VERDE COME VELA DIVENTA LABORATORIO AL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com
Varazze, 21.10.2008.verdecomevela-in-navigazione-1.jpg

PonentevarazzinoNews

VERDE COME VELA
DIVENTA LABORATORIO
AL FESTIVAL DELLA SCIENZA

La prima barca a Vela eco-sostenibile approda a Genova per spiegare i segreti di un viaggio amico dell’ambiente.

Verde come Vela diventa laboratorio al Festival della Scienza 2008. Dal 23 ottobre al 4 novembre alla Marina Genova Aeroporto, la prima barca a vela eco-sostenibile che ha attraversato il Tirreno, portando in oltre 15 porti un messaggio di sostenibilità , si trasforma in Verde come Vela-LAB. Dalle 9 e ogni 2 ore fino alle 18, inizierà  il racconto del viaggio della sostenibilità : si potrà  scoprire come vivere in armonia con la natura risparmiando energia grazie alla consapevolezza dei consumi e soprattutto del risparmio!

Verde come Vela è l’idea che ha trasformato una comune barca da diporto in un prototipo di sostenibilità . In viaggio dall’8 agosto 2008, il Gatto Mammone ““dopo aver fatto “tappa” al Salone Nautico di Genova, approda alla Marina Genova Aeroporto (accanto alla torretta).

ipannellisolaridiverdecomevela.jpgPannelli solari, generatore eolico, serbatoi delle acque nere anti-sversamento e sistemi di risparmio idrico, cambusa e detergenti rigorosamente bio sono i segreti che l’equipaggio Avanzi, il centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile hanno messo in pratica sulla barca della compatibilità  ambientale.

Il progetto Verde come Vela è un’idea di Avanzi ed è sostenuto da Sorgenia e UniCredit Group. Verde come Vela, che già  avrà  consumi e impatti ridotti, mira ad azzerarli e ad essere la prima barca “Emission Free”: le emissioni residue di CO2 verranno compensate attraverso un progetto “verde” certificato da un ente indipendente attraverso il marchio “No Effetto Serra Forest” di Eco-Way.

Le vele della sostenibilità  vestono anche i loghi del Ministero dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico, dal Ministero dei Beni Culturali e di quello dei Trasporti.

Gli instancabili marinai di Verde come Vela ““ l’eco-First 40.7 ““hanno percorso oltre 1000 miglia e portando un concreto esempio di sostenibilità  facile e alla portata di tutti: il risultato più eclatante è stata la completa autosufficienza energetica! Grazie a strumentazione semplice e alla portata di tutti, unita al rispetto del “galateo” del navigatore verde, Verde come Vela ha risparmiato energia elettrica, acqua potabile e tanta, tanta CO2.

* LE DICHIARAZIONI – “Vivere in armonia con la natura e rispettare il Pianeta è un impegno che si può mantenere avendo consapevolezza e informazione ““ specifica Matteo Bartolomeo, Amministratore Delegato di Avanzi e ideatore del progetto ““ il progetto Verde come Vela punta a dimostrare quali consumi si possono evitare e in questo modo rende tutti consapevoli dell’impatto che la nostra vita ha sul sistema naturale”.

Seguite le tappe del viaggio su ““ “www.verdecomevela.org“

Fonte: Verdecomevela (in viaggio per mostrare e dimostrare il vivere sostenibile).

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Ott 2008 alle 16:32 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, FONTI DI ENERGIA, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.