PonentevazzinoNews
Varazze, 28.12.2008. Home page
59° Cimento Invernale di Varazze
Giovedì 1° gennaio 2009 alle ore 11 appuntamento presso i Bagni Margherita, spiaggia lato ponente del molo Marinai d’Italia, nel centro cittadino, per l’ormai tradizionale appuntamento del primo cimento invernale dell’anno, programmato in provincia di Savona. Nella nostra regione sono in programma altre due prove: Bagni Italia di Sanremo (IM) e Piazzetta Agnelli di Levanto (SP); per chi interessato è sempre consigliabile chiedere conferma agli Uffici Comunali preposti. In Italia è previsto un altro cimento nella stessa mattinata a Venezia – Lido, in Zona del Consorzio degli Alberghi.
La temperatura che hanno trovato i 110 partecipanti del cimento invernale 2008 è stata decisamente superiore alla media stagionale, quella che invece accoglierà i partecipanti dell’edizione 2009 sarà , secondo le previsioni meteo, sicuramente inferiore; ma non per questo ci aspettiamo defezioni da parte degli intrepidi “cimentisti invernali”, come il nostro noto concittadino Silvio Craviotto, che ha scritto una poesia in onore di questa antica tradizionale, che riportiamo a piè di post.
Tutti possono fare un tuffo in mare d’inverno, grandi e piccini, occorre godere di buona salute e non avere problemi cardiaci.
Tra i “coraggiosi” che hanno partecipato al cimento varazzino del 2008 ricordiamo il piccolo Lorenzo Di Castro, di sei anni proveniente da Toirano, la genovese Raffaella Airoldi di 82 anni, e il più avanti con gli anni, ma giovane nello spirito, Luigi Pescio, 92 anni di Albisola.
Appuntamento a Varazze presso i Bagni Margherita: giovedì mattina ore 11 – sarete accolti dal consueto “caloroso” folto pubblico, dai bravi organizzatori e da Televarazze, che riprenderà l’evento e intervisterà i partecipanti.
Precedente post sull’argomento:
Varazze 2008 – 58° cimento invernale.
Calendario dei cimenti invernali:
In Liguria: http://www.cimento.it/Altri_cimenti.htm
In Italia: http://digilander.libero.it/bagninomarco/manif.%20aut-inv.htm
Viaggio nella Liguria del primo ‘900, attraverso le antiche cartoline illustrate: Storica cartolina dei bagni Margherita di Varazze.
Avviso Importante per tutti gli aspiranti cimentisti:
Il cimento invernale consiste in un bagno in mare senza tempi prestabiliti di permanenza in acqua. Non è importante essere ottimi nuotatori, ma è fondamentale essere in buone condizioni di salute, soprattutto per quanto riguarda l’apparato cardiocircolatorio.
Poesia di Silvio Craviotto – cimentista invernale.
Il mare ignora secoli e millenni
Siamo d’inverno. Non è affatto tempo
di migrare. Volessimo migrare
noi non sapremo dove andare. Il mare,
benché freddo e agitato, ci sospinge
a un lodo ancora umano, ci sostiene.
C’è chi si chiede se noi siamo pesci
o antichi mostri acquatici nostrani.
La domanda è superflua: siamo solo
gente di tutti i giorni che ama il mare.
Il mare ignora secoli e millenni,
gli basta continuare ad alitare,
a sbuffare, ad urlare nelle notti
lunghe d’inverno e nelle notti chiare,
trapunte di comete, dell’estate.
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]
Da “Liguria Notizie” del 29.12.2008 – 59° Cimento invernale di Varazze [Continua …]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 29 Dicembre 2008 @ 17:49
Da “Eventiesagre” del 30.12.2008 – 59° Cimento Invernale di Varazze
Giovedì 1° gennaio 2009 alle ore 11 appuntamento presso i Bagni Margherita, spiaggia lato ponente del molo Marinai d’Italia, nel centro cittadino, per l’ormai tradizionale appuntamento del primo cimento invernale dell’anno, programmato in provincia di Savona. [Continua …]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Dicembre 2008 @ 00:26
Da “Il Vostro Giornale” del 30.12.2008 – Varazze, i cimentisti danno il benvenuto al nuovo anno
Varazze. Giovedì 1 gennaio 2009, alle ore 11, appuntamento presso i Bagni Margherita, spiaggia lato ponente del molo Marinai d’Italia, a Varazze, per l’ormai tradizionale appuntamento del primo cimento invernale dell’anno. [Continua …]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Dicembre 2008 @ 09:27