PonentevarazzinoNews
Varazze, 18.09.2012. Home page
Per i Cantieri Baglietto Azimut prosegue l’iter per l’acquisizione
Dall’incontro di oggi pomeriggio, martedì 18 settembre 2012, convocato in Regione dall’assessore Renzo Guccinelli con le parti interessate alla cessione degli ex Cantieri Baglietto e i rappresentanti di Comune di Varazze, Provincia di Savona e sindacati, sono emerse e state valutate alcune problematiche inerenti a vincoli urbanistici dell’area, che sono da verificare con attenzione in considerazione delle nuove iniziative produttive presentate dal Dr. Paolo Vitelli, titolare del gruppo Azimut|Benetti, che ha comunque confermato di voler proseguire la trattativa per l’acquisizione dei Cantieri navali varazzini.
Pur rimanendo ancora da superare i vincoli che hanno ritardato la definizione della trattativa, al termine dell’incontro l’assessore Guccinelli ha dichiarato: “E’ stata individuata la procedura da adottare per riuscire a realizzare uno stabilimento che abbia efficienza produttiva. Sono stati anche chiariti i tempi massimi per l’approvazione della procedura da parte degli Enti locali che non supereranno i 90 giorni.”
“Siamo vicini al risultato – ha dichiarato il Dr. Vitelli – la Regione, la Provincia e il Comune hanno individuato percorsi di completamento dell’iter procedurale per arrivare ad una concessione in modo chiaro. Rimane comunque il fatto che si tratta di una zona esondabile, su cui si deve trovare il modo di realizzare il cantiere che vogliamo”.
Noi di Ponente Varazzino, come pure i lavoratori e i sindacati, ci aspettavamo che i responsabili delle locali Istituzioni, a conoscenza delle sopraggiunte difficoltà, si presentassero all’incontro con idee più chiare e soluzioni già pronte e tali da favorire un rapido superamento di ogni impedimento, la ripresa delle attività sospese e la definizione dell’atteso accordo d’acquisizione da parte dell’Azimut.
Peccato …; i nostri Amministratori hanno perso un’altra occasione per dimostrare di aver innestato una marcia superiore e cambiato metodo d’approccio con un problema a lungo sottovalutato. Ora, come è stato convenuto tra le parti, non ci resta che attendere una quindicina di giorni per saperne di più e finalmente capire se veramente tutti vogliono veramente dare soluzione alla crisi dei Baglietto di Varazze, che stiamo seguendo con attenzione fin dall’inizio e lo faremo fino a quando sarà risolta, mentre domani i lavoratori, come ci ha precisato l’Ing. Pietro Scartezzini della RSU, si riuniranno in assemblea per analizzare quanto discusso oggi in Regione e decidere quale iniziative attuare a difesa del posto di lavoro.