dell’autore e di ospiti illustri, appartenenti al mondo delle due ruote. Farà seguito la “cena degli eroici” il tutto e sempre nei locali dell’Hotel Toscana con la partecipazione di personalità e campioni del passato, tra cui Gianni Motta, Beppe Perletto.
Alassio, domenica 17 marzo: ore 8,30 colazione all’Hotel Toscana già abbigliati. A seguire foto di gruppo. Ore 9,30 carico bagagli sul pullman posteggiato nei pressi dell’Hotel Toscana, 9,45 ritrovo in Piazza Partigiani per presentazione dei partecipanti, 10,45 partenza alla volta di Sanremo. Ore 12,30 circa rifornimento su Capo Berta nei pressi del monumento a Coppi, Bartali e Girardengo. Partenza alla volta di Sanremo. Ricompattamento finale dei partecipanti all’attacco della salita del Poggio alle 14,45. Partenza per il finale con transito sotto lo striscione della Classicissima previsto per le ore 15,00 (come da accordi con RCS).
Ritrovo per il ritorno è fissato per le ore 16.30 con arrivo a Varazze, zona stazione ferroviaria, intorno alle ore 18.
Fotogallery 16.03.2013 a Varazze >>
da /Sevenpress/ Sulle ali della leggenda “Ciclopedalata storica” Varazze-Alassio-Sanremo … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Marzo 2013 @ 16:11
da /RSVN/ Domenica la classicissima degli eroici. Si pedala da Varazze a Sanremo … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 15 Marzo 2013 @ 10:04
da /Punto Savona/ La ciclopedalata Alassio-Varazze. Una leggenda … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 15 Marzo 2013 @ 17:41