PonentevarazzinoNews
Varazze, 25.10.2012. Home page
L’Orchestra Sinfonica di Savona inaugura La musica nel … Sacco con Olga Tarasevich
Nata di concerto tra Orchestra Sinfonica di Savona e Teatro Sacco, “La musica nel… Sacco” prende il via il 26 ottobre con due appuntamenti speciali, al mattino per le scolaresche di Savona e provincia e alla sera per l’abituale pubblico dei concerti, con il grande pianismo romantico.
Protagonista assoluta sarà Olga Tarasevich, virtuosa della tastiera, nata in Uzbekistan dove ha iniziato gli studi musicali proseguiti poi in Italia dove da diversi anni l’artista vive. La sua proposta è un vero e proprio viaggio nel Romanticismo maturo e tardo attraverso pagine di estrema suggestione e di grande complessità, ricche di effettismo e caratteristiche di un linguaggio armonico saturato e rivolto verso il futuro.
Se da una parte questa stagione concertistica si propone di far conoscere al pubblico di Savona e provincia lo storico Teatro Sacco – uno dei siti più pregevoli della città – recentemente riaperto e restituito al pubblico, intento non secondario dell’Orchestra Sinfonica di Savona è quello di coinvolgere grandi e piccini con spettacoli legati al solismo e al camerismo all’interno di uno spazio architettonico estremamente versatile e perfetto per l’ambientazione dei programmi concertistici proposti.
Si tratta dunque di un cartellone di intrattenimenti che coniugano l’aspetto didattico (riservato al pubblico del mattino) con quello puramente concertistico. Veri e propri percorsi di ascolto consapevole secondo una mission che da tempo l’Orchestra Sinfonica cittadina si è data come obiettivo.
Gli spettacoli de “La musica nel … Sacco” che saranno tutti gratuiti per gli associati dell’Orchestra Sinfonica di Savona, hanno un costo estremamente contenuto. In questo senso, la politica dei prezzi voluta dalle due istituzioni ha lo scopo principale di far accostare un pubblico quanto più ampio possibile allo spettacolo musicale anche in un momento di crisi.