PonentevarazzinoNews
Varazze, 19.11.2012. Home page
Soddisfatti gli organizzatori del “Corso di sicurezza ed emergenza in mare”
Sabato 17 e domenica 18 novembre la Sezione di Varazze della Lega Navale Italiana, in collaborazione con scuola velica “Punto Vela Blu” ha organizzato un “Corso di sicurezza ed emergenza in mare”. Il corso, inaugurato e presentato dal Comandante del locale Ufficio Marittimo, Capo 1^ Cl. Np Roberto Ferrari, ha sviluppato un ampio programma incentrato sul corretto utilizzo delle attrezzature e di tutto ciò che rende sicura la navigazione.
Esercitazioni in programma e tematiche trattate: come affrontare e prepararsi alla navigazione, cambio vele e messa in sicurezza a bordo, in caso di maltempo; come si apre la zattera di salvataggio, cosa si trova al suo interno; cosa si deve recuperare dalla barca prima di abbandonarla; come utilizzare il giubbotto autogonfiabile, come indossarlo e soprattutto dove stiparlo; come recuperare un uomo a mare manovrando con equipaggio ridotto e soprattutto quali sono le tecniche più veloci per avvicinarsi all’uomo fuori bordo (uscita in mare con recupero MOB); come utilizzare la strumentazione in caso di emergenza a bordo, may day, pam pam, securite’.
Il corso, che si è svolto intermente presso la Marina di Varazze ha inoltre affrontato nei particolari anche tematiche riguardanti l’emergenza sanitaria e le avarie che possono verificarsi durante la navigazione: dal cambio della girante al malfunzionamento generale (motore, impianti, pompe, strumenti); cosa fare in caso di incendio a bordo e soprattutto quali estintori utilizzare e come; quali sono le principali azioni da fare in caso di malore o di fratture e le tecniche di primo soccorso.
Soddisfazione, per come si è svolta questa prima esperienza collaborativa con l’organizzazione congiunta del corso, è stata espressa sia da Alfonso Sicignano di “Punto Vela Blu” e sia da Elio Spallarossa, Presidente della LNI Sezione di Varazze.
Fonte: Punto Vela Blu
da /Sevenpress/ Soddisfatti gli organizzatori del “Corso di sicurezza ed emergenza in mare” … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Novembre 2012 @ 15:31