Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Gennaio 2013

Varazze. Con la terza prova valida è ripreso il Campionato di Vela d’Altura del Ponente

PonentevarazzinoNews

Varazze, 13.01.2013.                                 Home page

Con la terza prova valida è ripreso il Campionato di Vela d’Altura del Ponente

Con la terza prova valida e la quinta giornata delle otto in programma, sono riprese le regate e le sfide tra le numerose imbarcazioni iscritte alla XXIII edizione del “Campionato di Vela d’Altura del Ponente”. Un importante appuntamento velico iniziato il 10 novembre a Varazze, con la collaborazione di ben nove circoli Velici e, per la prima volta, l’accordo con lo Yacht Club Marina di Loano, che ha consentito a quella parte di flotta interessata di non restare inattiva, partecipando al Campionato Marina di Loano, con in palio la YCML Cup, disputatosi il 15 e 16 Dicembre e il 5 e 6 Gennaio 2013.

Gli equipaggi, alcuni dei quali un po’ arrugginiti dalla lunga interruzione dopo la prima fase, sono stati impegnati con un meteo molto severo: tramontana pungente con una media di 16/20 nodi e raffiche che sono arrivate a 25/28. Qualche ritiro, una randa rotta e purtroppo un disalberamento che comunque non ha provocato danni alle persone. “Outlaw” di Giovanni Tissone si trovava improvvisamente con l’albero in mare nel lato di poppa, piegato all’altezza della campana del tangone. Prontamente assistito dal gommone e dalla pilotina di assistenza del Comitato è poi rientrato con i propri mezzi in porto.

Nella classe ORC Crociera-Regata vittoria in tempo reale di X-Blues con un bel margine su “Fra Diavolo” e “Obsession”. In compensato, però, domina “Hakuna Matata” che precede “X-Blues” e “Brancaleone”. Classifica corta e quindi apertissima con nell’ordine. “X-Blues”, “Hakuna Matata”, “Fra Diavolo”, “Brancaleone”, “Obsession”, Manida” e “Robi 14”, tutti nel giro di poche punti.

Nella Classe IRC si ripete “Hakuna Matata” che precede “Just Joke” e “X-Blues”. Anche in questa classe tutti i giochi sono ancora aperti.

Nella Classe Diporto vittoria di “Vitamina” di Angelo Zelano che domina la difficile prova, sia in reale che in tempo compensato. Seconda “Musa” che precede “Outsider” e “Giuba”.

Il Comitato vorrebbe fare la seconda prova, ma le condizioni erano un po’ difficili con previsioni meteo che davano aumento di vento, cosa che si è poi verificata. La sicurezza prima di tutto e quindi rientro in porto. Decisione giusta e da tutti condivisa.

A fine mese, il 26 e 27 Gennaio, saranno un sabato e domenica di fuoco con la 4° e 5° prova (ed eventualmente anche la 6° e 7°, se si riesce a fare due prove al giorno), con tutti gli equipaggi a lottare per cercare di mettere una grossa ipoteca sulla vittoria finale, in questa bellissima edizione del “Campionato Invernale del Ponente”, che anche quest’anno si svolge tutto a Varazze.

Ultimo appuntamento in programma: 10 febbraio.

La premiazione si terrà alle ore 17.00 di sabato 16 febbraio presso la Discoteca Aegua, attigua alla Marina di Varazze, con i seguenti premi: Trofeo Marina di Varazze al 1° assoluto della divisione Crociera-Regata; Trofeo Marina di Varazze al 1° assoluto della categoria Diporto; premi ai primi di classe o raggruppamento; magliette del Campionato per i membri degli equipaggi; Trofeo per circoli “Havana Vela abbigliamento nautico” al Circolo riportante la più alta somma ottenuta dai punti delle sue due barche meglio classificate nella classifica Overall della Div. Crociera-Regata.

Maggiori informazioni e fotogallery sul sito del: Varazze Club Nautico

Fotogallery briefing >>

Fotogallery 3° prova >>

Per fotogallery precedenti prove clicca sull’apposita icona su: www.invernaleponente.it

7 Comments »

  1. da /L’Eco di Savona/ Ripreso il campionato di Vela d’Altura del Ponente. Ieri a Varazze la terza prova … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Gennaio 2013 @ 11:49

  2. da /Sevenpress/ Con la terza prova valida è ripreso il Campionato di Vela d’Altura del Ponente … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Gennaio 2013 @ 11:50

  3. da /Ligurianotizie/ CAMPIONATO DI VELA D’ALTURA DEL PONENTE. SVOLTA LA TERZA PROVA … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Gennaio 2013 @ 16:11

  4. da /Savona Sport/ Vela, Varazze: è ripartito il Campionato del Ponente … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Gennaio 2013 @ 16:27

  5. da /DotSail.it/ Invernale del Ponente: Tramontana a Varazze … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 14 Gennaio 2013 @ 17:58

  6. da /RSVN/ Riprese le gare del campionato di Altura del Ponente. Uno dei più importanti appuntamenti della stagione … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 15 Gennaio 2013 @ 11:27

  7. da /RSVN/ Finalesi e alassini ok nell’Invernale. X Blues più rapida nel campionato del ponente’… [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 17 Gennaio 2013 @ 15:49

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress