Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 23.10.2008.
PonentevarazzinoNews
Artic Sunrise,
la mitica nave rompighiaccio
di Greenpeace,
al Porto Antico di Genova
Riceviamo e pubblichiamo per quanti interessati.
Dal Gruppo Locale di Genova Greenpeace
Cari amici,
vi segnalo che nel weekend del 25/26 ottobre la mitica nave rompighiaccio di Greenpeace, la Artic Sunrise, sarà ormeggiata al Porto Antico di Genova.
La nave sarà aperta al pubblico e visitabile durante le giornate di sabato e domenica negli orari 9-12 e 13-17, vi invitiamo quindi a venirci a trovare!
La Artic Sunrise conclude a Genova il “Quit Coal Tour“, una vera e propria campagna di azioni per chiedere un’inversione radicale di tendenza nel modo di produrre energia.
Greenpeace infatti chiede di abbandonare definitivamente la dipendenza dal carbone poiché è il combustibile fossile con più alte emissioni di gas serra. La sfida climatica è già oggi una corsa contro il tempo: per evitare danni incalcolabili occorre ridurre le emissioni di gas serra del 50% al 2050 e invertire la loro crescita già dal 2015. Tuttavia, agli attuali tassi di sviluppo, le emissioni del carbone sono destinate ad aumentare del 60% al 2030. Se cosଠfosse, non avremo alcuna speranza di limitare gli effetti più devastanti e irreversibili dei cambiamenti climatici.
Greenpeace promuove l’abbandono del carbone a favore di una rivoluzione energetica pulita, basata su fonti rinnovabili ed efficienza, soluzioni concrete capaci di sviluppare anche nuove opportunità di lavoro.
I volontari di Greenpeace di Genova e tutto l’equipaggio dell’Artic Sunrise vi aspettiamo a bordo!
Per informazioni: genova.greenpeace@gmail.com
La nave: Origin
Ironically, before Greenpeace owned the MV (Motor Vessel) Arctic Sunrise it was once a sealing vessel. Greenpeace also had previously confronted the ship while it was delivering equipment for the French government to build an airstrip through a penguin habitat in the Antarctic.
Despite this, Greenpeace bought the Arctic Sunrise in 1995 using a company called Arctic Sunrise Ventures Ltd, since the ship’s Norwegian owners would never sell it to Greenpeace. [Continua “¦ ]
Il direttivo.
Da “Savona News” del 25.10.2008 – Liguria: Greepeace, oggi e domani a bordo di Artic Sunrise
L’Artic Sunrise, la mitica nave rompighiaccio di Greenpeace, e’ ormeggiata al Porto Antico di Genova.
L’ Artic Sunrise conclude qui a Genova il “Quit Coal Tour” del mediterraneo … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Ottobre 2008 @ 14:01
Da “Il Secolo XIX” del 27 ottobre 2008 – Greenpeace contro l’Enel | Alessandra Costante
greenpeace-porto.
A Genova come a Civitavecchia Greenpeace ha sferrato il suo attacco al grido di battaglia “Enel chiudi la centraleâ€. Ma qui, sotto la Lanterna, nella zona portuale di Genova, quello degli attivisti di Greenpeace non è stato un assolo. Secondo l’antico schema di contrapposizione tra ambiente e occupazione (e viceversa) a loro hanno risposto una trentina di lavoratori dell’Enel, con striscioni che, appesi al nastro trasportatore del carbone e al sistema, dicevano «sì al lavoro», «basta ecoballe», «quit Greeanpeace» e «andate a lavorare». [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 27 Ottobre 2008 @ 08:45