Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 15.11.2008.
PonentevarazzinoNews
Tormentato percorso per
l’Aurelia bis Albissola – Savona
Ci avevamo creduto; un avvio cosଠrisoluto e pubblicizzato da politici e responsabili del progetto e realizzazione del tracciato dell’Aurelia bis tra Albissola Superiore e Savona, quella che attendiamo da molti decenni, sembrava garantire un sicuro imminente inizio lavori e la tanta auspicata soluzione dei nostri giornalieri disagi. Non è stato cosà¬; il Tar è già intervenuto in due occasioni accogliendo il ricorso di cittadini interessati da espropri e occupazioni anticipate di aree e locali.
Difficoltà anche per l’attivo e instancabile Presidente Comitato Casello Albamare, Ing. Paolo Forzano, che nei giorni scorsi doveva essere ascoltato dal Consiglio Comunale di Albisola Marina, ma a causa di contrasti tra maggioranza e opposizione l’audizione è stata rinviata.
Possibile che non si riesca a risolvere il problema alla viabilità da e per Savona causato dal “tappo” dell’abisolese? Non possiamo crederci!
Ci rivolgiamo all’Assessore della Regione Dott. Carlo Ruggeri, a tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti e al il direttore compartimentale di Anas Liguria Carla Roncallo, affinché facciano quanto possibile, ognuno nelle specifiche competenze e responsabilità , per trovare presto una soluzione e poter presto riprendere l’iter preparatorio all’inizio dei lavori.
Riportiamo, per chi vuole approfondire, la notizia della decisione presa dal Tribunale Amministrativo.
Da Il “Secolo XIX“ del 14.11.2008 – Freccero contro l’esproprio, il Tar accoglie il ricorso – Aurelia bis – La Prima Sezione del tribunale amministrativo, annulla l’occupazione anticipata per l’esproprio. A giorni la motivazione.
Savona. Un’altra battuta d’arresto per l’iter dell’Aurelia Bis. Dopo la sospensione del provvedimento di esproprio da parte dell’Anas il Tar ha accolto il ricorso della Giuseppe Freccero Costruzioni contro l’occupazione anticipata finalizzata all’esproprio delle aree di corso Ricci dove dovrebbe passare il tracciato dell’Aurelia Bis.
La Prima Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale, presieduta dal giudice Santo Balba, si è espressa annullando l’occupazione anticipata finalizzata all’esproprio delle aree di corso Ricci dove si trovano i capannoni della ditta Freccero, sotto il viadotto autostradale.
«Per ora è stato emesso il solo dispositivo della sentenza – dice l’avvocato Sabrina Carta dello studio Legale Vivani e Marson – Non conosciamo ancora le motivazioni della sentenza, il dispositivo che si riferisce soltanto al decreto di occupazione d’urgenza per il quale il giudice ha rilevato l’illegittimità . Si tratta di una questione molto complessa dal punto di vista tecnico e ci vorrà qualche giorno prima di avere le motivazioni».
Con questa sentenza si arriva ad un’ulteriore battuta d’arresto delle pratiche d’esproprio che interessano una delle aree private (oltre a quelle di via Scotto e di località Grana in Albisola Superiore) sulle quali dovrà passare il tracciato dell’Aurelia Bis. «Quella presa dai giudici del Tar – prosegue l’avvocato Sabrina Carta – è sicuramente una decisione importante . Direi che per noi è un buon risultato considerato il tipo di ricorso proposto con riferimento ad un progetto cosଠimportante e di cosଠampia portata».
La decisione del Tar arriva dopo la sospensiva dello scorso 9 ottobre che riguardava , oltre ai terreni della ditta Freccero, anche alcuni terreni e immobili di corso Ricci, via Scotto e Albisola per i quali i residenti e proprietari si erano rivolti ai rispettivi legali di fiducia per ottenere la sospensione delle procedure di esproprio per le quali l’Anas aveva intrapreso la procedura d’urgenza senza seguire la strada del contraddittorio con le parti.
Ora sia i legali della ditta Freccero sia quelli dell’Anas attendono il giudizio di merito del Tar che dovrebbe essere reso noto entro i prossimi giorni.”
Il direttivo.