Televarazze e la libera informazione

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 23.11.2008.

piero-spotorno231108.jpgPonentevarazzinoNews

Televarazze e la libera informazione

Interveniamo nella polemica tra le forze politiche d’opposizione di centro destra e la presidenza di Televarazze con poco entusiasmo. Troppe sono state le reazioni, a quanto affermato dal Signor Piero Spotorno, Presidente dell’emittente varazzina, oggi pubblicato da “Il Secolo XIX” per poter continuare a fare finta che il problema non esista e che “tutto va bene madama la marchesa”.(*)

.. Omissis ..”Piero Spotorno, presidente di Televarazze, precisa. «Gli amministratori ““ dice – illustrano le loro iniziative e ne informano i cittadini. Quando chi oggi è all’opposizione potrà  governare, farà  altrettanto. Ho spesso chiarito al centro destra che può proporre un argomento e discuterne con la maggioranza, quando vuole.” [Continua “¦]

I nostri obiettivi sono e saranno sempre orientati alla ricerca del dialogo, del compromesso possibile e rispettoso, del comportamento coerente, della tolleranza nella sua massima espressione e, soprattutto, alla comprensione degli altrui pensieri e possibile giustificazione delle conseguenti azioni. A tutto però deve esserci un limite e quando è assolutamente necessario le “lance” devono essere spezzate.

Non siamo in accordo con quanto ha detto il Presidente di Televarazze, e con noi molti varazzini che seguono il nostro impegno sociale, sicuramente indipendente, di sensibilizzazione al rispetto di se stessi, del prossimo e del territorio che ci ospita e che dobbiamo conservare e se possibile migliorare per quanti verranno dopo di noi.

Vorremmo però evitare crocifissioni mai utili e sempre da evitare. Una uscita infelice e poco meditata può capitare a tutti, perché no al Signor Spotorno?

Cosa facilmente rimediabile con una pubblica presa d’atto e una conseguente disponibilità  ad ospitare tutte le forze politiche e associazioni cittadine, indipendentemente dalla loro appartenenza alla Giunta Comunale, riservando ad ogni modo giusti spazi informativi a chi al momento detiene il potere ed ha responsabilità  amministrative.

Televarazze è un valore aggiunto per la città  e questo direttivo la segue e pubblicizza sulla propria pagina on-line, molto frequentata, come d’altronde fa con tutte le realtà  associative e d’informazione presenti sul territorio. Anche noi, come è scritto sul neo blog dell’emittente subito da noi linkato con un evidente “BANNER”, “Vogliamo bene al nostro territorio ed alla nostra gente”, ed è appunto per questo motivo che abbiamo deciso di esprimere il nostro pensiero e quello di quanti ci hanno chiesto di farlo.

Riportiamo la presentazione dell’emittente tratto dal loro recente “Televarazze.blogspot.com“, in fase di completamento:

“Benvenuti! In “˜Televarazze Onlus, una emittente comunitaria a servizio del cittadino’

Siamo una emittente televisiva che purtroppo è solo visibile a Varazze e dintorni, ma molto seguita in questo ambito: siamo un gruppo di volontari appassionati ai problemi dei cittadini e del nostro territorio: ci impegniamo per far conoscere i problemi, ma anche per far conoscere le buone iniziative.

Quindi attenzione a 360 gradi. Vogliamo bene al nostro territorio ed alla nostra gente. Chiunque, con lo stesso spirito che ci spinge, voglia partecipare e dare una mano, ci contatti!
Un saluto a tutti!

Se non abiti a Varazze ci puoi comunque seguire su www.teleturismo.tv da tutto il mondo!!!

PS: Abbiamo appena creato questo blog, e … ci stiamo lavorando, quindi seguitelo, lo arricchiremo quanto prima! Il Presidente Piero Spotorno”

Riportiamo la notizia pubblicata da” “Il Secolo XIX“ del 23/11/2008 – TeleVarazze è diventata un caso politico, il centrodestra si sente penalizzato.

“Giovedଠla polemica finirà  in consiglio comunale dove si discuterà  il problema della scarsa ricezione del segnale

“Televarazze” al servizio esclusivo dell’amministrazione comunale? Secondo l’opposizione di centro destra sarebbe cosଠe il comportamento non garantirebbe pari opportunità  di espressione.

L’emittente respinge le accuse e sostiene che lo spazio concesso a sindaco e colleghi è di puro servizio. Il caso arriverà  giovedଠin consiglio comunale, dove si discuterà , su richiesta del centro destra, della mancanza del “segnale” in zone densamente abitate dell’entroterra, valle Teiro, Pero e Alpicella soprattutto.

«Al di là  dell’aspetto tecnico, comunque penalizzante per i frazionisti – rilevano Andrea Valle e Gianantonio Cerruti – denunciamo il fatto che Televarazze riserva molto spazio agli amministratori, mentre ai consiglieri di opposizione, di destra e di sinistra, sarebbe consentito solo un eventuale confronto con gli stessi. L’atteggiamento è di parte e stride con la corretta informazione. Ricordiamo che l’emittente riceve un contributo pubblico, quindi pagato da tutti, anche da chi la pensa diversamente o vive nelle frazioni».

Piero Spotorno, presidente di Televarazze, precisa. «Gli amministratori ““ dice – illustrano le loro iniziative e ne informano i cittadini. Quando chi oggi è all’opposizione potrà  governare, farà  altrettanto. Ho spesso chiarito al centro destra che può proporre un argomento e discuterne con la maggioranza, quando vuole. Sulla mancata ricezione nelle frazioni, esistono problemi. Abbiamo le licenze ma non i canali. àˆ come se avessimo la patente e l’impossibilità  di acquistare un’auto, perché non ce ne sono in vendita». ANGELO REGAZZONI.”

Il direttivo.

(*) – “Tutto va bene madama la marchesa!” era una vecchia canzone nella quale un maggiordomo, nell’annunciare una serie di disastri alla propria padrona, concludeva asserendo che, nonostante tutto, le cose andavano molto bene!

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Nov 2008 alle 13:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.