Varazze. La scuola Primaria aderisce alla campagna “Puliamo il mondo”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 27.09.2012.                                 Home page

La scuola Primaria aderisce alla campagna “Puliamo il mondo”

Anche quest’anno nel mese di settembre si tiene in tutta Italia “Puliamo il Mondo”: una grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente, che coinvolge amministrazioni locali, imprese e cittadini con l’obiettivo comune di difendere il proprio territorio. Le giornate sono dedicate a pulire strade, piazze, fiumi, aree verdi, per rendere il nostro Paese più pulito e più sano.

L’assessorato all’ambiente del Comune di Varazze aderisce alla manifestazione, promuovendo la partecipazione della scuola con il seguente programma. Venerdì 28  settembre 2012, gli alunni di alcune classi della Scuola Primaria saranno coinvolti in attività di scoperta, gioco e pulizia delle spiagge, nel primo tratto del Lungomare Europa (Parco Costiero dei Piani d’Invrea). I bambini potranno così contribuire direttamente a liberare il nostro ambiente dai rifiuti e partecipare attivamente alla creazione di un futuro migliore.

Nel corso della mattinata di venerdì 28 settembre i bambini, divisi in squadre e supportati dagli educatori del Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Riviera del Beigua, si alterneranno in due attività: la pulizia della spiaggia e la partecipazione ad un gioco a tema sui rifiuti, oltre a ricevere interessanti informazioni sulle peculiarità del Parco Costiero.

L’inizio del Lungomare Europa (Parco Costiero dei Piani d’Invrea) verrà trasformato per una mattina dagli educatori del CEA in uno spazio di gioco e scoperta sui rifiuti ed i materiali che li compongono: divisi in squadre gli alunni si cimenteranno in una caccia al tesoro per mettere alla prova le loro conoscenze e comportamenti in relazione al tema “rifiuti” perché come recita lo slogan della manifestazione “anche un rifiuto abbandonato è un grande disastro ambientale”.

L’attività si concluderà con la pulizia della spiaggia e la separazione del materiale raccolto nei contenitori per la raccolta differenziata. Parteciperanno i volontari della Protezione Civile e la Croce Rossa di Varazze. Le attività saranno coordinate dal Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato in data 5.10.2012.

Ritrovo: ore 9.00 a Varazze, all’inizio del Lungomare Europa, presso la Villa Araba.

Per informazioni: Assessorato all’Ambiente della Città di Varazze, tel. 019-9390218

Fonte: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Set 2012 alle 16:29 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.