PonentevarazzinoNews
Varazze, 5 settembre 2012. Home page
Sabato 8 settembre taglio del nastro per “Lungomare in arte”
Con “Lungomare in Arte”, la nuova iniziativa del Comune di Celle per la valorizzazione dell’arte sul territorio, la passeggiata della Crocetta ospiterà in forma permanente, numerose opere donate da artisti locali.
L’iniziativa è dell’amministrazione comunale che sabato 8 settembre, a partire dalle 18,30, inaugurerà il nuovo itinerario artistico e intitolerà al pittore neorealista cellese Raffaele Arecco (1916-1988) la piazzetta nell’area spettacoli di località Convento dove l’artista, negli ultimi anni della sua vita, era solito fermarsi per riposare e osservare il mare.
Con queste iniziative prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale per la valorizzazione e l’incremento del patrimonio artistico della cittadina, iniziato alcuni anni fa con la manifestazione “Arte in Celle”, seguita da altri prestigiosi eventi che hanno inequivocabilmente connotato l’interesse della cittadina rivierasca per l’arte e la ceramica. Tra questi: la realizzazione di un libro-guida dedicato alla Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta; l’allestimento di una retrospettiva dedicata alla figura e all’opera di Raffaele Arecco; il restyling del sottopasso di via Boagno con sistemazione di pannelli in ceramica; l’ideazione del percorso “Celle Città della Matematica” e della biennale “CeramicainCelle”.
Partendo dalla disponibilità di artisti locali, che offriranno gratuitamente alcune tra le loro opere più significative, “Lungomare in Arte” consentirà di aggiungere un tassello al cosiddetto “museo all’aperto” cittadino con il posizionamento di nuove sculture. Le ceramiche saranno installate su Lungomare Colombo, in prossimità del molo/pennello. Gli artisti che hanno aderito alla proposta dell’amministrazione comunale sono: Valeria Bruno, Giacomo Lusso, Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia, Caterina Ricci e Carlo Sipsz, alcuni dei quali già titolari delle sculture del sottopasso.
Contestualmente all’installazione delle nuove ceramiche, sarà restaurato il “Pozzo degli Artisti”, struttura ventennale che ospita pannelli creati dai maestri: Bernazzoli, Covelli, Luzzati, Mannuzza, Piombino e Servettaz.
Di primaria importanza al fine della realizzazione di quest’ultimo percorso d’arte urbana, è stato il contributo della Fondazione Agostino De Mari Cassa di Risparmio di Savona (che già in passato ha affiancato e sostenuto finanziariamente il Comune in iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale locale). Ulteriore supporto è dato, nel contesto logistico, dalla locale Fondazione Benefica Francesco Spotorno Onlus, anch’essa particolarmente attiva e sensibile sui temi di promozione artistico-culturale.
All’inaugurazione saranno presenti le autorità comunali, i membri delle Fondazioni citate e gli artisti coinvolti nell’iniziativa.