Varazze. La Caritas apre un centro ascolto interparrocchiale in Città

PonentevarazzinoNews

Varazze, 19.10.2012.                                 Home page

La Caritas apre un centro ascolto interparrocchiale a Varazze

I luoghi di un’attenzione privilegiata verso chi fatica a vivere, per tentare di condividere. Dopo la pausa estiva riaprono a pieno ritmo tutti i centri ascolto parrocchiali. Loro finalità è essere segno di prossimità per chi vive in disagio sociale. Nella nostra Diocesi esistono attualmente 8 Centri Ascolto, gestiti da un centinaio di volontari e da alcuni operatori professionali. Nel 2011 hanno incontrato 2.170 persone, passate dai centri stessi per 9.500 volte. Lasciando da parte il Centro Ascolto Diocesano, gli altri 7 Centri hanno distribuito 97.000 euro in aiuti economici per affitti, bollette ecc …, 9.500 pacchi viveri per un totale di 57 tonnellate di alimenti, 31.000 capi di abbigliamento.

Sempre più persone bussano alle porte delle chiese, delle canoniche e delle strutture della Caritas e, sempre più, la virtù della carità deve diventare ciò che caratterizza la fede delle nostre comunità cristiane. Il mese di ottobre è caratterizzato da 2 dati importanti. Il primo è la nascita a Varazze di un centro ascolto interparrocchiale che inizierà la propria attività nei prossimi giorni entrando in rete con tutti gli altri: in questo momento si sta svolgendo un corso di formazione per i volontari che opereranno nella struttura. Il secondo dato è la scelta di un’operatrice della Fondazione diocesana ComunitàServizi per l’accompagnamento, il sostegno di questi centri e l’implementazione di quelli che nasceranno per completare la rete diocesana.

Fonte: Caritas Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ott 2012 alle 15:07 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.