PonentevarazzinoNews
Varazze, 25.08.2012. Home page
Festa della Madonna della Croce a Castagnabuona
Dopo i festeggiamenti di agosto in onore di S. Rocco e di S. Bernardo, il mese di settembre a Castagnabuona è dedicato alla Vergine Maria: il 1° settembre alle 20,30 processione “Aux – flambeaux”, con la reliquia della S. Croce, dalla chiesa di S. Rocco al Santuario dedicato alla Madonna della Croce, dove alle 17 di domenica 2 saranno recitati i Vespri seguiti dalla S. Messa.
Sabato 8 sarà ricordata la Natività di Maria: alle 16 si svolgerà la Via Matris Crucis su per il vecchio sentiero del “Ciappin” fino al Santuario dove sarà celebrata la S. Messa con omelia al termine della quale si ripeterà l’antico gesto del bacio del piede della Madonna.
Domenica 9 alle 11 esposizione del S. Sacramento e adorazione Eucaristica comunitaria; alle ore 17 processione Eucaristica con il Santissimo sul sagrato del Santuario, S. Messa e unzione degli infermi.
Nelle giornate di domenica 2 e 9, si svolgerà anche la festa gastronomica che proporrà della squisita polenta, braciole, salsiccia, patatine fritte, le mitiche focaccette dolce e buon vino. Il tutto in allegria e tranquillità, godendo lo splendido panorama che spazia sul mar Ligure.
Gli organizzatori invitano turisti e varazzini a salire al Santuario della Croce per le celebrazioni religiose e per le serate gastronomiche.