Celle Ligure. Tre giorni di libri e disegni al sole

PonentevarazzinoNews

Varazze, 6 luglio 2012.                            Home page

Libri e disegni al sole a Celle Ligure

Dal 6 all’8 luglio 2012 presso la galleria Crocetta dalle ore 10 alle 23. Per tre giorni, da venerdì 6 a domenica 8 luglio, la galleria Crocetta si trasforma in un vero e proprio spazio letterario, proponendo la migliore editoria indipendente italiana e i vincitori di un concorso internazionale di illustrazione che, nei mesi scorsi, ha coinvolto illustratori, scuole e ludoteche. Ma non ci sono solo le mostre: per tutte e tre le giornate, infatti, la manifestazione prevede presentazioni di libri, incontri con gli autori, aperitivi letterari, musica e molto altro …

Libri al Sole Sei edizioni di successo alle spalle, il Salone del Libro di Torino a fare da rampa di lancio fin dall’esordio, un gemellaggio con diversi Comuni del nord e centro Italia, per promuovere insieme la lettura e la cultura: questi sono alcuni tratti di una manifestazione il cui obiettivo è, da sempre, quello di trovare spazi espositivi per gli autori, invitare il pubblico a scoprire i libri, senza omologarsi al mercato ed incentivare l’editoria indipendente, che dimostra una vivacità ed una forza inesauribili. Risultati raggiunti anche grazie ad un ricco calendario di manifestazioni collaterali (venerdì dalle 18 alle 23,30 sabato dalle 17 alle 23,30 e domenica dalle 17 alle 20), che completano la rassegna.

Si comincia venerdì alle ore 18.15, successivamente all’inaugurazione, con la presentazione di Mi nutro di vita, di Ilaria Caprioglio e Stefania Acquaro, proseguendo dopo l’aperitivo con il libro Parla Pantani di Piero Fischi e poi dalle ore 22 esibizione del duo Irish Rose, chitarra e bouzouki, per una serata all’insegna del fantastico e dell’immaginario. Tra gli appuntamenti di sabato da segnalare alle ore 19 l’Aperitivo in giallo con i Fratelli Frilli Editori e dopo cena, alle ore 21.30 appuntamento con lo scalatore Fulvio Scotto che presenterà il suo ultimo libro Scarason: Scotto non è noto soltanto per la sua abilità sulle pareti, ma per la sua idea di alpinismo, che emerge in questo libro, in cui racconta la storia e i protagonisti di una delle più suggestive pareti delle Alpi Liguri.

Spazio bambini Non mancano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, al termine della galleria Crocetta, in uno spazio pensato e allestito per i bambini, grazie alla fantasia e all’abilità di Valentina Biletta: venerdì alle ore 18,30 e poi ancora alle 21 presentazione di libri dedicati all’infanzia, in compagnia di Sandra Dema e Fuad Aziz e di Ivano Baldassarre, autore televisivo per l’infanzia, firma delle storie del cartoon Ondino. Si replica sabato alle stesse ore con Anna Marani ed Elena Torre e poi con Anselmo Roveda e Sandra Dema, che presenteranno i loro libri ricchi di magia… Domenica alle ore 17 Creatività con carta, cartone e plastica: presentazione del libro e laboratorio, a cura di Valentina Biletta e Michela Sammarco.

Disegni al sole Un argomento importante, quello della diversità e dell’incontro fra differenti culture, Con il cuore e con la testa, lo spunto di riflessione di quest’anno per un concorso giunto alla sesta edizione e dedicato agli illustratori, alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e alle ludoteche. Le opere selezionate, sia nella categoria illustratori che in quella delle scuole, sono esposte nei tre giorni della rassegna in galleria Crocetta. La giuria, composta da Giacomo Benelli (responsabile Ufficio Stampa MiMaster), Ivan Canu (direttore e coordinatore MiMaster), Dino Gambetta (illustratore, scultore, ceramista), Marcello Mannuzza (artista ceramista), Livio Sossi (docente di Letteratura per l’infanzia Università degli Studi di Udine e Università del Litorale di Capodistria, Slovenia, esperto di illustrazione ed editoria) ha valutato i lavori tenendo conto sia della qualità artistica dell’opera, che dell’attinenza al tema di quest’anno.

I vincitori sono: Orrico Lara, Ricci Giada, Palena Marco, Ubaldo Federica (primo, secondo e terzo ex aequo), Maltagliati Luisa, Christian Lattuada (menzioni speciali); per le scuole: Scuola dell’infanzia “La coccinella” Pirano (Slovenia), Scuola dell’infanzia “Nicolò Aicardi” Celle Ligure, Scuola dell’infanzia “Ss. Nome di Gesù”, Molfetta (Bari), Istituto comprensivo “G. Mameli” Nola (Napoli).

Con il Consorzio Promotur e il Comune di Celle Ligure, collaborano l’Associazione Libri al Sole, che ha sede a Pisa, Fidare (Federazione italiana editori indipendenti), la Fondazione Benefica Francesco Spotorno e Olmo, Lineadaria Edizioni, Alba Libri, MiMaster. Radio Savona Sound, media partner dell’evento, proporrà nei giorni della manifestazione un quiz radiofonico: in palio libri per adulti e bambini gentilmente donati dagli editori in fiera.

Celle Ligure estate 2012: Libri e disegni al sole, programma eventi in pdf >>

Info: Consorzio Promotur, tel. e fax 019/991774
www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it
Iat Celle Ligure, tel.019/990021, fax 019/9999798 celleligure@inforiviera.it
Comune di Celle Ligure www.comunecelle.it
Associazione Librialsole www.librialsole.it info@librialsole.it

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Lug 2012 alle 09:10 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Liberodiscrivere edizioni a Celle Ligure per la rassegna “Libri al Sole”. Da Venerdì 6 a domenica 8 Luglio, con Ilaria Caprioglio, Stefania Acquaro, Piero Fischi e Patrizia Bosso … [Continua … ]

06 Lug 2012 alle 11:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.