PonentevarazzinoNews
Varazze, Agg. il 10.03.2013. Home page
“Passeggiata Levriera” a Varazze per promuovere l’adozione dei galgo e dei greyhound
Domenica mattina 10 marzo in Piazza Bovani, a Varazze, si è svolto il previsto raduno di oltre un centinaio di persone con i loro levrieri al guinzaglio, per cercare di sensibilizzare e far conoscere il destino dei Galgo spagnoli e dei Greyhound irlandesi, usati e poi uccisi senza pietà.
Dopo le presentazioni, i saluti e le foto di rito, il lungo corteo ha iniziato la preannunciata “passeggiata levriera” sul lungomare cittadino, scortato dalla Polizia Municipale, tra la sorpresa dei tanti varazzini e turisti a spasso o seduti sulle panchine a godersi una tiepida mattinata di sole, dopo alcune giornate di pioggia.
Soddisfazione per la numerosa partecipazione è stata espressa dagli organizzatori, il gruppo “Nasilunghi Piemontesi“, non nuovo a simili iniziative e che, grazie ad associazioni come il “GACI Adozioni Levrieri“, “SOS Levrieri“, “European Gryhound Network” e “Progetto animali per la vita”, riescono a strappare centinaia di animali al loro crudele destino e farli adottare da famiglie italiane.
Una manifestazione per ricordare e denunciare anche a Varazze, città simbolo della Riviera delle Palme e della Liguria, che “in Spagna migliaia di galgo vengono soppressi perché non sono più adatti alla caccia e in Irlanda ogni anno migliaia di greyhound vengono uccisi perché non più idonei alle corse”.
“Nasilunghi Piemontesi” è un gruppo di “adottanti” piemontesi e delle regioni limitrofe, nato dalla passione per i levrieri e dal desiderio di aiutare i galgo e i greyhound, ma anche semplici amanti della razza, allo scopo di fare conoscere la triste sorte di questi splendidi animali passeggiando nelle diverse piazze con i loro “rescue” per promuovere nuove adozioni.
“SOS Levrieri” è un’associazione senza fini di lucro e che promuove l’adozione in Italia di questi sfortunati cani, ma anche la denuncia dei perversi meccanismi che producono questa situazione.
“GACI Adozione Levrieri” è la prima associazione no profit in Italia che si è occupata di dare in adozione greyhound e galgos. Dal 2002 l’associazione ha fatto adottare in famiglie Italiane oltre 1000 levrieri, compreso i 370 greyhounds reduci dalla chiusura del cinodromo di Roma.
“European Gryhound Network adozione levrieri” è un’associazione no profit, che si occupa di trovare casa ai levrieri (greyhound, lurcher e galgo) provenienti da Irlanda e Spagna. Pur venendo da paesi diversi questi levrieri hanno molto in comune: sono cani da lavoro con la grande sfortuna di essere considerati mero bestiame; la durata della loro vita coincide con la durata della loro vita “professionale” senza possibilità di appello.
“Progetto animali per la vita” è un’associazione no profit con sedi legali a Milano e Caceres Espana. Il progetto nasce con l’intento di far conoscere la situazione di disagio nei confronti degli animali in terra spagnola nelle “perraras”, luoghi di morte per cani e gatti. L’opera di salvataggio è presente in Spagna con volontari italiani per cercare di fare adottare gli animali sia in Spagna che in Italia.
da /Sevenpress/ “Passeggiata Levriera” a Varazze per promuovere l’adozione dei galgo e dei greyhound … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Marzo 2013 @ 12:39
da /Savona Sport/ ‘Passeggiata Levriera’ a Varazze in difesa dei Galgo … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 8 Marzo 2013 @ 10:47
da /RSVN/ ‘Passeggiata Levriera’ a Varazze. In difesa dei Galgo … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 8 Marzo 2013 @ 10:49
da /Savonanews/ Domenica 10 marzo:“Passeggiata levriera” a Varazze in difesa dei galgo e dei greyhound … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 10 Marzo 2013 @ 07:58
da /La Stampa/ In scena a Varazze la passeggiata dei levrieri. Iniziativa di protesta per salvare i cani dal dramma delle corse … [Continua …]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Marzo 2013 @ 11:29
– Un’insolita domenica a Varazze con i levrieri: da /La Stampa/ Due associazioni italiane riescono a ottenere i cani destinati alla morte, per destinarli poi all’adozione … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Marzo 2013 @ 23:57