PonentevarazzinoNews
Varazze,Agg. il 27.10.2012. Home page
Lanzarotto Malocello approda alla Biblioteca Comunale di Como
In occasione della ricorrenza del settimo centenario della scoperta di Lanzarote e delle isole Canarie venerdì 26 ottobre, nell’auditorium della Biblioteca comunale di Como, nell’ambito del Festival frontiere letterarie, V^ edizione, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Luigi Cavadini, si è svolta la presentazione del volume “Lanzarotto Malocello “Dall’Italia alle Canarie”, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, dedicato alla scoperta dell’isola di Lanzarote, di cui quest’anno ricorre il settimo centenario.
A presentare il libro, scritto dall’avvocato Alfonso Licata, presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del settimo centenario, è stato il dottor Oliviero Emoroso, il quale ha sottolineato come la scoperta di Malocello abbia aperto la via alla scoperta del continente americano e alle altre esplorazioni.
E’ seguita la relazione della dottoressa Nadia Bettazzoli su “Lanzarote riserva naturale della biosfera. Riflessioni di bioetica ambientale per uno sviluppo sostenibile”, nel rapporto uomo-scienza-economia.
Ha fatto poi seguito, con proiezione di immagini, l’intervento su “Lanzarote oggi tra arte, architettura e natura”, a cura dell’ architetto Renata Reina, che ha sottolineato il ruolo dell’artista canario Cesar Manrique nell’attuazione pratica dello sviluppo sostenibile.
E’ poi intervenuto il Giudice Guido Salvini di Milano che ha portato un’appassionante testimonianza personale sui suoi viaggi a Lanzarote.
A conclusione dell’interessante e apprezzata presentazione, l’avvocato Licata ha comunicato ai numerosi presenti che il Comitato promotore si adopererà affinché l’impresa di Malocello possa rientrare nei testi scolastici, a fianco di quella degli altri grandi navigatori. Ha inoltre ufficializzato l’adesione al Comitato d’Onore per le Celebrazioni del Presidente del Consiglio Mario Monti, del Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata e del Ministro della Difesa Gianpaolo Di Paola e, per parte spagnola, dell’Ambasciatore di Spagna a Roma Francisco Elorza y Cavengt.
da /L’Eco di Savona/Lanzarotto Malocello approda alla Biblioteca Comunale di Como. … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 24 Ottobre 2012 @ 15:01