Savona. La Cardiologia del S. Paolo di Savona compie 65 anni

PonentevarazzinoNews

Varazze, 29.10.2012.                                 Home page

La Cardiologia del S. Paolo di Savona compie 65 anni

Oggi, lunedì 29 Ottobre 2012, la Cardiologia del S. Paolo spegne 65 candeline. Ecco le date, i nomi, gli sviluppi e gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la sua storia dalla nascita ad oggi; una storia che, soprattutto negli ultimi anni,  ha visto crescere e migliorare in maniera importante le sue prestazioni sia a livello qualitativo che quantitativo.

Nel 1947 con deliberazione n.123 del 29 ottobre, la commissione Amministratrice dell’Ospedale Civico S. Paolo di Savona, istituisce il Laboratorio di Cardiologia. L’incarico di eseguire gli esami elettrocardiografici richiesti dai primari delle singole Divisioni, viene affidato al Dott. Federico Seitun. Dopo qualche anno il Dott. Seitun viene coadiuvato da altre due figure storiche: il Dott. Emilio Martinengo e il Dott. Giuseppe Becchi. Nel 1976 il Dott. Martinengo sostituisce il Dott. Seitun come Primario. Nel 1979 viene istituita l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC), dotata di 5 letti con monitor ed 1 letto di emergenza. Nel 1990 l’UTIC ed il Servizio di Cardiologia vengono trasferiti nel nuovo ospedale di Valloria. Il 1999 è l’anno del pensionamento del Dott. Martinengo. L’incarico di primario ad interim viene affidato al Dott. Armando Filice. Nel dicembre 2000 viene nominato primario il Dott. Paolo Bellotti. Nel 2001 viene attivato il Laboratorio di Emodinamica, donato dalla Fondazione De Mari. Nel 2011 sempre la Fondazione De Mari finanzia la realizzazione dei nuovi locali per l’UTIC e per l’Emodinamica, nonché l’acquisizione di un nuovo angiografo in sostituzione di quello donato nel 2001.

La Struttura complessa di Cardiologia e Unità Coronarica del S. Paolo fornisce un numero elevatissimo di prestazioni, qualitativamente molto elevate, sia per i ricoverati che per i pazienti ambulatoriali. Nel decennio 2001-2011 sono stati ricoverati nel Reparto più di 20.000 pazienti. Sono stati impiantati oltre 1580 pacemaker e 200  defibrillatori salva vita. Sono state eseguite oltre 9500 coronografie, 5000 angioplastiche coronariche e 30 impianti di valvole aortiche per via cutanea.  Le prestazioni diagnostiche ambulatoriali totali hanno superato poi la quota di  580.000. Numeri importanti per  una Struttura che si distingue nel panorama sanitario ligure anche dal punto di vista qualitativo e scientifico.

Grande soddisfazione da parte del Dott. Bellotti:  “ E’ doveroso ricordare questo anniversario, che affonda le radici in tempi lontani che sono comunque le radici del nostro futuro. Un sincero ringraziamento va a tutto il personale medico ed infermieristico che ci ha preceduto ed a quello attualmente in servizio, perché tutti insieme hanno contribuito alla crescita della Cardiologia savonese. Un grazie anche alla Fondazione de Mari che con il proprio sostegno ha dato l’opportunità alla nostra Cardiologia di stare al passo delle migliori strutture nazionali. In un momento di grande crisi della sanità e di mancanza di risorse economiche l’impegno della nostra Cardiologia sarà sempre maggiore per rispondere al meglio alle esigenze dei pazienti.

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Ott 2012 alle 17:28 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.