Numerose irregolarità  scoperte dal Corpo Forestale dello Stato nella gestione della discarica “Ramognina” di Varazze

PonentevazzinoNews

Varazze, 18.11.2008.                                   Home page

Numerose irregolarità  scoperte dal Corpo Forestale dello Stato nella gestione della discarica “Ramognina” di Varazze
logo-sito-corpo-forestale-dello-stato.gif

La notizia, che in questi ultimi giorni si è diffusa in città  di bocca in bocca, oggi è apparsa su alcuni quotidiani on-line e il Presidente regionale del Wwf Italia ci ha inviato il comunicato stampa, che riportiamo, emesso per stigmatizzare il comportamento di tutti gli attori interessati: Chi conferisce i materiali, chi gestisce l’impianto, chi preposto ai periodici controlli e chi deve effettuare verifiche a campione e soprattutto a sorpresa.

Il settore della gestione dei rifiuti riveste particolare importanza per l’ambiente, la nostra salute e il futuro di chi verrà  dopo di noi; abbiamo tutti il dovere di tenerlo presente ed attivarci per sensibilizzare sulla questione il maggior numero di persone possibile. Nessuno può o deve arrogarsi licenze di comportamenti che arrecano danno alla collettività . Confidiamo in una presa di coscienza collettiva per migliorare la situazione ed evitare che l’interesse di pochi danneggi l’intera collettività .

logo-wwf-italia.jpg
Fondo Mondiale per la Natura

COMUNICATO STAMPA

Savona, 18 Novembre 2008.

WWF:  UN PLAUSO ALL’OPERAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO NELLA DISCARICA DELLA RAMOGNINA DI VARAZZE.

Il WWF plaude lodevolmente all’operazione del Corpo Forestale dello Stato che su disposizione dell’Autorità  Giudiziaria di Savona ha individuato diverse irregolarità  nella gestione della discarica della Ramognina in Comune di Varazze.

Il WWF chiede alle Autorità  competenti maggiori ispezioni su tutto il territorio regionale agli impianti di gestione dei rifiuti e su chi li conferisce. Una gestione non corretta di qualsiasi impianto di trattamento di rifiuti, può comportare danni all’ambiente, alla salute dei cittadini ed in particolare di quanti vi risiedono nelle vicinanze. WWF Sezione Liguria. Contatto: Il Presidente Sezione Regionale – Piombo Marco.

Da “Il Vostro Giornale“ del 18.11.2008 – Varazze, operazione della forestale alla discarica “Ramognina”

“Varazze. Gli uomini del corpo forestale hanno ispezionato, su disposizione della procura savonese, la discarica di rifiuti solidi urbani della “Ramognina”, nel territorio comunale di Varazze. L’operazione, svoltasi nella giornata del 12 novembre, ha visto impegnati gli agenti del CFS del comando provinciale, congiuntamente con gli uomini della stazione di Celle Ligure, della sezione di polizia giudiziaria e con il personale del settore ambiente della Provincia. L’indagine ha permesso la conferma delle numerose irregolarità  sulla gestione del sito già  segnalate, in precedenza, dai forestali all’autorità  giudiziaria. E’ stato inoltre posto sotto sequestro un autocarro, di proprietà  di una ditta varazzina, carico di rifiuti speciali che non potevano essere conferiti nella discarica.”

Da “Savonanews” Martedi’ 18 Novembre 2008 – Varazze: illeciti scoperti dalla Forestale alla Ramognina

“Gli agenti del corpo forestale dello Stato, su disposizione della Procura della Repubblica di Savona, hanno effettuato un sopralluogo presso la discarica di rifiuti solidi urbani della Ramognina, nel territorio comunale di Varazze.

L’operazione ha visto la partecipazione congiunta di personale della sezione di polizia giudiziaria della Procura, del Comando Provinciale e della Stazione di Celle Ligure e personale della Provincia di Savona settore ambiente.

Le indagini hanno permesso di confermare le numerose irregolarità  di gestione precedentemente segnalate dal corpo forestale dello Stato all’autorità  giudiziaria. Nel corso dell’operazione e’ stato posto sotto sequestro un autocarro, di proprietà  di una ditta di Varazze, carico di rifiuti speciali non conferibili nella discarica – r.c.”

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Nov 2008 alle 21:23 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da “Savona Notizie” del 19/11/2008 – Ispezione con sequestro alla discarica Ramognina (Varazze)

In data 12 novembre, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria è stata ispezionata la discarica di rifiuti solidi urbani della Ramognina, nel Comune di Varazze.

L’operazione si è svolta nell’intera giornata ed ha visto la partecipazione congiunta di personale della sezione di Polizia Giudiziaria della Procura, del Corpo Forestale dello Stato con uomini del Comando Provinciale e della Stazione di Celle Ligure e personale della Provincia di Savona settore ambiente

Le indagini hanno permesso di confermare le numerose irregolarità di gestione precedentemente segnalate dal Corpo Forestale dello Stato all’Autorità Giudiziaria.

Nel corso dell’operazione è stato posto sotto sequestro un autocarro, di proprietà di una ditta di Varazze, carico di rifiuti speciali non conferibili nella discarica.

Fonte: Corpo forestale

19 Nov 2008 alle 07:41
 2 

Da “Il Vostro Giornale” del 19 Novembre 2008 – Operazione nella discarica della Ramognina: plauso dal WWF

Varazze. Il WWF plaude lodevolmente all’operazione del corpo forestale che su disposizione dell’autorità giudiziaria di Savona ha individuato diverse irregolarità nella gestione della discarica della Ramognina nel Comune di Varazze.

L’organizzazione animalista chiede contestualmente alle autorità competenti maggiori ispezioni su tutto il territorio regionale agli impianti di gestione dei rifiuti e su chi li conferisce.

“Una gestione non corretta di qualsiasi impianto di trattamento di rifiuti, può comportare danni all’ambiente, alla salute dei cittadini ed in particolare di quanti vi risiedono nelle vicinanze” sottolinea il presidente regionale del WWF, Marco Piombo.

19 Nov 2008 alle 14:41
 3 

Da “Il Secolo XIX” del 19/11/2008 – Blitz della forestale alla “ramognina”trovato camion carico di rifiuti speciali
varazze

UN AUTOCARRO di proprietà di una ditta varazzina carico di rifiuti speciali in attesa di esser smaltiti e un’altra serie di lievi irregolarità relative alla gestione della discarica per rifiuti solidi urbani. È quanto gli uomini della Forestale hanno trovato nel corso di un accurato sopralluogo effettuato nei giorni scorsi all’interno della discarica “Ramognina” di Varazze.

Un controllo disposto dal sostituto procuratore della Repubblica Alessandra Coccoli, alla quale nelle settimane precedenti pare fosse giunta una segnalazione circa irregolarità nella gestione dell’impianto.

Irregolarità che gli accertamenti effettuati dagli agenti hanno permesso di confermare anche se di modesta rilevanza. C’era però un camion di rifiuti speciali (filtri, cavi e altre parti elettriche provenienti da demolizioni di auto) che non potrebbero essere smaltiti nella discarica. Da quanto s’apprende sono tre per ora le persone indagate.

20 Nov 2008 alle 08:19
 4 

Da “La Stampa” del 19.11.2008 – Varazze La Forestale

Gli agenti del Corpo forestale dello Stato, su disposizione della Procura della Repubblica di Savona, hanno svolto un sopralluogo nella discarica di rifiuti solidi urbani della Ramognina di Casanova, sulle alture di Varazze.

Le indagini hanno confermato varie irregolarità di gestione, già segnalate dai Forestali all’autorità giudiziaria. Nel corso dell’operazione è stato posto sotto sequestro un automezzo, di proprietà di una ditta di Varazze, carico di rifiuti speciali non conferibili nel sito e provenienti da autocarrozzerie e officine meccaniche, come parti in plastica e filtri. M. PI.

20 Nov 2008 alle 08:22

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.