Savona. Arzillamente. Esperti ASL al Convegno dedicato all’invecchiamento attivo

PonentevarazzinoNews

Varazze, 19.10.2012.                                 Home page

Arzillamente. Esperti ASL al Convegno dedicato all’invecchiamento attivo

All’interno di una ricca e variegata serie di iniziative organizzate dall’AUSER Savonaper valorizzare il benessere della Terza età e incentivare la solidarietà tra le generazioni, denominata Autunno Arzillo, è prevista la giornata di studi di Sabato 20 Ottobre presso il Campus Universitario di Savona che vede alcuni esperti ASL portare il loro contributo.

Parliamo innanzitutto di Maurizio Modenesi, direttore del Dipartimento di cure primarie ed attività distrettuali, nonché direttore della S.C. Assistenza anziani e disabili che illustrerà le attività i ed i servizi dell’ ASL 2 Savonese dedicate alla popolazione “meno giovane”, nonché le problematiche peculiari ad esse connesse e le strategie di intervento adottate.

Ma ci sarà anche la Dott.ssa Li Causi, che porterà il suo contributo di professionista soprattutto in tema di alimentazione, sottolineando il palese collegamento tra dieta e benessere.

Che cosa significa “invecchiare in modo attivo”?

Quali sono, nel Savonese, le realtà territoriali e le iniziative che vedono gli anziani come protagonisti, non sotto il profilo sanitario ma come interpreti consapevoli delle sempre maggiori risorse che la società offre loro in termini di miglioramento della qualità della vita nella Terza Età e promozione del benessere?

In che misura si può parlare di solidarietà intergenerazionale e trasmissione di competenze tra giovani e anziani?

Sono solo alcune delle tematiche che hanno caratterizzato questa singolare serie di iniziative, realizzate anche con la collaborazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova e che verranno toccate anche nel corso della giornata di studi conclusiva.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ott 2012 alle 07:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.