Varazze. Consegnata la Stella d’Oro Coni al Merito Sportivo al Varazze Club Nautico

PonentevarazzinoNews

Varazze, 12.12.2012.                                   Home page

Consegnata la Stella d’Oro Coni al Merito Sportivo al Varazze Club Nautico

Il Presidente del Coni Regionale Vittorio Ottonello, durante la cerimonia che si è tenuta mercoledì 12 dicembre, presso la “Casa delle Federazioni” a Genova, ha materialmente consegnato la “Stella d’Oro al Merito Sportivo” al presidente del Varazze Club Nautico, Gianni Carosso che, per l’importante e prestigioso evento, ha voluto al proprio fianco tutto il gruppo dirigente del sodalizio velico da lui presieduto.

Alla cerimonia erano presenti i responsabili regionali delle Federazioni sportive, Nicolò Scialfa, Vicepresidente e Assessore allo Sport e tempo libero della Regione Liguria; Pino Boero, Assessore Scuola, Sport e Politiche Giovanili della città di Genova; numerosi ospiti, colleghi, parenti e amici delle società, dei dirigenti e degli atleti premiati.

Stella d’Oro per il VCN che giunge dopo quella d’Argento, ricevuta nel 1996, a riconoscimento della grande mole di iniziative annualmente attuate dal direttivo e all’attivissimo Staff tecnico, costantemente impegnato nella promozione della pratica sportiva, soprattutto giovanile, che con il progetto “Vela Scuola” coinvolge ed entusiasma, anno dopo anno, centinaia di alunni della scuola primaria, come dimostrano i ripetuti premi che la FIV ha assegnato agli alunni della scuola Primaria varazzina, che da tre anni consecutivi si aggiudicano il concorso di disegno “Poster Coppa Primavela“.

Impegno rivolto anche al sociale, tra i quali spicca il progetto “Campo Scuola Vela”, riservato ai bambini affetti da diabete, che ogni anno il VCN organizza in collaborazione con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica del Gaslini, la Clinica Pediatrica dell’Università e l’Associazione Diabete Giovanile di Genova. Una meritevole quanto impegnativa iniziativa che interessa una trentina di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e una decina di operatori sanitari di primo livello, giornalmente impegnati nello studio e contenimento della malattia, che per una settimana sono chiamati ad operare in campo aperto su pazienti a loro volta impegnati ad imparare a governare contemporaneamente barca e malattia.

Un prestigioso riconoscimento la “Stella d’Oro al Merito Sportivo” ritirata nella sede Coni di Genova dall’attuale gruppo dirigente del VCN, di cui solo cinque società veliche liguri possono fregiarsi (Circolo Nautico al Mare di Alassio, 1975; Club Nautico Bogliasco, 2000; U.S. Quarto di Genova, 1976; Yacht Club Italiano di Genova, 1967; Varazze Club Nautico, 2012), e solo due tra loro anche della Stella d’Argento (Club Nautico Bogliasco, 1974 e il Varazze Club Nautico, 1996); mentre il Circolo Nautico al Mare di Alassio ha ricevuto quella di Bronzo nel 1968. Inoltre hanno ricevuto la “Stella d’Argento” il Circolo Velico La Spezia nel 1971/72 e la Società Vela La Spezia nel 1973; la “Stella di Bronzo” il Circolo Velico Costaguta di Genova nel 2009, il Circolo Velico Imperiese nel 1985, il Circolo Velico Ventimigliese nel 1976, la LNI Spotorno nel 2009, la LNI Varazze nel 2002, lo Yacht Club Sanremo nel 1997.

Il Presidente del VCN, Gianni Carosso, ha dichiarato: “Il 7 novembre 2012, il Presidente Gianni Petrucci ci ha comunicato che il CONI ha insignito il Varazze Club Nautico del prestigioso riconoscimento per l’attività svolta a supporto della diffusione dello sport nell’arco de tanti anni di vita del nostro club. E’ un riconoscimento che fa onore non solo ai dirigenti, agli istruttori, agli atleti e ai soci degli ultimi anni, ma anche molto onore a chi ci ha preceduti nei tanti anni della difficile ma sempre bellissima storia del nostro club. Ed è soprattutto a loro che voglio, insieme agli attuali soci, dedicare questo prestigioso riconoscimento che oggi abbiamo il piacere e la grande soddisfazione di ricevere. Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione e il contributo dato per creare le condizioni per questo storico traguardo del VCN.”

Oltre al VCN, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento le società Cesare Pompilio, Scherma e  Murcarolo, Canottaggio/Canoa di Genova e la Rari Nantes di Imperia; i dirigenti Antonio Cairo, Panathlon; Marco Giuseppe Morelli, Scherma; Ruggero De Gregori, presidente Canottieri Sabazia Savona; Salvatore Finocchiaro, presidente della Federazione sci d’acqua; Roberto Bracco delegato Coni Savona; Ottorino Bianchi, Fidal Savona;  Enrico Chiavari, Nuova Lega Pallavolo Sanremo.

E’ stata inoltre consegnata la “Medaglia d’oro al valore atletico” 2009/2010 a: Paola Fraschini, pattinaggio; Bianca Revello, tiro a volo; Alfredo Dondi, tiro con l’arco; Bruno Monni, vela; Alessio Muzzi, pesca sportiva.

Fotogallery ritiro Stella d’Oro al merito Sportivo >>

Il Coni Liguria consegna le Stelle d’Oro: da /Liguria Sport/ Quest’oggi il Coni Liguria ha consegnato le Stelle d’Oro al Merito Sportivo a personaggi e società sportive liguri insieme alle Medaglie d’Oro ai campioni mondiali della nostra Regione. … [Continua con Fotogallery >> … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Dic 2012 alle 23:38 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Consegnata la Stella d’Oro Coni al Merito Sportivo al Varazze Club Nautico … [Continua … ]

13 Dic 2012 alle 09:04
 2 

da /RSVN/ Stella al merito sportivo al varazzino Carosso. Consegna a genova al presidente del Club nautico … [Continua … ]

13 Dic 2012 alle 11:12
 3 

da /L’Eco di Savona/ Consegnata la Stella d’Oro Coni al Merito Sportivo al Varazze Club Nautico. Ieri a Genova la consegna al presidente Gianni Carosso … [Continua … ]

13 Dic 2012 alle 12:25

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.